Conad Nord Ovest annuncia oggi il risultato della raccolta di 289.600 euro a sostegno di Fondazione Luigi Donato per Monasterio e dell’Ospedale del Cuore, grazie all’iniziativa solidale “I gesti d’amore si fanno sentire” attiva nei punti vendita Conad alla fine dello scorso anno.
La raccolta è stata resa possibile grazie alla straordinaria generosità dei clienti Conad, che hanno sostenuto l’iniziativa acquistando le campanelle di Natale, all’interno di una linea di 12 soggetti, realizzati in plastica (ABS) riciclata, ispirati ai personaggi più famosi dei film d’animazione Disney.
Per ogni campanella distribuita nei punti vendita, infatti, Conad Nord Ovest ha raccolto dai propri clienti 50 centesimi a favore di ospedali e reparti pediatrici del territorio. I fondi raccolti in Toscana andranno quest’anno alla Fondazione Luigi Donato per Monasterio e dell’Ospedale del Cuore di Massa, che destinerà il contributo di 289.600€ alla realizzazione dell’area relax (giochi e arredi) della “Casa di Aisha”. In Toscana, negli ultimi undici anni, la charity natalizia ha permesso di devolvere a varie eccellenze pediatriche della Regione, oltre 2.2 milioni di euro.
“Siamo estremamente grati ai nostri clienti per aver reso possibile il raggiungimento di un risultato così importante. L’iniziativa solidale dimostra come, con la collaborazione della comunità, sia possibile fare la differenza nella vita di tanti bambini e famiglie che affrontano situazioni difficili. – dichiara Roberto Toni Presidente Conad Nord Ovest – Da sempre cerchiamo di sostenere le comunità locali, sia come Cooperativa, che come Soci imprenditori e questa iniziativa è una rappresentazione concreta del nostro costante impegno. Siamo felici di poter contribuire a favore di un’eccellenza del nostro territorio come l’Ospedale del Cuore di Massa, che lavora ogni giorno per garantire un futuro migliore ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.”
“Oggi – sono le parole del dottor Luciano Ciucci per Monasterio – è un giorno di grande emozione: gli amici di Conad, che hanno sempre dimostrato grande vicinanza a Monasterio e ai suoi due ospedali, ci consegnano un dono prezioso che ci consente di fare un grande passo avanti nella costruzione della Casa di Aisha. La Casa accoglierà gratuitamente i piccoli pazienti e i familiari, prima dell’operazione e in fase post-operatoria consentendo loro di vivere un momento delicato in un contesto di intimità. Questa donazione ci inorgoglisce non solo perché conferma il profondo legame di Conad al territorio e all’Ospedale del Cuore, ma perché a raccogliere questa cifra importante, attraverso l’impegno e la sensibilità di Conad, hanno partecipato in moltissimi, scegliendo di appendere all’albero di Natale le campanelle Disney. È questa una magnifica dimostrazione di quanto il contributo di ciascuno sia importante, di quanto, come nella filosofia di Monasterio, le grandi cose nascano dalla collaborazione, dall’impegno di ciascuno. Dalla condivisione di obiettivi e progetti. La Casa di Aisha è stata progettata e sarà realizzata senza utilizzare fondi pubblici, grazie all’importante sostegno di tanti “amici”, tra cui Conad, che hanno confermato di sentirsi parte della grande famiglia Monasterio e di volerne sostenere i progetti e le sfide. 289mila volte grazie. Da Monasterio, dalla sua mascotte Aisha e da tutti i nostri piccoli pazienti”.
Le iniziative di solidarietà promosse da Conad Nord Ovest nel periodo natalizio contribuiscono da anni al supporto degli ospedali pediatrici delle regioni in cui opera, con risultati davvero preziosi, tanto da aver permesso di donare fino ad oggi complessivamente oltre 6 milioni di euro coinvolgendo nel tempo: Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, Ospedale pediatrico Microcitemico e Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari, Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze, Fondazione Luigi Donato Monasterio di Pisa/Massa e Fondazione Santa Maria Nuova di Firenze. A questi si sono aggiunti l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, l’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola di Bologna e la Fondazione Ospedale Regina Margherita di Torino, con l’inclusione più recente dell’Ospedale Beauregard di Aosta e il Policlinico di Modena.
Questa iniziativa si inserisce in un più ampio progetto nazionale Conad a favore di 27 ospedali e reparti pediatrici italiani, ai quali solamente in questa edizione saranno devoluti complessivamente 2,2 milioni di euro offrendo un sostegno concreto a chi lavora ogni giorno per rendere la vita dei bambini ricoverati il più serena possibile e con le attrezzature mediche necessarie.
L’iniziativa solidale rientra nel grande progetto di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il futuro”, basato su tre dimensioni fondamentali dell’agire quotidiano all’insegna del rispetto dell’ambiente, attenzione alle persone e alle comunità, valorizzazione del tessuto imprenditoriale e del territorio italiano.
Conad Nord Ovest è una delle maggiori imprese italiane della distribuzione associata, con un giro di affari di oltre 5 miliardi di euro. I territori in cui opera con 371 soci imprenditori e oltre 18 mila addetti sono Valle d’Aosta, con quota di mercato del 22,3%, Piemonte, con quota di mercato al 5,8%, Liguria, con quota di mercato al 10,8%, Provincia di Mantova, Emilia (province di Modena, Bologna e Ferrara) con quota di mercato al 13,1%, Toscana, con quota di mercato al 15,7%, Lazio (province di Roma, Viterbo) con quota di mercato al 27,2% (assieme a Pac2000) e Sardegna, con quota di mercato al 20,0%. Conad Nord Ovest conta 589 punti di vendita, in cui sono presenti tutti gli attuali format, per un totale di 499.750 mq di superficie.
La Fondazione Toscana Gabriele Monasterio è un Centro di Ricerca del Servizio Sanitario Regionale, Ente Pubblico Specialistico, ai sensi della Legge Regione Toscana n. 85/2009. La Fondazione è stata istituita dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dalla Regione Toscana per la gestione e lo sviluppo delle attività sanitarie specialistiche e di ricerca medica di sanità pubblica, svolte dall’Istituto di Fisiologia Clinica CNR. Due sono le sedi delle attività: l’Ospedale San Cataldo-CNR di Pisa e l’Ospedale del Cuore di Massa. La Fondazione costituisce un centro di alta specialità per la cura delle patologie cardiovascolari e polmonari, comprese le patologie rare di interesse specifico, quali ad esempio le cardiopatie congenite, le dislipidemie ereditarie, l’emocromatosi, l’ipertensione polmonare e l’amiloidosi cardiaca.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link