CicerchiaFest2025, enogastronomia, tavole rotonde e artisti di strada

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


Tempo di Lettura: 5 minuti

Grande successo per uno degli eventi enogastronomici più attesi dell’anno, il CicerchiaFest.
Questo fine settimana il borgo di Licodia Eubea ha ospitato l’ottava edizione di un festival a cielo aperto, una tre giorni per celebrare uno dei legumi più antichi della nostra terra: la Cicerchia.

La manifestazione organizzata dall’associazione Strade degli Iblei, dalla Comunità Slow Food per la Valorizzazione della Cicerchia degli iblei con il patrocinio del Comune di Licodia Eubea e la collaborazione di Slow Food Sicilia, degli Agricoltori Custodi della Cicerchia e delle Associazioni Locali, si propone come un nuovo modo di raccontare alle nuove generazioni questo nobilissimo ed antichissimo legume, con caratteristiche nutrizionali e salutistiche notevoli attraverso un viaggio nel meraviglioso borgo situato nel cuore degli Iblei catanesi.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Per questa ottava edizione il presidente dell’associazione Strade degli Iblei, Flavio Aliotta, nonché promotore del festival, ha realizzato insieme ai soci tre giorni ricchi di appuntamenti occasioni di confronto e dialogo per continuare a promuovere la cicerchia e l’utilizzo dei legumi come tavole rotonde, conferenze e seminari,  alla valorizzazione dei prodotti tipici, rendendo protagonisti delle degustazioni, degli show cooking e dei laboratori del gusto sia i sapori e i colori invernali della cicerchia che dei prodotti tipici della  Sicilia. Il tutto arricchito dalle esibizioni di artisti di strada, da laboratori musicali, workshop per adulti e bambini con tanti ospiti e novità.

Un evento a misura di uomo, insomma, per far rivivere le strade del piccolo borgo di Licodia Eubea mescolando insieme musica, allegria, buon cibo e antiche tradizioni.

«Il CicerchiaFest è l’evoluzione del Cicerchiaday nato nel 2016 e della Sagra della Patacò, un tipico piatto della nostra tradizione gastronomica  ottenuto dalla macina della cicerchia, antico legume coltivato da sempre a Licodia Eubea. Nel corso degli anni è cresciuto riuscendo a diventare un vero e proprio festival. – racconta Flavio Aliotta – In queste otto edizioni siamo riusciti ad offrire ai tanti visitatori che crescono di anno in anno durante i giorni del festival, uno spettacolo di alta qualità. Sono stati tanti gli artisti che nel corso degli anni hanno animato le giornate del Festival, così come i produttori che hanno reso il mercatino agroalimentare un mosaico di colori e profumi tipici della nostra Terra senza dimenticare l’offerta gastronomica che miscela profumi e tradizione. Per quest’anno abbiamo tantissime novità e vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social per essere aggiornati sul programma che promette di divertire grandi e piccini».

«Il CicerchiaFest è cultura e divertimento, sono tanti i momenti di confronto con le Associazioni che operano sul territorio affrontando sempre temi attuali – fa eco Riccardo Randello Ogni anno riscontriamo feedback positivi e il cerchio si allarga. Siamo riusciti a creare una formula che racconta Licodia a 360 gradi fra escursioni del territorio, show cooking e stand enogastronomici, portando in primo piano il buon cibo e le buone pratiche agricole».

Un’altra grande novità di quest’anno è stato l’appuntamento per gli sportivi “In e-bike al Cicerchiafest – Avventura tra Natura e Tradizione” (a cura dell’Officina Agriculturale Cafeci), un percorso in bici alla scoperta del borgo.

Tanti gli artisti che hanno animato le strade di Licodia: “Circo per tutti” laboratorio di giocoleria per grandi e piccini, “StoriaOScena” spettacolo di cine-teatro-canzone, “Cuntu di Trinacria” di Marzia Ciulla, “Gupan & the Rainbow Warriors”, “Scuola Popolare Sambazita”, Claudio Covato, “ Vuala” spettacolo di giocoleria e fuoco, “Ramingo Solo Show” spettacolo di circo di strada e  gli “Archinue”, a loro il compito di dipingere di magia, tra spettacoli teatrali e concerti dal vivo, le strade del paese, riportando le persone a sognare ad occhi aperti.

Presenti come sempre il consueto mercatino agroalimentare, che ospita produttori da tutte le parti della Sicilia, e l’area food che promette di coniugare tradizione locale e street food made in Sicily.

«Il lavoro che abbiamo fatto con l’Associazione Strade degli Iblei è riuscito in questi anni a creare uno staff di alto livello, con persone che hanno sposato la causa e ci hanno permesso di poter far gustare la cicerchia in tutte le salse. – conclude Flavio AliottaVoglio ringraziare tutti gli sponsor e i partner che stanno contribuendo alla realizzazione di questa edizione, ma soprattutto lo staff, nelle persone di: Riccardo Randello, Gestione e coordinamento Convegni e Laboratori del Gusto, Cristina Cocuzza addetta ai rapporti con la stampa, Giuseppe Buggea Gestione area spettacoli, Gloria Lo Dico Grafica videomaker e gestione social, Simona Vizzinisi, Francesco Paolo Randello logistica, lo staff dell’ area food e info point, Ruben, Stefano Zago, La Signorina Titina, Roberta, Alessandro Nigita, Giacomo e Gessica. Ogni edizione del CicerchiaFest è un viaggio fatto di musica, energia e momenti indimenticabili. Sorrisi, balli, degustazioni, Laboratori, buskers e tanto altro. Chi c’era gli anni precedenti sa di cosa parliamo! >>

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Qui il programma del CicerchiaFest 2025

Venerdì 21 febbraio

ore 15.00: Inaugurazione e apertura Mercatino Artigianale Agroalimentare – Piazza Papa Giovanni XXIII

ore 16.00: “Convegno” – Teatro della Legalità

ore 16.30: “Circo per Tutti” laboratorio di giocoleria per grandi e piccini- Piazza Papa Giovanni XXIII

ore 17.00: “Laboratorio del Gusto” – Piazza Papa Giovanni XXIII

ore 17.30: Apertura Area Food – Piazza Papa Giovanni XXIII

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

ore 18.00: “Storia OScena” spettacolo di cine-teatro-canzone – Teatro della Legalità

Sabato 22 febbraio

ore 10.00: “Escursioni alla Scoperta del Borgo” visite guidate alla scoperta del borgo di Licodia Eubea a cura dell’Ass. Archeo Club- prenotazioni info point – Piazza Papa Giovanni XXIII

ore 10.30: “Laboratorio del Gusto” – Ex Convento di San Benedetto e Santa Chiara

ore 11.00: apertura Mercatino Artigianale Agroalimentare – Piazza Papa Giovanni XXIII

ore 11.30: “Degustazione guidata degli Oli” a cura di APO Catania – Teatro della Legalità

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

ore 12.00: “Laboratorio del Gusto” – Piazza Papa Giovanni XXIII

ore12.30: Apertura Area Food – Piazza Papa Giovanni XXIII

ore 15.30: “Circo per Tutti” laboratorio di giocoleria per grandi e piccoli – Cortile Teatro della Legalità

ore 16.00: “Agro biodiversità comunità territori: quali strategie per le aree interne” tavola rotonda – Teatro della Legalità

ore 17.00: “Sinfonica StreetBand” a cura dell’Ass. musicale Licodia Sinfonica “P. Cota” – Piazza Papa Giovanni XXIII

ore 18.30: “Colapisci – Cuntu di Trinacria” di e con Marzia Ciulla – Piazza Papa Giovanni XXIII

ore 19.30: “Gupan & the Rainbow Warriors” live – Piazza Papa Giovanni XXIII

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

ore 21.00: “Dj Set” – Piazza Papa Giovanni XXIII

Domenica 23 febbraio

ore 9.00: “In e-Bike al CicerchiaFest – avventura tra natura e tradizione – a cura di Officina Agri culturale Cafeci-  per info e prenotazioni contattare i seguenti numeri:
Michele 3286812913 – Carmen 3281357424

ore 10.00: “Escursioni alla Scoperta del Borgo” visite guidate alla scoperta del borgo di Licodia Eubea a cura dell’Ass. Archeo Club- prenotazioni info point – Piazza Papa Giovanni XXIII

ore 10.30: “Formaggi e Tradizione” laboratorio curato da Onaf Sicilia – Ex Convento di San Benedetto e Santa Chiara

ore 11.00: “Scuola Popolare Sambazita” – Piazza Kennedy

ore 11.30: “Parata degli Artisti del CicerchiaFest” –  da Piazza Kennedy per le vie della Città fino a Piazza Papa Giovanni XXIII

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

ore 12.30: “Claudio Covato” live – Piazza Papa Giovanni XXIII

ore 15.30: “ Vuala” spettacolo di giocoleria e fuoco con Antonio Carnemolla – Piazza Papa Giovanni XXIII

ore 16.30: “Stop! Ramingo Solo Show” spettacolo di circo di strada – Piazza Papa Giovanni XXIII

ore 17.00: “Scuola Popolare Sambazita” – Piazza Papa Giovanni XXIII

ore 18.00: “Archinuè ” in concerto – Piazza Papa Giovanni XXIII

ore 20.00: “Dj Set”

Loading

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link