L’Abruzzo nella storia con le qualificazioni al Mondiale di Futsal femminile #nonsolocalcio

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Il futsal e l’Abruzzo, una storia d’amore che continua a rinnovarsi. A Montesilvano l’Elite Round delle Qualificazioni al primo Mondiale di Futsal femminile della storia, che si terrà a fine anno nelle Filippine.

A Montesilvano l’appuntamento sarà dal 19 al 22 marzo: il PalaRoma ospiterà le partite del gruppo A , nel quale figurano Portogallo, Italia, Svezia e Ungheria. Parallelamente, a Parigi si terranno le partite di qualificazione del gruppo B, con Spagna, Francia, Polonia, Finlandia.

Fischio d’inizio mercoledì 19 marzo con Ungheria-Italia alle ore 16 e Portogallo-Svezia alle ore 19. 2a giornata, giovedì 20 marzo con Ungheria-Polonia ( ore 16) e Italia-Svezia (ore 19). Ultima giornata sabato 22 marzo con Svezia-Ungheria (ore 16) e Italia-Portogallo (ore 19).

A un mese dall’avvio del girone, alla presentazione dell’evento in una conferenza stampa nella sede della Regione Abruzzo, le sensazioni sono buone. “Le emozioni sono grandi. Da quando ho saputo la notizia, si sono alternati tanti pensieri: in Abruzzo ho allenato, ho vinto e perso tanto. La mia storia personale passa da qui: l’idea di raggiungere la qualificazione a casa mia è un sogno bellissimo”, dice la Ct della Nazionale Femminile Francesca Salvatore. Nata a Pescara, è stata una delle prime donne a conquistare il patentino da allenatore di primo livello (2013) ed è stata la prima in assoluto a vincere uno scudetto con il Montesilvano nella stagione 2010/2011.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

“Il futsal femminile sta crescendo e questo mondiale farà da traino. La Nazionale compete ma fino ad oggi l’unico torneo ufficiale era l’Europeo. Ma tutti sognano di arrivare al Mondiale. L’Italia arriva bene a questo appuntamento: il percorso non è stato sempre facile, ogni tappa ce la siamo dovuta sudare. Sappiamo il valore che ha questo evento e non vogliamo fallire”.

Sulla stessa lunghezza d’onda la capitana Ludovica Coppari, abruzzese d’adozione, visto che è alla sua quinta stagione di futsal nella nostra regione: “Non vediamo l’ora di scendere in campo. Cercheremo di farlo al meglio perhcè sappiamo quanto saranno importanti queste partite: conosciamo queste squadre ma l’ambiente sarà diverso e la posta in palio è alta. Siamo un gruppo compatto, stiamo insieme da tempo: siamo unite dentro e fuori dal campo, sarà sicuramente un valore aggiunto”.

“La collaborazione tra la LND Abruzzo e Club Italia, casa di tutte le Nazionali di calcio, cresce con l’organizzazione di questo importante evento internazionale di futsal” aggiunge il presidente LND Abruzzo Concezio Memmo.  “I nostri ragazzi sognano e giocano, e la speranza è quella di indossare, un giorno, la maglia azzurra. Il nostro impegno nel portare nella nostra regione le Nazionali di calcio è mosso da una duplice convinzione: le Nazionali, che rappresentano l’apice del nostro movimento ciascuna nella propria disciplina, sono un grande mezzo per la promozione delle nostre attività; inoltre, questi eventi internazionali sono un potente strumento di marketing territoriale per far conoscere la nostra bellissima regione. E sappiamo bene che la componente sportiva è un importante segmento dell’industria del turismo”.

Stefano Castiglia (presidente divisione Calcio a 5) non nasconde un certo ottimismo. “Torniamo in un territorio che ama il futsal, la città di Montesilvano ha ospitato la Nazionale nel giorno della sua seconda uscita, dopo la Notte Magica del Foro Italico, l’ha riabbracciata con calore nel doppio impegno con la Finlandia del 2023 e la ritrova oggi, a un passo dalla qualificazione Mondiale. La strada verso le Filippine è tracciata e la squadra è coesa. Concedetemi un po’ di scaramanzia, nel frattempo però – sorride concludendo – ho già preso appuntamento per il rinnovo del passaporto…”.

In chiusura di questo speciale #nonsolocalcio, l’assessore allo Sport Mario Quaglieri sotttolinea l’impegno della Regione nell’organizzazione di appuntamenti sportivi di caratura internazionale. “L’Abruzzo si conferma terra di sport e grandi eventi internazionali: la Nazionale potrà contare sul fattore campo e sulla nostra Regione. Ospitare gli incontri è un grande riconoscimento della crescita sportiva che questa terra ha vissuto negli ultimi anni. Si tratta di un evento di altissimo livello, a conferma della nostra vocazione nell’organizzazione di manifestazioni sportive internazionali. La presenza della Nazionale rappresenta un’occasione straordinaria per promuovere il territorio e avvicinare sempre più giovani allo sport. Come Governo regionale, continueremo a investire con convinzione nello sport, consapevoli del suo ruolo fondamentale nella crescita sociale ed economica dell’Abruzzo”.

Speciale #nonsolocalcio futsal femminile, le interviste alla Ct della Nazionale Francesca Salvatore, alla capitana Ludovica Coppari, a Stefano Castiglia (presidente divisione Calcio a 5), Concezio Memmo (presidente LND Abruzzo) e Mario Quaglieri, assessore allo sport

Microcredito

per le aziende

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link