24/02/2025 – Dal 24 maggio al 2 giugno, torna Cremona Contemporanea | Art Week, una rassegna dedicata alle arti visive che, attraverso un programma ricco di installazioni, mostre, incontri ed eventi, trasforma Cremona in un punto di riferimento per la sperimentazione e la cultura. L’iniziativa promuove il dialogo tra l’arte contemporanea e il patrimonio storico-artistico della città. Giunta alla sua terza edizione, la rassegna è realizzata con la direzione artistica di Rossella Farinotti e promossa dall’Assessorato al Turismo ed Eventi di Cremona, con la collaborazione della Camera di Commercio di Cremona e di Confcommercio Provincia di Cremona.
Forte del grande successo di partecipazione del pubblico e di un’ampia copertura mediatica registrati nei due anni precedenti, Cremona Contemporanea | Art Week si conferma quindi come un appuntamento di riferimento per il settore artistico e come un’importante occasione di valorizzazione del patrimonio culturale cremonese, sia in Italia che all’estero. Per il 2025, in particolare, la rassegna punta ad un’ulteriore ampia partecipazione della città, consolidando ancora di più la comunità creata negli anni attorno all’iniziativa e coinvolgendo nuove realtà istituzionali, non solo cremonesi, con l’obiettivo di amplificare ulteriormente l’eco della manifestazione e proporre progetti originali pensati appositamente per l’occasione.
Aspetto centrale di Cremona Contemporanea | Art Week è l’interazione tra le opere realizzate dagli artisti selezionati e i luoghi della città. Anche quest’anno saranno venti gli artisti, – nomi importanti della scena internazionale, diversi tra loro per generazione e approccio – che per dieci giorni animeranno la rassegna con progetti espositivi di alta qualità, in un percorso diffuso tra sedi già conosciute e nuove location da scoprire. Si parte dalle tappe fondamentali, divenute ormai parti integranti e consolidate della manifestazione, tra le quali Palazzo del Comune – sulla cui affacciata è ancora possibile ammirare fino al 26 febbraio l’installazione “Hercules” (2024) realizzata da Patrick Tuttofuoco per la scorsa edizione – e il Museo Archeologico. La mappa di Cremona Contemporanea Art Week coinvolgerà anche luoghi sacri e di culto come il celebre Battistero di San Giovanni Battista – già protagonista della prima edizione con “Ego” di Maurizio Cattelan – per dare vita a racconti sempre più inediti tra antico e contemporaneo.
Tra le novità della terza edizione anche una serie di luoghi suggestivi che apriranno per la prima volta al pubblico: da un ex Ospedale rimasto chiuso per decenni, a misteriosi sotterranei, fino a spazi privati e cortili per scoprire gli angoli più nascosti della città.
“Siamo lieti di annunciare la prossima edizione di Cremona Contemporanea Art Week, che, forte del successo delle precedenti edizioni, continua a crescere e a consolidarsi come appuntamento imperdibile per gli appassionati d’arte contemporanea. La scorsa edizione ha registrato 20.000 visitatori, trasformando Cremona in un vivace palcoscenico artistico. Anche quest’anno, la città si animerà con una serie di mostre, installazioni, performance e incontri, coinvolgendo artisti di fama internazionale e valorizzando il dialogo tra l’arte contemporanea e il ricco patrimonio storico-artistico locale. Sarà una nuova occasione per vivere e scoprire la nostra città. Invitiamo tutti a partecipare a questa rassegna dedicata all’arte, un’occasione unica per vivere Cremona sotto una luce nuova e stimolante, confermando il ruolo centrale della città nel panorama culturale contemporaneo” – dichiara Luca Burgazzi, Assessore al Turismo, Politiche Giovanili e Comunicazione del Comune di Cremona.
“Per questa terza edizione di Cremona Contemporanea Art Week, la città riattiva contesti e luoghi speciali attraverso l’arte contemporanea con la stessa energia e minuzia degli scorsi anni, mettendosi ancora più in gioco grazie alla scoperta di nuovi contesti che verranno riaperti per la prima volta al pubblico e con progetti realizzati ad hoc per la città. Il focus di indagine da parte degli artisti invitati, ancora per questo anno, rimane la città di Cremona: installazioni visive, performance, opere pittoriche, sculture pubbliche di grandi dimensioni, dialoghi tra discipline e professionisti, si riattivano grazie agli sguardi e le interazioni di artisti e professionisti che, di anno in anno, crescono e si espandono come in una grande famiglia. Ogni anno Cremona Contemporanea Art Week cresce, allargandosi con collaborazioni speciali, con istituzioni partner che arrivano da dentro e fuori città e con un team sempre più affiatato, dimostrando la sua qualità grazie ai progetti realizzati dagli artisti invitati e dai progetti Faville, che animeranno per dieci giorni questa città preziosa che ci ha accolto” – commenta Rossella Farinotti, direttrice artistica di Cremona Contemporanea | Art Week.
Dopo il successo dello scorso anno, tornano anche per questa edizione i progetti Faville, realizzati con numerosi professionisti del settore dell’arte e dell’impresa culturale con l’obiettivo di arricchire e ampliare il percorso espositivo della rassegna, insieme ad un ricco programma di appuntamenti aperti al pubblico tra talk, presentazioni cinematografiche e letterarie, concerti di musica sperimentale e una mostra curata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link