Nel film si passa dalla poesia alla tempesta ,dal volo delle anitre spose e dei gabbiani reali , dal caldo sole che scalda i marinai al mare in tempesta , alla imbarcazione distrutta , alla morte.
L’attacco del Vicepresidente Vance nel suo primo discorso internazionale a Monaco è stato al di fuori delle buone regole di rapporto tra Paesi amici, irritante, tagliente. Ha lasciato attonito il tavolo del confronto , conscio del nuovo corso politico Americano , ma sicuro che con la diplomazia al lavoro le bordate Trumpiane sarebbero state risolte . Ed invece Vance è stato molto chiaro attaccando la politica Europea su immigrazione , libertà di parola, esclusione della estrema destra dalla scena politica , difesa dell’endorsement di Musk al partito di estrema destra tedesco AFD . Lapidaria la Sua frase :
” La minaccia che più mi preoccupa nei confronti dell’Europa non è la Russia, non è la Cina , non è nessun altro attore esterno ,ma la minaccia interna , il ritiro dell’Europa da alcuni dei suoi valori fondamentali , valori condivisi con gli Stati Uniti d’America” .
L’Europa rischia pesantemente ,l’atmosfera è grave , riaccesasi violentemente dopo le dichiarazioni anti-Europa dei giorni scorsi di Donald Trump e del Suo Segretario alla Difesa Pete Hegseth . L’Europa ha oggi pesanti decisioni da prendere : la guerra della Russia contro l’Ucraina , la recessione e l’incognita del risultato delle prossime elezioni politiche in Germania , la debolezza politica di Macron , la contestazione interna ed esterna al modello di democrazia liberale voluto fortemente da sette leader visionari , sette uomini di frontiera , sette politici : Altiero Spinelli , Alcide De Gasperi , Jean Monnet , Robert Schuman , Konrad Adenauer , Joseph Beck , Paul Henry Spaak . Uomini accomunati da ideali , dal vivere in maniera sobria , rigorosa , uomini che sapevano ascoltare e creare dialogo ed incontro .
Viviamo purtroppo tempi con leader di scarsa visione , abituati a prove muscolose, come Donald Trump ed Elon Musk , che disprezzano quanti non sono per loro fedeli vassalli . La Nato per loro è un inutile,costoso fastidio e dopo una non coordinata con gli alleati lunga telefonata di Trump con Putin, le minacce all’Europa sono state ripetute da una parte mentre il Suo Segretario di Stato Rubio , da politico navigato ha sostituito la minaccia da elettroscok con una distensiva carezza , è stata carota dopo il bastone, dichiarando che condizioni preconfezionate di pace tra Russia ed Ucraina non esistono ancora ,aggiungendo che quando saranno pronte e reali verranno condivise con Zelensky e l’ Europa. Sono tante e divergenti le posizioni politiche. Credo e spero di sbagliare che gli Usa lasceranno , raggiunta una labile tregua ,il campo e l’onere economico della ricostruzione della martoriata Ucraina ricadrà sull’Europa . Per gli Usa e la Russia è convergente l’interesse per i territori ucraini ricchi di minerali indispensanili per lo sviluppo della intelligenza artificiale , della energia nucleare , Credo che dopo tre lunghi anni di guerra con tanti morti tra popolazione civile e forze militari , Trump e Putin chiuderanno il capitolo di una guerra con un invasore ed un paese democratico invaso dicendo al mondo che ” quella guerra non andava iniziata “La data è stata dall’imperatore Trump fissata al 24 febbraio 2025 , tre anni dopo la vergognosa invasione .
L’Europa non deve morire , è realtà che ricorda al mondo una comune appartenenza storica , una cultura comune dei suoi popoli , il peso sociale ed economico di un mercato di circa 450 milioni di abitanti . Tocca a noi cittadini Europei , come ci ha ricordato il Presidente Mattarella ” mantenere viva la visione dei Padri fondatori , passandola intatta e sempre più solida ,in una simbolica staffetta , alle generazioni future “, unendo le nostre buone energie ,lasciando al margine chi per interessi sovranisti tende a dividere . Ed anche Mattarella è ora oggetto di attacchi scriteriati dalla portavoce del Ministero degli Esteri Russo .
Una domanda alla Presidente Giorgia Meloni ,che non parteciperà al G7 , quale sarà il posizionamento strategico Italiano sulla Ucraina della amica del Signor Trump , già amica del Presidente Ucraino sfiduciato dai potenti della Terra ?
Nunzio Valentino
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link