Bando Musei
AMBITO E FINALITÀ
Il bando musei, archivi e biblioteche (MAB) di Wikimedia Italia è realizzato in collaborazione con ICOM Italia e Creative Commons Italia, ed è volto a sostenere il libero riuso in rete delle immagini di pubblico dominio e dei contenuti in open access con licenze libere. L’obiettivo è la diffusione delle riproduzioni digitali del patrimonio culturale italiano con licenza libera, attraverso le tecnologie digitali e in particolare internet: un veicolo efficace per sensibilizzare i cittadini alla partecipazione diretta, per promuovere la ricerca, la creatività, la cultura e il turismo. Il libero riuso è un corollario diretto della Convenzione di Faro, che sancisce il diritto, individuale e collettivo “a trarre beneficio dal patrimonio culturale e a contribuire al suo arricchimento” ed evidenzia la necessità che il patrimonio culturale sia finalizzato all’arricchimento dei “processi di sviluppo economico, politico, sociale e culturale e di pianificazione dell’uso del territorio …”.
Il presente bando intende rispondere alle esigenze delle istituzioni culturali italiane di valorizzare i propri contenuti culturali in rete, potenziando i contenuti digitali disponibili, la loro visibilità e il loro impatto, attraverso la collaborazione con i volontari locali della comunità di Wikimedia e OpenStreetMap.
Sostegno agli Enti
Wikimedia Italia mette a disposizione degli enti selezionati un percorso formativo online (MOOC) specifico e la consulenza di un tutor esperto per apprendere il caricamento della loro documentazione su piattaforme come Wikipedia, Wikimedia Commons, Wikidata, Wikisource e OpenStreetMap.
Il percorso formativo è obbligatorio (il corso è accessibile in modalità asincrona come corso online tramite la piattaforma EduOpen) e dovrà essere frequentato da almeno un referente per ente, senza limitazioni di numero massimo di partecipanti per ente.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Il bando è destinato a tutte le istituzioni culturali con sede in Italia, pubbliche e private, di ogni dimensione e in particolare, ma non esclusivamente, a musei, archivi e biblioteche e relative organizzazioni che le gestiscono, incluse reti locali di istituzioni culturali (come reti di musei, ecomusei, sistemi bibliotecari), che intendono collaborare con la comunità di Wikimedia, e che presentino un progetto elaborato da uno o più enti. Possono essere coinvolte nei progetti anche realtà territoriali quali associazioni, fondazioni, scuole, università, altri enti culturali, tenuto fermo che i contributi andranno unicamente agli istituti culturali proponenti. Anche gli enti che hanno già ottenuto un finanziamento da Wikimedia Italia con i precedenti bandi possono candidarsi al presente bando, indicando la circostanza nella domanda di partecipazione, contestualmente a una sintesi dei risultati raggiunti dal progetto precedente rispetto a quanto pianificato e di eventuali elementi di continuità o di novità rispetto rispetto a quanto già svolto.
Sostegno agli Enti
Wikimedia Italia mette a disposizione degli enti selezionati un percorso formativo online (MOOC) specifico e la consulenza di un tutor esperto per apprendere il caricamento della loro documentazione su piattaforme come Wikipedia, Wikimedia Commons, Wikidata, Wikisource e OpenStreetMap.
Il percorso formativo è obbligatorio (il corso è accessibile in modalità asincrona come corso online tramite la piattaforma EduOpen) e dovrà essere frequentato da almeno un referente per ente, senza limitazioni di numero massimo di partecipanti per ente.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il budget complessivo del presente bando ammonta 50.000,00 euro (IVA inclusa), che verrà distribuito tra i progetti vincitori e in parte minore utilizzato per il pagamento dei tutor che seguiranno lo svolgimento progetti. Gli istituti possono presentare una richiesta di finanziamento da € 2.000 a € 8.000 a copertura totale o parziale dei costi di realizzazione del progetto. Wikimedia Italia, in quanto soggetto privato, non è tenuta all’osservanza di procedure di evidenza pubblica e ha la facoltà di non assegnare in tutto o in parte il budget previsto. A insindacabile giudizio di Wikimedia Italia i fondi destinati ad ogni progetto potranno essere pari all’intero importo richiesto, oppure a una sua parte. Per maggiori informazioni e i dettagli riguardo alle spease ammissibili/non ammissibili, consultare il bando.
Ai fini della trasparenza sui finanziamenti di cui beneficiano i soci di Wikimedia Italia, è necessario indicare se nel progetto siano coinvolti soci di Wikimedia Italia che beneficeranno direttamente o indirettamente di parte del contributo. Nel caso l’ente preveda un compenso a favore di soci di Wikimedia Italia, è necessario esplicitare nome del socio e ruolo che ha nell’ente beneficiario, nome dell’ente ed importo.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande di partecipazione devono essere presentate online esclusivamente al link https://survey.wikimedia.it/index.php/982373?lang=it e dovranno essere inoltrate entro e non oltre il 1º marzo 2025. Non saranno considerate valide domande pervenute dopo tale data. L’allegato A al bando riporta il fac-simile della domanda di partecipazione. Tutte le candidature anche se non vincitrici, verranno rese pubbliche da Wikimedia Italia. Wikimedia Italia si riserva di chiudere anzitempo il bando al raggiungimento di 50 domande. L’esito conclusivo della valutazione delle domande sarà comunicato tramite pec o mail entro il 15 marzo 2025.
Indirizzi utili
Per ulteriori informazioni contattare lo staff di Wikimedia Italia all’indirizzo e-mail: marta.arosio@wikimedia.it
Scadenza: 1º marzo 2025
Programma/Ente di finanziamento: Wikimedia Italia
LINK E DOCUMENTI
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link