Dalle cime delle Alpi ai fiordi della Norvegia, l’ingegneria ha sfidato la natura creando alcuni dei tunnel più lunghi e straordinari d’Europa.
I tunnel rappresentano una soluzione fondamentale per superare le barriere naturali e facilitare il transito di persone e merci.
Attraverso questi capolavori sotterranei, viaggiare tra paesaggi impervi e distanze una volta inaccessibili diventa una realtà quotidiana.
Quali sono i tunnel più lunghi d’Europa?
Nel 1871 il Fréjus-Moncenisio, il primo tunnel internazionale, rivoluzionò i collegamenti tra Italia e Francia.
Oggi, le tecnologie moderne hanno reso possibile la costruzione di gallerie sempre più lunghe e complesse, come dimostra l’imponente progetto norvegese Rogfast, che con i suoi 27 Km sarà il tunnel sottomarino più lungo del mondo entro il 2026.
Scopriamo quali sono, a oggi, i più lunghi d’Europa.
Tunnel di Lærdal – 24,5 Km
Il Lærdalstunnelen si trova lungo la tratta Oslo – Bergen (Strada Europea E16) e, sin dalla sua apertura risalente al 27 novembre 2000 per mano del Re Harald V, detiene il primato di galleria stradale più lunga del mondo.
Per la sua collocazione in una delle zone più remote della Norvegia il transito non richiede il pagamento del pedaggio, al fine di promuovere i viaggi nelle aree periferiche del Paese. Per massimizzare la sicurezza e mantenere alta l’attenzione dei conducenti, il tunnel è dotato di una speciale illuminazione e un tracciato composto da leggere curve.
Inoltre, è suddiviso in quattro tratte, separate da tre grandi caverne scavate nella montagna, ed è stato il primo tunnel al mondo a disporre di un avanzato impianto per la rimozione di polveri sottili e biossido di azoto.
Yamate Tunnel – 18,6 Km
Inaugurato il 28 marzo del 2010 e completato definitivamente nel 2015, lo Yamate Tonneru si trova all’interno della Central Circular Route, parte della Shuto Expressway di Tokyo.
Questo tunnel è il più lungo del Giappone e si estende dalla rampa Takamatsu di Toshima fino allo svincolo Å\u00di, nei pressi di Shinagawa. L’opera infrastrutturale è situata a 30 metri sotto la superficie, con carreggiate composte da due corsie per senso di marcia.
La quasi totalità del tunnel si trova sotto Yamate Street e segue il percorso della Tokyo Metropolitan Route 317, garantendo un collegamento sotterraneo strategico per la viabilità della capitale giapponese.
Tunnel Zhongnanshan – 18,04 Km
Conosciuto in Cina come Qinling Zhongnanshan, il traforo attraversa le montagne di Zhongnan nella provincia dello Shanxi. Questa galleria stradale a due tubi è la più lunga del mondo nel suo genere ed è operativa sin dal 20 gennaio 2007.
La sua costruzione ha notevolmente velocizzato il transito lungo l’autostrada Xi’an-Ankang, collegando le contee di Chang’an e Zhashui. Ubicato nel versante settentrionale della Repubblica Popolare Cinese, il tunnel Zhongnanshan ha richiesto un investimento di circa 300 milioni di euro, rendendolo un’infrastruttura di importanza strategica per il Paese.
Galleria stradale del San Gottardo – 16,9 Km
Aperta il 5 settembre del 1980, questa galleria collega i villaggi di Göschenen nel Canton Uri con Airolo nel Canton Ticino, costituendo un tratto distintivo dell’autostrada A2 Basilea – Chiasso.
La sua costruzione è stata particolarmente complessa a causa delle difficoltà geologiche, e ha richiesto una spesa complessiva di oltre 686 milioni di franchi svizzeri, oltre alla perdita di 19 lavoratori.
In caso di elevata affluenza, il traffico è regolato da impianti semaforici, provocando talvolta lunghe code. Nei primi 25 anni di attività, il tunnel del San Gottardo ha registrato ben 889 incidenti stradali.
Tunnel di Ryfylke – 14,4 Km
Inaugurato il 30 dicembre 2019, il Ryfylke in Norvegia è il tunnel sottomarino più lungo del mondo.
Questa straordinaria opera ingegneristica si trova sul fondo marino del Boknafjord e collega la città di Stavanger con Tau.
A una profondità record di 290 metri sotto il livello del mare, il Ryfylke detiene anche il primato del tunnel più profondo del pianeta.
Galleria del Monte Ovit – 14,36 Km
Situata in Turchia, la galleria sotto il Monte Ovit è stata inaugurata il 13 giugno 2012 alla presenza del presidente Recep Tayyip Erdogan.
Questo tunnel attraversa i monti del Ponto e permette di evitare un valico situato a 2.640 metri di altitudine, rendendo più agevole il collegamento tra Rize ed Erzurum.
Traforo stradale dell’Arlberg – 13,97 Km
La galleria stradale più lunga dell’Austria, situata sotto il passo dell’Arlberg, fa parte della strada europea E60.
Completata nel 1977 e aperta nel 1978, la sua costruzione costò circa 300 milioni di euro. Il traforo può sostenere il passaggio di 1.800 veicoli l’ora ed è soggetto a pedaggio (11 euro).
Tunnel Hsuehshan – 12,94 Km
Il tunnel più lungo di Taiwan collega Taipei con Yilan e ha ridotto il tempo di viaggio da due ore a soli trenta minuti.
La sua costruzione è stata particolarmente complessa a causa della geologia del territorio, caratterizzato da faglie e zone fratturate.
Traforo stradale del Frejus – 12,87 Km
Costruito sotto il monte Fréjus tra Modane (Francia) e Bardonecchia (Italia), questo tunnel a pedaggio è parallelo al traforo ferroviario.
Il transito costa attualmente 36,40 euro e il traforo del Frejus ha visto il passaggio di oltre 20 milioni di veicoli nei primi 20 anni di esercizio.
Traforo del Monte Bianco – 11,6 Km
Il traforo del Monte Bianco, una monumentale opera ingegneristica, collega Courmayeur con Chamonix.
I lavori di costruzione iniziarono nel 1957 e terminarono nel 1965. Il tunnel si distingue per il suo piano stradale convesso, che facilita il deflusso dell’acqua, e per la sua posizione sotto l’Aiguille du Midi, con una copertura granitica record di 2.480 metri di spessore.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link