Quella che poteva essere una domenica di rilancio si trasforma in un incubo per la Fiorentina. Al Bentegodi è l’Hellas Verona a far festa, grazie al gol al 96′ di Bernade che firma l’1-0 a favore degli scaligeri. Troppo brutta per essere vera la squadra di Palladino, che conferma il calo già visto nella sfida contro il Como. Una squadra lenta, prevedibile e senza idee ha permetto ai gialloblù di prevalere in campo, soprattutto nella ripresa, dove la Fiorentina è stata letteralmente assediata. E pensare che la gara era anche cominciata bene per i viola, che dopo appena 3 minuti aveva già creato una grande occasione da gol col cross di Folorunsho per il colpo di testa di Kean, respinto da Montipò.
E’ una delle pochissime occasioni per i gigliati, che col passare dei minuti fanno il gioco del Verona, ovvero giocare a ritmi bassissimi in quella che diventa un primo tempo soporifero. Nella ripresa poi le cose peggiorano. Kean è costretto ad uscire per un brutto infortunio alla testa e la Fiorentina di fatto sparisce dal campo, lasciando piena iniziativa al Verona che macina occasioni su occasioni. Prima è Livramento ad andare vicino al gol, poi Dawidoewicz, ma il suo colpo di testa finisce a lato per questione di millimetri. Anche nel finale è un assedio, e dopo il gol mangiato da Mosquera, gli scaligeri trovano la rete da tre punti al 96′ con Bernade, che fa esplodere il Bentegodi.
Sconfitta meritata per la Fiorentina, che spreca l’opportunità di allungare su Milan e Bologna e di accorciare al quarto posto occupato dalla Lazio. Ciò che preoccupa, oltre alla classifica, è la sterilità in fase offensiva dei viola che nelle ultime due partite, oltre a non segnare, hanno faticato tantissimo a creare reali occasioni da gol. Palladino non è al momento in discussione, ma a questo punto la partita contro il Lecce potrebbe essere decisiva sia per lui che per il percorso europeo della Fiorentina.
Rivivi la diretta
16:58 Doccia freddissima per la Fiorentina, che al 96′ viene punito dal Verona. Grazie per aver seguito la diretta testuale, a breve su Firenzetoday sintesi, commento e pagelle del match.
97′ FINISCE QUI! LA FIORENTINA CADE CLAMOROSAMENTE A VERONA!
96′ Sbanda la Fiorentina, Comuzzo rinvia male un pallone, se lo va a prendere Bernede che a tu per tu con De Gea non sbaglia!
95′ CLAMOROSO AL BENTEGODI! VERONA IN VANTAGGIO! HA SEGNATO BERNEDE!
93′ Fiorentina che prova il tutto per tutto, Verona chiuso nella propria area di rigore.
90′ Saranno 7 i minuti di recupero.
88′ Ammonito anche Oyegoke per una trattenuta su Ndour.
87′ Cross pericoloso dalla destra di Duda, allontana De Gea in tuffo.
86′ Ruggisce il Verona: calcio d’angolo conquistato da Oyegoke.
84′ Si gioca l’ultimo cambio Palladino: Fuori Zaniolo e dentro il giovane Caprini.
83′ ZANIOLO! Va via a Valentini l’ex Verona che viene però fermato dall’uscita decisivia di Montipò.
81′ ANCORA VERONA! Tchatchoua mette un cross arretrato per Mosquera, decisivo l’intervento di Comuzzo che salva tutto!
78′ VERONA VICINISSIMO AL VANTAGGIO! Cross dalla sinistra per Mosquera che tutto solo sfiora soltato il pallone di testa! Fiorentina graziata.
76′ Ancora cambi nel Verona: escono Faraoni e Sarr, entrano Oyegoke e Mosquera.
75′ Un quarto d’ora al termine della gara, la Fiorentina deve fare qualcosa in più per cercare di portare a casa quella che sarebbe una vittoria importante per la classifica.
72′ Altri cambi per Palladino: escono Folorunsho e Ranieri, entrano Ndour e Marì.
70′ Intanto cambia anche il Verona: fuori Livramento, dentro Bernede.
69′ Subito cartellino giallo per Richardson per aver fermato in maniera fallosa Suslov.
68′ VERONA ANCORA VICINO AL GOL! Cross di Faraoni per la testa di Dawidowicz che esce per una questione di centimetri.
67′ Ecco che arrivano quindi i primi cambi per la Fiorentina: escono Kean e Mandragora, entrano Richardson e Fagioli.
66′ Ed esce tra gli applausi in barella Moise Kean.
65′ Attimi di apprensione per Kean, che si è accasciato al suolo. Per fortuna il calciatore è vigile ma non ce la farà ovviamente a proseguire, entra anche la barella in campo.
63′ CHE OCCASIONE PER IL VERONA! Suslov va via in slalom sulla sinistra e mette un cross arretrato per Livramento che calcia a botta sicura, decisivo Ranieri che si immola e salva di fatto un gol.
62′ Rientra in campo Moise Kean, al quale è stato applicato un turbante per tamponare la ferita all’altezza dell’occhio destro.
61′ Firoentina momentaneamente in dieci, Kean è fuori per farsi curare la ferita.
60′ Punizione calciata malissimo da Mandragora che manda il pallone alle stelle.
59′ Si rialza Kean, che ha una ferita all’altezza del sopracciglio destro.
57′ Problemi per Moise Kean, rimasto a terra per un colpo alla testa.
56′ Prova a svuotere la Fiorentina Zaniolo, che prende un ottimo fallo al limite dell’area per un fallo di Suslov.
55′ LIVRAMENTO! Spunto sulla sinistra dell’attaccante dell’Hellas che disegna un tiro cross insidiosissimo che passa a pochi passi dalla porta difesa da De Gea.
53′ Ritmi che continuano a mantenersi decisamente soporiferi al Bentegodi.
51′ Sventagliata di Duda per Dawidowicx che non è preciso nella sponda, palla sul fondo.
50′ Folorunsho ferma una ripartenza di Sarr, fallo che gli costa l’ammonizione. Non ha cominciato benissimo questa ripresa la Fiorentina.
48′ ANCORA VERONA PERICOLOSO! Bel cross al volo di Faraoni, decisivo l’intervento di Comuzzo che anticipa Livramento.
47′ Hellas pericoloso in ripartenza, il cross di Niasse viene intercettato da Ranieri che alza un campanile sul quale si avventa Sarr, il suo colpo di testa è debole e di facile presa per De Gea.
46′ Nessun cambio durante l’intervallo, in campo gli stessi 22 del primo tempo.
45′ VIA AL SECONDO TEMPO TRA HELLAS VERONA E FIORENTINA!
16:02 Le squadre stanno rientrando sul terreno di gioco, a breve si ricomincia al Bentegodi.
15:49 Primo tempo con poche occasioni degne di nota e con ritmi molto bassi. Fiorentina pericolosa a inizio gara col colpo di testa centrale, per il Verona solo una conclusione di Sarr dalla distanza respinta da De Gea. A tra poco per il racconto della ripresa.
46′ FINE PRIMO TEMPO! E’ 0-0 AL BENTEGODI!
45′ Concesso 1 minuto di recupero.
43′ OCCASIONE FIORENTINA! Bel cross di Parisi, Folorunsho in maniera spettacolare disegna un passaggio per Zaniolo, che da due passi manda clamorosamente alto! Azione che viene poi annullata per una posizione di fuorigioco dell’ex Atalanta, ma l’errore rimane.
41′ KEAN! Zaniolo va via bene a Tchatchoua e mette un bel pallone in mezzo per il compagno che colpisce in maniera sporca col destro, palla che termina tra le braccia di Montipò.
40′ Ancora un fallo di Duda su Folorunsho, stavolta il calciatore sceligero si becca il cartellino giallo.
39′ Calcio di punizione calciato da Cataldi, che colpisce in pieno la barriera. Sulla ribattuta Comuzzo prova un’intraprendente tiro al volo che però termina ampiamente sul fondo.
38′ Ammonito intanto Paolo Zanetti per proteste. Qualcosa da ridire sul fallo fischiato a Duda da parte del tecnico dei gialloblù.
37′ Fallo di Duda su Folorunsho, punizione molto interessante al limite dell’area per la Fiorentina.
35′ Imbucata in area per Folorunsho che fa un bel velo per Kean, l’attaccante della Fiorentina però si fa murare dalla difesa gialloblu al momento della conclusione.
32′ L’angolo di Cataldi viene respinto da Coppola, che allontana la palla dalla propria area di rigore.
31′ Sarr intercetta un passaggio di Cataldi, palla sul fondo e angolo per la viola.
30′ Beltran si conquista un calcio di punizione a metà campo, Fiorentina che guadagna metri.
26′ Livramento mette al centro un pallone rasoterra. Allontana Ranieri.
23′ Angolo gestito male dal Verona, ne esce fuori un contropiede pericoloso per la Fiorentina non sfruttato al meglio da Parisi, che arrivato nei pressi dell’area crossa non benissimo permettendo il rientro di Coppola, che di testa intercetta il traversone.
21′ VERONA PERICOLOSO! Conclusione dalla distanza di Sarr, De Gea costretto a deviare in angolo.
19′ ZANIOLO! Pallone identico come al 3′ di Folorunsho, stavolta per Zaniolo che colpisce però troppo centralmente, Montipò blocca il pallone tra le sue braccia e sventa il pericolo.
15′ Ritmi non altissimi in questo primo quarto d’ora, l’Hellas prova a fare maggiormente la partita ma al momento gli scaligeri non si sono mai resi particolarmente pericolosi, Fiorentina più schiacciata dietro in attesa di sfruttare una ripartenza.
12′ Rischia Zaniolo, che nella propria trequarti, nell’intento di spazzare via il pallone, disegna praticamente un cross per Livramento, che non riesce a colpire bene di testa a centro area.
10′ Palla in profondità di Zaniolo per Kean, Dawidowicz ha la meglio e si rifugia da Montipò.
7′ Molto attivo Moise Kean in questi primi minuti, l’attaccante viola si sta facendo vedere tanto in fase di appoggio, cosa che è mancata parecchio nella gara che la Fiorentina ha perso contro il Como la scorsa settimana.
5′ Prova a farsi vedere anche il Verona che alza il proprio baricentro, l’iniziativa di Faraoni sulla destra viene interrotta dall’intervento di Parisi.
3′ KEAN! Cross di Folorunsho dalla sinistra, Kean a centro area svetta di testa ma schiaccia centralmente il pallone impegnando Montipò che respinge a lato.
2′ Fiorentina oggi con il lutto al braccio per la scomparsa di Piero Gonfiantini, che ha indossato la maglia gigliata dal 1955 al 1966, vincendo due Coppe Italia, una Mitropa Cup e fu tra i protagonisti della vittoria della Coppa delle Coppe del 1961.
1′ Ci prova subito Zaniolo con un tiro al volo da fuori area, conclusione sbilenca che termina ampiamente fuori.
1′ COMINCIA HELLAS VERONA-FIORENTINA!
14:57 Squadre in campo, a breve il fischio d’inizio.
15:54 Qualche sorpresa nelle scelte di Paolo Zanetti: davanti a Montipò fuori Ghilardi e Daniliuc in favore di Dawidowicz, acompletare il reparto Coppola e Valentini. Altro escluso eccellente è Lazovic, con Faraoni adattato a sulla corsia di sinistra, mentre sulla destra gioca Tchatchoua. In mediana Duda e Niasse. Davanti Rocha Livramento con alle sue spalle Suslov e Sarr.
15:51 Le formazioni ufficiali: la Fiorentina si schiera con il classico 4-2-3-1. Davanti a De Gea torna titolare Comuzzo al posto di Pongracic, mentre Parisi sostituisce lo squalificato Gosens. A completare il reparto Dodo e Ranieri. In mediana escluso Fagioli, giocheranno Mandragora e Cataldi. A sostenere Moise Kean ci saranno Folorunsho, Beltran e Zaniolo.
14:48 Dopo due ko di fila contro Inter e Como, la Fiorentina affronta al Bentegodi un Verona in piena lotta per la salvezza. Gli scaligeri, a quota 23 e a -2 dal terzultimo posto, hanno assoluto bisogno di punti per non complicare la propria classifica. I viola invece non possono permettersi falsi passi: quella odierna rappresenta un’occasione troppo ghiotta, sia per fortificare la sesta posizione dopo i ko di Bologna e Milan, sia per accorciare a -2 sul quarto posto dopo il pareggio della Lazio contro il Venezia.
14:45 Gentili lettori di Firenzetoday buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Hellas Verona-Fiorentina, gara valida per la 26° giornata del campionato di Serie A.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link