A Campobasso nasce Samnium Innovation Hub, nuovo ecosistema di startup, networking e formazione

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contabilità

Buste paga

 


(PressMoliLaz) Campobasso, 26 Feb 25 Una nuova comunità dinamica in cui imprenditori emergenti e investitori si incontrano per generare un impatto positivo in Molise e in tutta Italia. Venerdì 28 febbraio, dalle 10 alle 17 a Campobasso, sarà inaugurato Samnium Innovation Hub, un nuovo spazio di 2000 mq dedicato all’innovazione e alla creatività, con opportunità di incubazione per startup, spazi di coworking, eventi di networking e corsi di formazione, rivolti soprattutto ai giovani.

Lo spazio è nato dagli investimenti e dalla lungimiranza di Dimensione Srl, azienda leader nel settore della connettività, e del suo Founder e CEO Roberto Padulo. Impresa nata nel 2011, Dimensione Srl ha rivoluzionato l’accesso alla banda larga in Molise e, oggi, è il primo provider in Italia a offrire una connessione a 10 Gbps su rete Open Fiber.

Dopo l’accoglienza degli ospiti a cura di Antonella Iammarino, giornalista ed esperta in comunicazione istituzionale, il Founder & CEO di Dimensione Srl Roberto Padulo aprirà i lavori della giornata dando il benvenuto agli ospiti: istituzioni, imprese, università, enti del Terzo Settore. Sarà poi il momento dei saluti istituzionali di Claudio Lotito e Costanzo Della Porta, Senatori della Repubblica Italiana, Francesco Roberti, Presidente della Regione Molise, Aldo Patriciello, Europarlamentare, Elisabetta Lancellotta, Parlamentare, Marialuisa Forte, Sindaco di Campobasso, Luca Brunese, Rettore della UNIMOL e Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro e Presidente della Fondazione UniVerde. Roberto Padulo e Giuseppe Socci, COO di Dimensione Srl, presenteranno gli spazi e i servizi che Samnium Innovation Hub propone ad aziende e startup e racconteranno il progetto Molise a 10 Giga. Sul tema della connettività sul territorio interverrà anche Open Fiber che parlerà della Fibra Ottica come occasione di rilancio per i Borghi storici, e ZTE Italia, partner tecnologico di Dimensione.

Contabilità

Buste paga

 

La giornata proseguirà con un ampio panel di confronto sullo sviluppo del territorio tra istituzioni, enti del Terzo Settore e imprese. Tra gli ospiti invitati a intervenire: Angelo Michele Iorio, Assessore alle Riforme Istituzionali, Fondi europei e PNRR Regione Molise, Andrea Di Lucente, Assessore alle Attività produttive, Sviluppo economico e Internazionalizzazione delle imprese, Armandino D’Egidio, Assessore alla Semplificazione dei procedimenti amministrativi, Agenda digitale e Sport della Regione Molise, Rossella Ferro, Direttore Marketing Molisana SpA e Pres. Fondazione ITS D.E.MO.S., Francesco Paolo Russo, Founder & CEO di To Be Srl, Fabio Pasquazi, Associate Partner ICTLABPA (Gruppo Digital 360), Giuseppe De Nicola, Direttore Generale di Fondazione Ampioraggio, Antonella Zullo, CEO di Zest Innovation, Francesco Imperatore, Financial Partner di Azimut Group e Francesco Serravalle, Founder CoworkingSA – Rete Mediterranea per l’innovazione.

Le conclusioni della mattinata saranno affidate a Barak Lev, Business Developer del Samnium Innovation Hub, che traccerà una sintesi dei principali spunti emersi durante la giornata, ribadendo l’impegno per i giovani talenti, lo sviluppo del territorio e l’innovazione. Seguirà una pausa con live music, light lunch e un primo momento di networking. La sessione pomeridiana sarà introdotta da Nicola Guglielmi, Head Of Cloud Strategy di EIES Group, che presenterà una serie di Focus Time tematici dedicati a soluzioni innovative per supportare PA ed Aziende ai quali sarà possibile prendere parte nelle sale dedicate dell’hub. La giornata si chiuderà intorno alle ore 18 con un aperitivo di networking che permetterà ai partecipanti di scambiarsi idee e visioni all’avanguardia.

* * *
Company Profile

SAMNIUM INNOVATION HUB: STARTUP, NETWORKING, FORMAZIONE
Samnium Innovation Hub rappresenta un nuovo motore di crescita per il territorio, favorendo sinergie tra startup, aziende, università, pubbliche amministrazioni e giovani talenti. Come acceleratore di startup, offre un supporto nel superare le sfide iniziali, dando accesso a contatti diretti con investitori, mentor esperti e aziende consolidate. Samnium Innovation Hub è anche uno spazio di formazione, proponendo corsi di coding, AI e robotica pensati per i programmatori del futuro. Le conoscenze e le competenze devono circolare, per creare un impatto positivo sul territorio e sulle future generazioni. In quest’ottica, SIH offre spazi di coworking e una piattaforma di networking e team building in costante espansione. SIH sceglie di investire nei giovani: attraverso accordi di collaborazione con le Università, affianca neo-laureati e dottorandi nello sviluppo e nell’incubazione di nuovi progetti, con l’obiettivo di lanciarli sul mercato tramite startup innovative.

DIMENSIONE SRL: FUTURO, MOLISE, CULTURA
Samnium Innovation Hub nasce da un’idea di Dimensione, azienda fondata con l’obiettivo di offrire una risposta concreta al Digital Divide. Oggi, con oltre 80 collaboratori e 60 mila clienti di cui 18 mila soltanto in Molise, Dimensione Srl coltiva la visione di trasformare la Regione nella “Smartworking Land d’Europa” grazie al progetto BIG Molise in collaborazione con Open Fiber che prevede la copertura totale del territorio a 10 Gbps, ossia alla massima velocità erogabile ad oggi su fibra, superiore a qualunque altro standard oggi disponibile. Dimensione intende creare valore per la comunità, promuovendo la bellezza del territorio attraverso progetti socio-culturali, tra i quali: il recupero del Pattinodromo di Campobasso, il sostegno all’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte (INASA) con il finanziamento del sito archeologico di Pietrabbondante, la realizzazione di Samnium Innovation Hub.

 



Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link