REGGIO EMILIA – Un punto a testa e tanti rimpianti per la Reggiana, che al “Città del Tricolore” impatta 2-2 contro la Carrarese in un match fondamentale nella corsa salvezza. I granata vanno sotto due volte e in entrambe le occasioni riescono a riequilibrare il punteggio, senza poi trovare lo spunto decisivo per conquistare i tre punti.
L’inizio è tutto di marca toscana: gli ospiti approcciano meglio il match e già nei primi minuti mettono in difficoltà la difesa di casa, trovando il vantaggio con Guarino. Il difensore stacca indisturbato su un corner battuto da Cicconi e batte Bardi, con la retroguardia granata ferma a guardare. La reazione della squadra di Viali, però, non tarda ad arrivare trovando il pari al 26′ grazie a Girma, che segna il suo primo gol stagionale con un colpo di testa su cross perfetto di Kabashi. Le squadre vanno negli spogliatoi sull’1-1, con la partita ancora aperta a ogni risultato.
La ripresa si apre con un’altra doccia fredda per i granata: dopo dieci minuti, la Carrarese confeziona un’azione corale perfetta e Zuelli, ben servito in area, insacca il nuovo vantaggio per i toscani. La Reggiana accusa il colpo e fatica a reagire, spingendo Viali a rivoluzionare il reparto offensivo con una girandola di cambi. Ed è proprio dalla panchina che arriva la scossa: Vido, entrato a gara in corso, si fa trovare pronto in area e insacca il 2-2 con un tocco ravvicinato.
Negli ultimi minuti entrambe le squadre provano a cercare il colpo del ko, ma senza successo. Il pareggio finale muove la classifica di entrambe, ma la zona playout resta una minaccia concreta. La Reggiana ora dovrà prepararsi a una trasferta insidiosa: domenica 2 marzo sarà ospite del Catanzaro, squadra lanciata in piena zona playoff.
I risultati della 27ª giornata: Sampdoria -Sassuolo 0-0; Reggiana-Carrarese 2-2; Cittadella-Modena 0-2; Mantova-Bari 0-1; Pisa-Juve Stabia 3-1; Cremonese-Cesena ore 17.15; Brescia -SüdTirol domani ore 15.00; Cosenza-Palermo domani ore 15.00; Spezia-Catanzaro domani ore 15.00; Salernitana-Frosinone domani ore 17.15.
Classifica: Sassuolo 62; Pisa 57; Spezia 50*; Cremonese 41*; Catanzaro 39*; Juve Stabia 39; Bari 37; Modena 34; Cesena 34*; Palermo 32*; Carrarese 31; Reggiana 30; Cittadella 30; Brescia 29*; Sampdoria 29; Mantova 29; Südtirol 28*; Salernitana 25*; Frosinone 23*; Cosenza 21.
*con una partita in meno
Il tabellino
REGGIANA – CARRARESE 2 – 2 finale
Marcatori: Guarino (C) al 10′, Girma (R) al 26′, Zuelli (C) al 57′, Vido (R) al 82′
REGGIANA (4-3-3): Bardi; Sampirisi, Meroni, Sosa (Maggio al 68′), Libutti; Sersanti, Kabashi (Vido al 58′), Ignacchiti; Vergara (Gondo al 68′), Portanova (Marras al 68′), Girma (Cigarini al 80′). A disposizione: Esosa, Sposito, Stulać, Fiamozzi, Urso, Kumi, Nohounou. Allenatore: Viali.
CARRARESE (3-5-1-1): Fiorillo; Oliana, Guarino, Imperiale; Zanon (Bouah al 60′), Zuelli, Schiavi (Capezzi al 84′), Giovane (Manzari al 67′), Cicconi (Belloni al 84′); Melegoni (Cherubini al 68′); Finotto. A disposizione: Ravaglia, Mazzi, Illanes, Milanese, Cavion, Fontanarosa, Torregrossa. Allenatore: Calabro.
Arbitro: Daniele Rutella. Assistente I: Mario Vigile. Assistente II: Vincenzo Pedone. IV Ufficiale: Alberto Poli. Var: Antonio Di Martino. A Var: Luigi Nasca.
Note: prima del fischio d’inizio, la lettura delle formazioni sarà affidata a un ragazzo non vedente, che utilizzerà un documento in Braille. Inoltre, nella porzione di tribuna dietro alla panchina di casa, un gruppo di circa 20 ragazzi non vedenti e ipovedenti seguirà la partita grazie a un servizio di audiodescrizione dedicato.
Il match ha ritardato a iniziare a causa di una modifica richiesta dalla terna arbitrale all’ultimo momento. Al portiere granata Bardi è stato chiesto di cambiare maglia rispetto a quanto stabilito nei kit gara condivisi. Su indicazione del direttore di gara, arrivata nel tunnel prima dell’ingresso in campo, Bardi indosserà la maglia da riscaldamento anziché la consueta divisa gialla.
Ammoniti Zanon (C) al 17′, Libutti (R) al 42′, Kabashi (R) al 49′, Cicconi (C) al 75′, Belloni (C) al 85′
Angoli 1-2 al primo tempo, 5-4 al secondo tempo. Nessun minuto di recupero al primo tempo, 5′ al secondo tempo.
La cronaca e i gol
82′ – GOL REGGIANA-Carrarese 2-2. Dagli sviluppi del corner, una deviazione fortuita della retroguardia toscana, consente il tapin vincente di Vido che, da due passi, insacca il gol del pareggio.
82′ – OCCASIONE REGGIANA. Maggio, servito in area di rigore, calcia a colpo sicuro, ma uno strepitoso salvataggio di Imperiale respinge e manda in calcio d’angolo.
65′ – OCCASIONE REGGIANA. Punizione di Portanova da fuori area che impegna Fiorillo, il quale devia il pallone sulla traversa evitando il pareggio granata.
57′ – GOL Reggiana-CARRARESE 1-2. Azione spettacolare della Carrarese che, con una serie di triangoli, manda Zuelli a tu-per-tu con Bardi, trafiggendolo.
41′ – OCCASIONE REGGIANA. Vergara pesca Girma, in area di rigore, che controlla e, di sinistro, calcia sul palo più lontano, ma il pallone finisce a lato di un soffio.
26′ – GOL REGGIANA-Carrarese 1-1. Kabashi crossa dalla sinistra trovando la testa di Girma che spizzica il pallone mandandolo nell’angolino.
25′ – OCCASIONE REGGIANA. Sersanti ci prova con un tiro al volo, ma la sua conclusione finisce tra le braccia del portiere senza impensierire.
10′ – GOL Reggiana-CARRARESE 0-1. Dagli sviluppi del calcio d’angolo, Cicconi pesca la testa di Guarino che, tutto solo, colpisce indisturbato portando in vantaggio la Carrarese.
9′ – OCCASIONISSIMA CARRARESE. Finotto si gira su se stesso in area di rigore e calcia forte di destro sul primo palo, ma Bardi compie una super parata e manda in calcio d’angolo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link