Pneumatici agricoli: tutte le novità del 2025 – Agrimeccanica

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


L’aumento della sostenibilità delle pratiche agricole passa dalla tutela del suolo. Nella conservazione di tale risorsa le macchine agricole giocano un ruolo cruciale in sinergia con i loro pneumatici che sono a diretto contatto con il terreno.

 

L’offerta di pneumatici off road, costantemente rinnovata, garantisce maggiore protezione del suolo e permette ai macchinari di raggiungere efficienza e produttività superiori. Abbiamo selezionato le novità più interessanti presentate ad Eima International 2024 o, comunque, lanciate negli ultimi mesi.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

 

Pneumatici VF ai piedi delle trattrici

Da semplici gomme i pneumatici per trattori si sono trasformati in prodotti con soluzioni avanzate. Tra queste, la tecnologia Very High Flexion VF permette di trasportare un carico superiore del 40% alla stessa pressione di gonfiaggio o lo stesso carico con una pressione inferiore del 40% per garantire un’impronta a terra più ampia e, quindi, un compattamento minore del terreno. Numerose le novità nell’offerta di pneumatici VF.

 

Da Trelleborg più modelli ProgressiveTraction®

La serie TM800 di Trelleborg per i trattori di medio alta potenza conta due nuove misure (540/65R28 e 650/65R38) dotate della tecnologia brevettata ProgressiveTraction che aumenta l’efficienza operativa, riduce i tempi di lavoro e migliora il risparmio di carburante e la durata del battistrada. Alle due misure già disponibili, se ne aggiungeranno presto altre quattro.

 

Pneumatici Trelleborg TM800 Progressive Traction performanti su terreni sia morbidi che duri

(Fonte foto: Yokohama TWS)

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

 

Nei test eseguiti dall’Azienda, il design del battistrada ProgressiveTraction ha garantito un incremento della trattività fino al 17% su terreni morbidi e fino al 10% su terreni duri rispetto a pneumatici concorrenti. Con una forma ottimizzata e una specifica inclinazione dei ramponi, la soluzione assicura comfort di guida e stabilità superiori. Ulteriori plus sono la maggiore resistenza all’usura grazie a materiali di qualità e la migliore guidabilità resa possibile dalla carcassa rinforzata.

 

Anche la serie TM1000 – già con tecnologia ProgressiveTraction – aggiunge 15 nuove misure dotate dell’innovativa soluzione Pressure Field Operations PFO, che consente di ridurre la pressione di gonfiaggio a parità di carico, limitando il compattamento e rafforzando il valore della tecnologia VF.

 

A Yokohama-ATG piace ibrido

L’ultimo pneumatico VF per trattori proposto da Yokohama-ATG è il modello ibrido Alliance Agriflex 373+, ideale per il lavoro in campo e per il trasporto su strada. Agriflex 373+ combina le tecnologie Stratified Layer e Very High Flexion con una sapiente lavorazione, per offrire alte performance in ogni contesto operativo. L’abbinamento del particolare design dei ramponi alla struttura a blocchi, aumenta ulteriormente la versatilità.

 

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Pneumatico ibrido Alliance Agriflex 373+ con tecnologia VF e Stratified Layer

Pneumatico ibrido Alliance Agriflex 373+ con tecnologia VF e Stratified Layer

(Fonte foto: Yokohama ATG)

 

Lo Stratified Layer del pneumatico permette di beneficiare di una trazione ottimizzata, la tecnologia VF consente di lavorare a pressioni più basse e il profilo della nervatura centrale dei blocchi garantisce una guida fluida. Nel dettaglio, la fascia centrale assicura un appoggio costante e quindi un’ottima tenuta su superfici dure, mentre la conformazione dei ramponi ai lati offre adeguate trazione e aderenza su fondi cedevoli.

 

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Ascenso crede nella tecnologia VF

L’attuale offerta del produttore indiano Ascenso include una nuova serie di pneumatici con tecnologia VF e cinture in acciaio, in grado di disturbare meno il suolo ma anche di migliorare la capacità di trazione e di aumentare l’efficienza d’uso del carburante.

 

Ascenso ha presentato nuovi pneumatici VF ad Eima 2024

Ascenso ha presentato nuovi pneumatici VF ad Eima 2024

(Fonte foto: Ascenso)

 

La linea può contare su un battistrada e una carcassa progettati con attenzione. Il nuovo disegno del battistrada conferisce ai pneumatici un’impronta più ampia e un maggiore grip per minimizzare gli slittamenti. Inoltre, la nuova mescola resistente alle stoppie Special Stubble Resistant (SSR), riduce l’usura derivante dalle lavorazioni conservative del terreno, in particolare il no tillage, aumentando la vita utile dei modelli VF.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

 

“Scarpe” perfette in ogni contesto

Nell’arco dell’anno, agricoltori e contoterzisti usano la stessa trattrice per svolgere varie operazioni su diverse superfici e in differenti stagioni. Dunque, gli utilizzatori dei trattori necessitano di pneumatici capaci di adattarsi ai terreni irregolari dei campi o ai fondi asfaltati delle strade e di lavorare bene anche con temperature estreme. I produttori soddisfano sempre più queste esigenze.

 

BKT RIDEMAX FROST per le attività invernali

Lanciato da BKT ad Eima 2024, RIDEMAX FROST è il pneumatico giusto per i trattori utilizzati nel trasporto e nella manutenzione stradale su superfici innevate o ghiacciate. La mescola – realizzata in gomma naturale con specifici additivi – resiste al freddo, consentendo al modello di mantenere flessibilità e aderenza ottimali anche a basse temperature. I rinforzi in silice aumentano la resistenza a tagli e strappi su terreni difficili o su ghiaccio.

 

BKT RIDEMAX FROST è indicato per lavorare su neve e ghiaccio a basse temperature

BKT RIDEMAX FROST è indicato per lavorare su neve e ghiaccio a basse temperature

Contabilità

Buste paga

 

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Grazie a numerose lamelle, il battistrada assicura una trazione eccellente su neve e ghiaccio, creando micro spigoli e un vuoto parziale all’interno delle lamelle che riducono il rischio di slittamento. Inoltre, incorpora la neve, sfruttando il contatto tra neve e neve per migliorare ulteriormente la trazione. Il nuovo modello radiale di BKT è studiato anche per ridurre le vibrazioni e l’affaticamento del driver che può guidare in modo sicuro ed efficiente anche nella stagione invernale.

 

Ceat Farmax R65 X3 nel segno della versatilità

In risposta alle richieste dei clienti, Ceat Specialty estende verso l’alto la serie Farmax R65 X3 con quattro nuove misure destinate specificatamente ai trattori di bassa e media potenza che operano su terreni differenti. A detta del produttore, trazione, stabilità, sicurezza ed efficienza sono garantite anche in ambienti agricoli impegnativi.

 

Ceat amplia la gamma Farmax R65 X3 con nuove misure per i trattori di bassa e media potenza

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Ceat amplia la gamma Farmax R65 X3 con nuove misure per i trattori di bassa e media potenza

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Contraddistinti da punte dei ramponi inclinate e da un doppio strato della parete laterale, i Farmax R65 X3 offrono una buona tenuta su strada, un elevato comfort di guida e prestazioni durature. Inoltre, complici gli elementi frangifango e il battistrada più largo, hanno ottima capacità autopulente e minimizzano il compattamento del suolo.

 

Petlas TA150 performante su strada

Anche il produttore turco Petlas – che punta a consolidare la sua posizione in Europa occidentale e ha diversi distributori in Italia – propone una novità: TA150. Esposto ad Eima 2024, il nuovo modello è progettato per trattori che passano diverso tempo su strada e quindi necessitano di codici di velocità elevati.

 

Pneumatico Petlas TA150 in mostra ad Eima 2024

Pneumatico Petlas TA150 in mostra ad Eima 2024

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

TA150 si differenzia dal precedente TA110 per l’impronta e il grip migliorati che assicurano, rispettivamente, migliori performance nei trasferimenti stradali e una trazione superiore nelle operazioni in campo. Petlas ha perfezionato anche la capacità di espellere il fango. Alle quattro misure anteriori e posteriori già disponibili dovrebbero aggiungersene altre per un totale di 45 misure.

 

Trattori elettrici: servono gomme speciali

Fendt, BCS e tanti altri costruttori propongono i primi trattori full electric specializzati e di bassa potenza, il cui funzionamento dipende in primo luogo, dalla durata della batteria. Quest’ultima può garantire una maggiore autonomia se è montata su mezzi dotati di nuovi pneumatici concepiti ad hoc, già disponibili sul mercato.

 

Lanciato da Trelleborg ad Eima 2024, il TM1 Eco Power è sviluppato appositamente per il trattore elettrico Fendt e107 Vario e combina efficienza energetica e prestazioni. Offre una resistenza al rotolamento inferiore del 47% rispetto a un modello premium equivalente, consentendo di conservare l’energia e prolungare così la durata della batteria. Il risparmio stimato è del 3% in termini di “consumo” di batteria.

Per ora proposto in quattro misure, TM1 Eco Power si distingue dai modelli standard anche perché garantisce uno slittamento minore (-26%) e performance superiori su fondi duri grazie alla scanalatura centrale del battistrada e al design peculiare dei ramponi.

 

Trelleborg TM1 Eco Power con bassa resistenza al rotolamento è ideale per i trattori elettrici

Trelleborg TM1 Eco Power con bassa resistenza al rotolamento è ideale per i trattori elettrici 

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Altri pneumatici per mezzi elettrici sono gli Energymax di Ceat Specialty che, svelati ad Agritechnica 2023, hanno un battistrada disegnato per garantire elevata trazione e bassi livelli di rumorosità e vibrazioni. Il battistrada è anche piuttosto largo per ridurre il compattamento del terreno, mentre la carcassa è molto robusta per consentire agli Energymax di mantenere l’integrità strutturale e supportare carichi pesanti.

 

Firmati BKT, gli AGRIMAXFACTOR serie 70 E-READY – presentati in occasione del Sima 2022 – possiedono caratteristiche uniche per adeguarsi ai trattori elettrici. Tra queste, un disegno del battistrada adattato per ridurre la resistenza al rotolamento, cinture e carcassa rinforzate per sopportare il peso maggiore (dovuto alle batterie) e una struttura del tallone rivista per aumentare la tenuta sul cerchio durante le accelerazioni.

 

Nuovi arrivi per le irroratrici

I produttori continuano a migliorare e ampliare l’offerta di pneumatici per l’irrorazione. Gli ultimi modelli implementano diverse caratteristiche vincenti:

  • battistrada stretto per consentire spostamenti agevoli tra le file delle colture;
  • tecnologia VF per trasportare carichi più pesanti alla stessa pressione di gonfiaggio;
  • ottima gestione delle forze laterali derivanti dall’alto baricentro delle irroratrici e dal montaggio di barre larghe;
  • alta resistenza all’usura dovuta ai trasferimenti su strada a velocità elevate e all’uso delle quattro ruote sterzanti (solo sugli sprayer semoventi).

 

BKT amplia l’offerta per l’irrorazione

Novità 2024 di BKT, i pneumatici AGRIMAX PROCROP e AGRIMAX SPARGO SB sono pensati per l’irrorazione in campo aperto e dotati di tecnologia VF.

AGRIMAX PROCROP performa bene in campo grazie all’ampia impronta che riduce la compattazione del suolo e al design a spalla aperta che migliora la trazione su diverse superfici. Inoltre, assicura un’ottima esperienza di guida su strada per via del battistrada chiuso al centro e dei fianchi robusti che offrono elevata stabilità laterale.

 

Da sinistra, BKT AGRIMAX PROCROP, disponibile in 4 misure, e AGRIMAX SPARGO SB, proposto in 11 misure

Da sinistra, BKT AGRIMAX PROCROP, disponibile in 4 misure, e AGRIMAX SPARGO SB, proposto in 11 misure

(Fonte foto: BKT)

 

Utilizzabile sugli sprayer, ma anche su trattori specializzati, AGRIMAX SPARGO SB (SB sta per Steel Belted) si distingue dal suo predecessore per la cintura in acciaio, per una maggiore profondità del battistrada e per una minor larghezza dei ramponi, caratteristiche che consentono una notevole maneggevolezza su strada. Il modello si distingue anche per la capacità di raggiungere velocità fino a 65 chilometri orari, la grande flessibilità e la capacità di ridurre le vibrazioni.

 

Apollo Tyres entra in un nuovo segmento

Svelato da Apollo Tyres ad Eima 2024, il nuovo Vredestein Traxion CropCare è il primo pneumatico per irroratrici proposto dal Brand e vanta anch’esso la tecnologia VF. Secondo test eseguiti internamente, la carcassa radiale con cintura in acciaio, l’anello stabilizzatore nella parte centrale del battistrada e lo stabilizzatore del tallone, migliorano la stabilità laterale del 30% rispetto ai modelli concorrenti, offrendo un comportamento di guida preciso su strada e in campo.

 

Vredestein Traxion CropCare è il primo pneumatico di Apollo Tyres per l'irrorazione

Vredestein Traxion CropCare è il primo pneumatico di Apollo Tyres per l’irrorazione

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il pneumatico presenta una nuova versione del disegno del battistrada Traxion che offre elevata durata e usura uniforme del profilo, nonché vantaggi in termini di comfort e trazione. I ramponi posizionati nella direzione di marcia assicurano un contatto continuo con il fondo stradale migliorando il comfort di guida, mentre le alette trasversali e lo spazio aperto tra i denti garantiscono eccellenti trazione e capacità autopulente.

Per ora Vredestein Traxion CropCare è ordinabile in due misure: VF 380/90 R46 e VF 380/105 R50.

 

Agriflex+ 377XT ideale per sprayer semoventi

Ultimo arrivato in casa Yokohama-ATG, Alliance Agriflex+ 377XT si presta all’utilizzo su irroratrici semoventi con barre larghe.  Avvalendosi della tecnologia VF, risulta ideale per movimentare carichi pesanti e, al contempo, ridurre il compattamento. La Stratified Layer Technology, che prevede ramponi con due strati dal diverso profilo, aumenta la trazione mentre l’ampia impronta e le spalle arrotondate proteggono ulteriormente il terreno.

 

Alliance Agriflex+ 377XT  si presta all'utilizzo su irroratrici semoventi

Alliance Agriflex+ 377XT  si presta all’utilizzo su irroratrici semoventi

(Fonte foto: Yokohama ATG)

 

Non finisce qui. I ramponi centrali sovrapposti di Agriflex+ 377XT assicurano una buona tenuta su strada anche ad alte velocità e la robusta carcassa in acciaio, insieme a una protezione anti stoppie, garantisce elevata durata anche in condizioni operative difficili. Attualmente Agriflex+ 377XT è disponibile in tre misure, a cui dovrebbero aggiungersene altre tre nel corso del 2025.

 

Pneumatici, i primi modelli davvero green

Realizzare modelli che garantiscono una maggiore efficienza nei consumi di carburante non è l’unico obiettivo delle case costruttrici di pneumatici off road. Come segnalato dall’associazione Etrma nel report riguardante il quarto trimestre 2024, è alto l’impegno a rendere i processi produttivi più sostenibili e circolari ma anche gli investimenti in attività di rigenerazione, raccolta di pneumatici usati, trattamento dei prodotti fuori uso per nuovi utilizzi e riciclaggio di pneumatici per sostituire le materie prime vergini. Specialmente, l’utilizzo di materiali biodegradabili e mescole riciclate per la produzione di nuovi modelli, sta diventando una prassi sempre più diffusa.

 

BKT ha integrato oltre 91mila tonnellate di materiali non fossili nei propri prodotti e ha aderito alla Global Platform for Sustainable Natural Rubber che incentiva l’utilizzo sostenibile della gomma naturale.

Trelleborg ha sviluppato il già citato TM1 Eco Power, realizzato per il 65% da materiali biologici e riciclati e concepito per promuovere pratiche produttive più responsabili. La polvere di riso e il carbon black riciclato rinforzano la struttura del TM1 Eco Power, mentre l’olio di anacardo e il bio-nylon fungono, rispettivamente, da antiossidante e legante.

 

“Sostenibile” di nome e di fatto, Sustainmax VF di Ceat Specialty è costituito per oltre l’80% da materiali provenienti da fonti biologiche o riciclate. Per la sua realizzazione sono stati usati gomma naturale, silice di lolla di riso e resina biologica, nonché nerofumo e poliestere recuperati da bottiglie in PET. Ad Eima 2024, Ceat ha dichiarato di voler aumentare l’uso di materiali sostenibili dal 30 al 50% e di voler lanciare un prototipo realizzato con il 90% di materiali sostenibili entro il 2028.

 

I pneumatici GRI Green XLR Earth 65 sono prodotti con oltre l'83% di materiali sostenibili

I pneumatici GRI Green XLR Earth 65 sono prodotti con oltre l’83% di materiali sostenibili

(Fonte foto: Global Rubber Industries GRI)

 

I pneumatici più green di tutti – nell’aspetto e nella sostanza – sono i Green XLR Earth 65 del singalese Global Rubber Industries (GRI) che sono prodotti con oltre l’83% di materiali sostenibili. Tali modelli radiali, esposti ad Eima 2024 nello stand del distributore Donati Gomme, vantano un innovativo design del battistrada che garantisce durata superiore, maggiore efficienza nei consumi e un compattamento ridotto del terreno. Le diverse misure disponibili sono indicate per il montaggio su trattrici o mietitrebbie.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link