Tanto pubblico e tanti campioni dello sport hanno illuminato, ieri sera, l’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, in occasione del l Gran Galà dello Sport-Simar Group, evento ideato e promosso dal noto Gruppo di Monte Urano con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche e del Parlamento Internazionale della Legalità.
“Una occasione unica, per le Marche, di diffondere i valori dello sport al grane pubblico e presentarsi a tutti come eccellenza sportiva”, come sottolineato dal Presidente Simar Group, Marco Valle, nel suo benvenuto. Al Forum infatti, sono arrivati Atleti olimpici e paralimpici “stellari” che, alla presenza delle Istituzioni Sportive e delle Autorità militari e civili, hanno raccontato le loro storie, aneddoti, e insegnamenti ricevuti dalle loro lunghe carriere sportive, proponendosi come esempi di valore per i più giovani.
Assunta Legnante, Valentina Vezzali, Sofia Raffaeli e le ginnaste della Ritmica Fabriano, Carolina Morace, i giocatori e i dirigenti di Lube Volley, Megabox Vallefoglia e Victoria Libertas Pesaro; e ancora Manuel Bortuzzo, Aldo Montano, Vanessa Ferrari, Fabio Galante, Francesco Montervino, Paolo Cannavaro, Massimiliano Ambrosini, Walter Zenga, Antonio Rossi hanno risposto alle domande dei due conduttori, anche loro molto noti: Simona Rolandi e Pierluigi Pardo.
Come ogni grande evento di sport, la serata è stata ufficialmente aperta dall’Inno di Mameli, intonato dalla cantante montecosarese Marta Porrà. Sulle note dell’Inno Italiano si è svolta la performance delle giovanissime Atlete della Ginnastica Mens Sana Civitanova Marche. Poi è stato il momento del video-saluto di Giovanni Malagò, numero uno del CONI. Presente in tribuna anche Fabio Luna, Presidente del Comitato Regionale Marche, che ha fatto sentire la propria vicinanza agli organizzatori e al movimento sportivo civitanovese.
I presentatori hanno quindi dato spazio alle “stelle”, iniziando dalle grandi donne dello sport. Carolina Morace, simbolo del calcio femminile e oggi europarlamentare, ha sottolineato l’importanza del cambiamento culturale in atto nel mondo dello sport, con un’attenzione crescente verso le atlete. Le hanno fatto eco le parole di Federica Cappelletti, presidente della Serie A femminile e moglie del compianto Paolo Rossi, e di Valentina Vezzali, una vera leggenda della scherma con 6 ori olimpici e 16 ori mondiali alle spalle. Da segnalare l’omaggio riservato ad Assunta Legnante, atleta paralimpica dell’Anthropos Civitanova Marche, omaggiata per i suoi successi, in particolare l’oro nel getto del peso a Parigi 2024: “Los Angeles 2028 come portabandiera dell’Italia? Sarebbe un premio per la mia carriera, ma devo valutare la risposta del mio fisico”, ha dichiarato la plurimedagliata gettista. Franco Uncini, pilota recanatese che ha portato le Marche sul tetto del mondo con il titolo iridato Moto 500 nel 1982, ha ribadito l’utilità sociale dello sport per la formazione dei giovani ma ha anche sottolineato l’importanza della sicurezza stradale e della prudenza, valori che il motociclismo e le altre discipline di velocità si impegnano a diffondere.
La cultura alimentare, intesa come sinonimo di benessere e performance sportiva, è l’altro grande tema al centro del Gran Gala dello Sport. Un tema importante per gli organizzatori dell’iniziativa visto che Simar Group è oggi importatore per l’Italia del Teff, cereale altamente proteico e gluten free, e produttore dei “Teffini”, snack particolarmente indicato per l’attività fisica, regalato sotto forma di gadget a tutti i partecipanti.
LE DICHIARAZIONI ORGANIZZATORI
Marco Valle, Presidente Simar Group: “Sono molto emozionato. Oggi abbiamo prodotto risultati importanti per il nostro territorio, che è pieno di potenzialità e ritengo sia il dovere morale di ogni imprenditore valorizzarlo, anche attraverso il sostegno agli attori dello sport. Ringrazio sentitamente tutte le Autorità che hanno permesso la realizzazione un evento, ideato con il cuore e ringrazio anche la project manager, Paola Cocozza. Lo sport insegna prima di tutto il valore della legalità, al quale si aggiungono quelli della solidarietà e dell’inclusione. Ma fare sport è anche sinonimo di corrette abitudini alimentari. Tutti valori in cui mi riconosco personalmente e che guidano l’operato del nostro Gruppo da sempre. Da questa visione è nata l’idea di questo evento”.
Nicolò Mannino, Fondatore e Presidente del Parlamento Internazionale della Legalità: “E’ motivo di grande orgoglio essere parte di questa manifestazione. Il Parlamento è stato fondato a Palermo, città natale di Falcone e Borsellino. Dal 1989 si batte per non dimenticare, e per continuare ad amare la vita. Siamo vicini a questa manifestazione poiché è un inno alla vita. Pertanto, abbiamo scelto lo sport per diffondere i valori fondanti del Parlamento della Legalità perché ci rivolgiamo a un pubblico molto ampio, formato da bambini, adolescenti, giovani, ma anche adulti. Per noi la legalità non è una lotta, ma un gesto d’amore per noi stessi e per gli altri, così come lo è ogni gara sportiva”.
Fabrizio Ciarapica, Sindaco di Civitanova Marche: “Ringrazio Marco Valle, il Parlamento della Legalità e il movimento sportivo regionale, rappresentato dal Presidente del CONI Marche, che hanno permesso di organizzare un evento potentissimo. Ringrazio anche gli Atleti, un parterre d’eccezione che dà lustro alla città. Oggi è una giornata dove i valori dello sport sono protagonisti: sacrificio, gioco di squadra, rispetto delle regole e corretto stile di vita. Credo che lo sport sia lo strumento migliore per combattere le devianze giovanili, dati recenti confermano infatti che chi fa sport difficilmente imbocca la strada sbagliata. Ringrazio infine le tante realtà sportive di Civitanova Marche non solo per i risultati brillanti ma soprattutto per contribuire alla crescita e alla protezione dei nostri cittadini più giovani”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link