Federazione Italiana Di Atletica Leggera

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 


26 Febbraio 2025

Sabato e domenica in palio 18 maglie tricolori assolute, promesse e giovanili, con la campionessa europea del martello Fantini, la finalista olimpica del disco Osakue, il giavellottista Frattini

Diciotto titoli italiani da assegnare in due giornate, un weekend cruciale in vista della Coppa Europa di lanci in programma a Nicosia (Cipro) il 15-16 marzo. È Rieti a ospitare la finale nazionale dei Campionati italiani invernali di lanci sabato 1° e domenica 2 marzo allo stadio Guidobaldi: tra gli atleti più attesi c’è sicuramente la campionessa europea del martello Sara Fantini e con lei la finalista olimpica del disco Daisy Osakue e la nuova speranza del giavellotto azzurro Giovanni Frattini. Si gareggia per i titoli assoluti, under 23 e giovanili (allievi insieme agli juniores).

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

ISCRITTI RIETI 2025 | PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI

MARTELLO – Le emozioni degli Europei di Roma restano indelebili per Sara Fantini (Carabinieri) che vuole inaugurare un’altra stagione di successi in prospettiva Mondiali di Tokyo a settembre, proseguendo una striscia di vittorie tricolori che è già arrivata a 15: ai Campionati italiani è imbattuta dal 2017 tra estate e inverno. L’emiliana primatista nazionale (75,77 nel 2022) ha cominciato il proprio rodaggio domenica scorsa a Firenze con un 69,46 e da sabato pomeriggio può tornare oltre i settanta metri. Attese in pedana anche la campionessa del mondo U20 di Cali 2022 Rachele Mori (Fiamme Gialle, ora U23), stagionale di 68,39 a Lucca, non troppo lontano dal personale di 69,04 degli Assoluti di La Spezia, e l’atleta di casa Cecilia Desideri (Aeronautica). In chiave giovanile, miglior accredito per Giorgia Liguori (Atl. Livorno). Al maschile, alla classica sfida fra Marco Lingua (Atl. Biotekna), Simone Falloni (Aeronautica) e Giorgio Olivieri (Carabinieri) si è aggiunto anche Davide Costa (Fiamme Azzurre), migliore dell’anno con il recente personale di 72,42 nella sua Genova. Filippo Maria Iacocca (Vittorio Alfieri Asti) guida le liste U23, Davide Camilli (Fiamme Gialle Simoni) quelle juniores.

DISCO – Ottava nel disco alle Olimpiadi di Parigi, detentrice del primato italiano con il 64,57 del 2023, padrona di sette delle ultime nove maglie tricolori: è il curriculum che accompagna Daisy Osakue (Fiamme Gialle) all’appuntamento di domenica mattina a Rieti. La piemontese è la naturale favorita per il titolo, ma promette battaglia anche Stefania Strumillo (Fiamme Azzurre) che conosce alla perfezione la pedana di Rieti. Tra le iscritte anche la campionessa estiva Emily Conte (Fiamme Oro), Diletta Fortuna (Carabinieri) e l’under 23 Benedetta Benedetti (Esercito). Leadership stagionale giovanile per Martina Lukaszek (Foggia Atletica). Tra gli uomini, è annunciato il debutto 2025 del campione in carica Alessio Mannucci (Aeronautica) nel confronto con Carmelo Musci (Fiamme Gialle) ed Enrico Saccomano (Aeronautica), alla ricerca del primo +60 dell’anno. In pole tra gli U23 Stefano Marmonti (Libertas Unicusano Livorno), tra i giovani Augusto Cecchetti (Avis Macerata). 

GIAVELLOTTO – Che l’83,61 dello scorso settembre a Modena non fosse una fiammata era palese: in ogni caso Giovanni Frattini l’ha ribadito a Pescara, spedendo il giavellotto a 80 metri tondi. Il romagnolo della Fratellanza Modena 1874 ambisce a consolidare il proprio rendimento per iniziare a contare anche a livello internazionale. La stessa gara di Pescara del 9 febbraio ha restituito anche un Roberto Orlando (Aeronautica) da 77,80, mentre scalpitano Michele Fina (Esercito) e Simone Comini (Atl. Biotekna) e cresce bene il 2005 Lucio Visca (Fiamme Gialle Simoni) in gara anche per la corona U23. Tutto da gustare il duello tra due talentuosi giovani: il 2007 Pietro Villa (Kronos Roma) ha conquistato una splendida medaglia d’oro nella scorsa estate agli Europei U18 di Banska Bystrica, l’allievo classe 2009 Antonio Di Palma (Ideatletica Aurora) ha appena stabilito la migliore prestazione italiana U18 con il giavellotto da 800 grammi (69,63), l’attrezzo che sarà usato a Rieti. Tra le donne si rinnova il duello della precedente edizione fra Paola Padovan (Carabinieri) e Pascaline Adanhoegbe (Cus Pro Patria Milano). Iscritte anche Sara Zabarino (Acsi Italia) e Margherita Randazzo (Assindustria Sport), tra le U23 Jennifer Sombodey (Gruppo Millepiedi), tra le giovani è Vittoria Rapetti (Atl. Alessandria) a comandare le graduatorie.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana

Richiedi prestito online

Procedura celere

 







Condividi con






Seguici su:







Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Source link