PALERMO – Il presidente della Rap Giuseppe Todaro, annuncia l‘avvio della raccolta differenziata nel capoluogo, da domani 27 febbraio. Interessati i quartieri Tribunale-Castellamare e Palazzo Reale Monte Pietà.
Raccolta differenziata al centro storico di Palermo
La parola chiave è porta a porta, che non è il nome del famoso programma televisivo, ma è la modalità del progetto. Il servizio sarà rivolto alle utenze domestiche e commerciali site nel centro storico.
Per il momento si chiederà la collaborazione di 8.300 famiglie, per un totale di 19.500 abitanti. Gli itinerari complessivi saranno 12: 8 per le utenze domestiche e 4 per le utenze commerciali.
Sono state, inoltre, trasferite le risorse necessarie per il servizio degli itinerari, di cui sopra, attingendo dalla graduatoria di scorrimento del concorso Rap.
Le vie coinvolte
Le aree interessate al servizio porta a porta sono tutte quelle all’interno dell’area delimitata dalle seguenti strade e/o piazze principali: piazza Vittorio Emanuele Orlando; via Volturno (esclusa, già servita in 2° Step Palermo Differenzia 2); piazza Verdi; via Cavour (esclusa, già servita in 2° Step-Palermo Differenzia 2); via Roma (esclusa, già servita in 3° Step-Palermo Differenzia 2); piazza Giulio Cesare (esclusa la rotonda attorno alla statua di V. Emanuele III): corso Tukory (inclusi anche i C.li Amoroso, Pensabene 1 e 2); corso Re Ruggero; piazza Indipendenza (esclusa); corso Calatafimi (tratto da Piazza Indipendenza a Porta Nuova); corso Alberto Amedeo (inclusi Via Levolella, Via Mosca e Largo Siviglia).
L’iniziativa vede la collaborazione della Prima Circoscrizione del Comune di Palermo, SRR Palermo , Area Metropolitana e Associazioni cittadine. I vari enti si impegneranno al fine di sensibilizzare ed informare i cittadini sull’importanza e i benefici della raccolta differenziata.
Per maggiori informazioni sulle vie coinvolte dal progetto “Palermo differenzia 2, quarto step”, visionare il sito della RAP all’indirizzo: www.rapspa.it. Nell’indirizzo, compresi anche i calendari da scaricare per una corretta raccolta differenziata
Le parole del presidente Giuseppe Todaro
“Oggi una fetta importante di Palermo – ha dichiarato Giuseppe Todaro – viene chiamata a fare un piccolo gesto per migliorare la qualità della vita e l’ambiente in cui viviamo. Peraltro, non viene chiesto niente di diverso da ciò che ormai da anni fanno tutte le città civili, ovvero la raccolta differenziata. Dunque, semplicemente, separare la carta dalla plastica, l’umido dall’indifferenziato, il vetro dai metalli, e così via. Ma senza il contributo di tutti, il volto di questa città non cambierà mai. Non possiamo sempre rinviare, procrastinare, voltarci dall’altra parte. Non possiamo continuare ad arrenderci a un destino che sembra impossibile da cambiare. Dimostriamo che anche questa città è in grado di compiere gesti semplici, che anche a Palermo si può fare la raccolta differenziata“.
Attrezzature per la raccolta e dove trovarle
Le abitazioni singole e i condomini fino a sette nuclei familiari non ancora in possesso delle attrezzature(mastelli) possono ritirarle nei centri comunali di raccolta:
- CCR Picciotti, da lunedì a sabato, dalle ore 07:00 alle ore 13:00 (escluso festivi); martedì, dalle ore 07:00 alle ore 17:00 (escluso festivi); domenica, dalle ore 07:00 alle ore 12:00.
- CCR Basile, da lunedì a sabato dalle ore 07:00 alle ore 13:00 (escluso festivi); mercoledì dalle ore 07:00 alle ore 17:00 (escluso festivi).
- RAP di piazzetta Benedetto Cairoli snc, da lunedì a venerdì dalle ore 15:00 alle ore 20:00; sabato dalle ore 7:30 alle ore 11:20
Le abitazioni superiori, i condomini superiori a 8 nuclei familiari e attività commerciali potranno richiedere le attrezzature (sacchi, bidoni e contenitori) via e-mail.
Le richieste saranno valide unicamente nelle prime fasi di avvio del servizio. Le consegne saranno a domicilio.
Saranno disponibili due info-point. I giorni sono: venerdì 28 febbraio 2025 e martedì 4 marzo 2025, rispettivamente in piazza Mediterraneo dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e a piazza A. Vanni dalle ore 8:00 alle ore 12:00.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link