Giovedì Grasso 2025: data, significato, eventi

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Con il Giovedì Grasso si dà ufficialmente il via al super weekend del Carnevale 2025 in tutta la Penisola. Ecco tutto quello che c’è da sapere tra eventi e curiosità, così da godersi al meglio questo incredibile momento di festa.

Il Carnevale è un’occasione di festa che coinvolge grandi e piccini in un turbine di colori, maschere e tradizioni secolari. Ogni anno, nelle città e nei borghi “carnevaleschi” più suggestivi del Paese, si tengono eventi spettacolari che richiamano visitatori da ogni parte del mondo.

Dai celebri carri allegorici di Viareggio, Fano, Cento e Putignano, fino all’eleganza senza tempo del Carnevale di Venezia e alla storica Battaglia delle Arance di Ivrea, il programma del Carnevale 2025 si preannuncia ricco e coinvolgente.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Nel 2025, il Giovedì Grasso cade il 27 febbraio, dando ufficialmente inizio al weekend più intenso delle celebrazioni carnevalesche, che culmineranno con il Martedì Grasso il 4 marzo.

Ma da dove nasce questa ricorrenza? E quali sono le tradizioni e gli eventi più importanti in Italia? Scopriamolo insieme.

Perché si chiama Giovedì Grasso?

Il termine “grasso” si riferisce all’antica usanza di consumare abbondanti pasti prima dell’inizio della Quaresima, periodo di digiuno e penitenza per la tradizione cristiana.

Le radici di questa celebrazione affondano nei Saturnali romani, feste pagane durante le quali le regole sociali venivano sovvertite e il cibo scorreva in abbondanza. Con l’avvento del Cristianesimo, queste celebrazioni si sono trasformate nel Carnevale, periodo di eccessi prima della restrizione quaresimale.

Il nome stesso “Carnevale” deriva dal latino “carnem levare“, ovvero “eliminare la carne“, in riferimento all’astinenza che inizia con il Mercoledì delle Ceneri, quest’anno il 5 marzo 2025.

Contabilità

Buste paga

 

Tradizioni e piatti tipici del Giovedì Grasso

Il Carnevale è anche un vero e proprio viaggio gastronomico attraverso cucina italiana, con ricette “carnevalesche” che variano da Regione a Regione ma che hanno in comune il gusto ricco e la predilezione per i fritti.

Tra i dolci più iconici troviamo le chiacchiere, chiamate anche frappe, bugie o cenci a seconda della zona, sottili strisce di impasto fritto spolverate con zucchero a velo.

Nel Carnevale veneziano, non possono mancare le fritole, piccole frittelle con uvetta e pinoli.  Le castagnole, invece, diffuse soprattutto nel Centro Italia, sono palline di impasto soffice, fritte e cosparse di zucchero.

Tra i piatti salati tipici del Carnevale, il Giovedì Grasso è il momento perfetto per gustare piatti sostanziosi come il migliaccio salato in Campania o le lasagne di Carnevale alla modicana, in Sicilia, preparate con diversi tipi di carne, tra cui maiale, manzo e salsiccia, uniti a strati di besciamella e formaggi locali.

Giovedì Grasso 2025: gli eventi nelle città italiane

Ogni città italiana ha tradizioni e festeggiamenti pressoché unici per Carnevale. Scopriamo quali sono quelli da non perdere tra le location “carnevalesche” più suggestive d’Italia.

Carnevale di Venezia

A Venezia il Carnevale è sinonimo di eleganza e mistero. Il Venice Carnival Street Show anima le calli con spettacoli di artisti di strada, mentre nei laboratori artigianali si svolgono dimostrazioni sulla creazione delle celebri maschere veneziane.

Da non perdere anche il doppio appuntamento serale con l’Arsenale Water Show, uno spettacolo notturno con fontane danzanti, luci e performance artistiche che raccontano la vita di Casanova. Così come la sfilata di carri allegorici a Pellestrina, nel pomeriggio.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Carnevale di Ivrea

Il Carnevale di Ivrea inizia con il Giovedì Grasso dedicato ai più piccoli. Durante la giornata, i bambini possono partecipare a eventi dedicati, come il tiro di palline di gommapiuma (al posto delle arance) e merende in piazza.

Ma anche altri eventi importanti, come il passaggio dei poteri in Piazza di Città e la calzata del Berretto Frigio, oggetto indispensabile per non essere “bersaglio” durante la Battaglia delle Arance. Più una serie di musica e spettacoli in serata, dalle 21:00.

Carnevale di Viareggio

Il Carnevale di Viareggio è famoso per i suoi spettacolari carri allegorici. Il Giovedì Grasso alle 18:00 si tiene il 4° Corso Mascherato, una sfilata in notturna con nove carri imponenti, mascherate e coreografie, accompagnata da giochi di luci e dalla musica di Radio m2o.

Carnevale di Putignano

A Putignano, nel cuore della Puglia, il Giovedì Grasso è un mix di satira e folklore. Il 27 febbraio, il Rione Junno animerà la serata con un grande concerto, seguito dalla tradizionale Abbuffata con le Corna, un banchetto dedicato alle specialità pugliesi. Ma prima, in mattinata, ci sarà stata l’immancabile elezione a sorpresa del Gran Cornuto dell’Anno.

Carnevale a Roma e dintorni

Per il Carnevale romano, il Museo Explora organizza laboratori creativi per i più piccoli, mentre a Frosinone si tiene il Carnevale Storico Frusinate, con la tradizionale Festa della Radeca, animata da spettacoli teatrali e concerti. La sera del 27 febbraio si svolgono le Serenate del Generale, con musica itinerante nel centro storico.

Carnevale di Milano

A Milano il Carnevale Ambrosiano prosegue anche oltre il Martedì Grasso. Dal 25 febbraio all’8 marzo, il Mercato dei Saltimbanchi, organizzato da Atelier Teatro, porta nelle piazze della città spettacoli di commedia dell’arte, concerti e laboratori creativi.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Carnevale di Fano

A Fano, il Giovedì Grasso prende il via con l’Elezione del Sindaco del Carnevale, evento simbolico che si terrà alle 16:00 in Piazza XX Settembre, dando ufficialmente inizio ai festeggiamenti.

Già dalle 15:30, l’Alzabandiera di Fano, accompagnato dalla Musica Arabita, animerà il centro storico. Nel pomeriggio, Piazza XX Settembre ospiterà spettacoli e animazioni per bambini.

Articolo Modificato Il:26 Febbraio 2025



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura