Class Cnbc compie 25 anni e si conferma un punto di riferimento per l’informazione economico-finanziaria italiana: nata nel 2000, la tv del gruppo Class Editori ha accompagnato l’evoluzione dei mercati, raccontando tempestivamente gli scenari della finanza e dell’economia mondiale.
L’omaggio della campanella a Piazza Affari 
Le celebrazioni sono iniziate fin dal mattino con la campanella di Piazza Affari, che solitamente segnala l’avvio delle contrattazioni su Borsa Italiana, che ha assunto un significato speciale, dedicato proprio a questo storico traguardo.
«Siamo venuti a suonare la campanella almeno quattro volte con le società che abbiamo quotato, che fanno parte del nostro gruppo» ha spiegato durante l’evento Paolo Panerai, vicepresidente e amministratore delegato di Class Editori, mentre Fabrizio Testa, a.d. di Borsa Italiana, ha sottolineato l’importanza di Class Cnbc, «un canale che dà visibilità alla Borsa tutti i giorni. Io mi sveglio leggendo “Le cinque cose da sapere prima dell’apertura dei mercati” e mi addormento con “The Street”, quindi sicuramente è un punto di riferimento per noi che siamo in Borsa, per gli investitori, per gli intermediari e poi per tutta la popolazione. Mi raccomando, continuate ad educarvi finanziariamente con Class Cnbc».
Cabrini: punto di riferimento per chi si occupa di risparmio e investimenti 
A seguire, un ricco palinsesto di eventi, con una maratona live sul canale 507 di Sky e in streaming sul sito di Milano Finanza e di ItaliaOggi. In programma interviste, analisi e approfondimenti pensati per ripercorrere l’evoluzione del canale e la sua centralità dal punto di vista informativo. Tra gli ospiti anche Paolo Savona, presidente della Consob, Chiara Scotti, vicedirettrice generale della Banca d’Italia, e Alessandro Spada, presidente di Assolombarda.
Ma a raccontare la storia del canale tv è stato anche Andrea Cabrini, direttore di Class Cnbc: «Il 25 febbraio del 2000 io e un gruppo di colleghi eravamo già qui, non c’erano ancora gli studi e avevamo solo un camion regia mobile, eppure eravamo già impazienti di iniziare questo viaggio che in 25 anni ha fatto di Class Cnbc il media televisivo e digitale di riferimento per chi nel nostro paese si occupa di risparmio, di investimento, di mercati, di economia e anche di innovazione tecnologica. E tutto questo lo abbiamo fatto grazie a una formula di successo, che combina la forza delle redazioni di tutti i media finanziari del gruppo Class con quella di Cnbc, il più grande network internazionale di informazione finanziaria, che ogni giorno ci garantisce un accesso alle fonti più importanti e alle voci che muovono i mercati».
Nato nel 2000 come Class financial network (Cfn), il 31 luglio del 2003 il canale è entrato a far parte della piattaforma Sky, per poi assumere il nome attuale e ampliare la sua offerta con una maggiore copertura dei mercati globali.
Il pubblico di Class Cnbc è giovane e altamente qualificato 
Oggi Class Cnbc è in grado di supportare le aziende nella creazione di una narrazione efficace e coerente, con soluzioni su misura che spaziano dalla pubblicità tradizionale fino ai branded content. L’approccio multipiattaforma, invece, consente una diffusione capillare dei contenuti grazie all’integrazione tra tv, digital e stampa economica.
Grazie a una ricerca commissionata a Ipsos, il 25esimo anniversario ha inoltre permesso di tracciare uno spaccato sull’audience: il pubblico di Class Cnbc si è rivelato altamente qualificato, giovane (con il 69% degli spettatori che ha tra i 25 e i 54 anni) e interessato, in particolare, alla scelta degli argomenti, alla competenza dei giornalisti e al linguaggio moderno e accessibile del canale tv.
Al termine della presentazione è intervenuto Angelo Sajeva, presidente di Class Pubblicità , che ha rimarcato l’importanza di Class Cnbc come punto di riferimento nel mondo della business information, «con l’intero sistema di Class editori che costituisce il vero valore aggiunto».
I festeggiamenti del 25esimo anniversario culmineranno il prossimo 2 aprile, con una cena di gala a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana.
Riproduzione riservata
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link