Volontariato all’estero con il Corpo Europeo di Solidarietà
Stai cercando un’opportunità di volontariato all’estero? Il Corpo Europeo di Solidarietà potrebbe fare al caso tuo. Conosciuto anche come “ESC – European Solidarity Corps“, si tratta di un programma che permette ai giovani europei di trascorrere fino a 12 mesi di volontariato all’estero, mettendosi a disposizione di comunità bisognose, aiutando gli altri, e allo stesso tempo acquisendo competenze utili e preziose per arricchire il loro curriculum.
Il Corpo Europeo di Solidarietà è un Programma dell’Unione europea che offre ai giovani dai 18 ai 30 anni delle opportunità di volontariato all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
La partecipazione alle iniziative del Corpo europeo di solidarietà è aperta a vari paesi, tra cui:
Inoltre, la partecipazione ad alcune iniziative è aperta anche a soggetti legalmente stabiliti in Paesi terzi non associati al programma.
Chi può partecipare agli European Solidarity Corps
Possono aderire al Corpo europeo di solidarietà tutti i giovani a partire dai 17 anni, ma devono averne compiuti almeno 18 alla data di inizio del progetto. I progetti sono aperti a persone fino ai 30 anni e non devono avere superato questa età alla data di inizio dell’attività.
È importante considerare che i giovani possono partecipare a:
Ai fini di questo calcolo conteranno anche le attività svolte nell’ambito del volontariato Erasmus+/servizio volontario europeo.
Come partecipare al Corpo Europeo di Solidarietà
Per partecipare al programma del Corpo Europeo di Solidarietà, è necessario registrarsi al Portale Europeo per i Giovani. Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione alla piattaforma, i partecipanti al Corpo europeo di solidarietà potranno essere selezionati e invitati ad unirsi a un’ampia gamma di progetti.
Dopo la registrazione, i dati degli iscritti saranno conservati nel sistema del Corpo europeo di solidarietà e saranno due le modalità di partecipazione.
Nel primo caso le organizzazioni accreditate ESC potranno accedere al pool di partecipanti per selezionare i giovani più adeguati a prendervi parte. Le organizzazioni contatteranno le persone registrate e procederanno alla scelta definitiva.
Nel secondo caso invece, i volontari interessati a partecipare agli European Solidarity Corps possono individuare un progetto che reputano interessante ed inviare la loro candidatura all’associazione proponente, entro i termini stabiliti dalle associazioni stesse.
I progetti di volontariato del Corpo Europeo di Solidarietà comprendono un’ampia gamma di settori contemplati, tra cui la protezione dell’ambiente, la mitigazione dei cambiamenti climatici o il rafforzamento dell’inclusione sociale.
Le condizioni per partecipare al Corpo Europeo di Solidarietà
La partecipazione alle attività di volontariato è totalmente gratuita per il volontario, e comprende la copertura dei costi per il viaggio da e verso la sede del progetto, il vitto e l’alloggio.
I volontari hanno accesso ad una serie di servizi, fra cui il sostegno linguistico e la formazione e riceveranno anche una piccola indennità per le spese personali (3-6 euro al giorno, a seconda del Paese).
I progetti del Corpo europeo di solidarietà possono durare fino ad un totale di dodici mesi.
Volontariato Individuale
Il volontariato individuale è un’attività di solidarietà di durata compresa tra 2 settimane e 12 mesi. Questo tipo di volontariato offre ai giovani la possibilità di contribuire al lavoro quotidiano di organizzazioni impegnate in attività di solidarietà a vantaggio delle comunità.
Le attività di volontariato individuale possono svolgersi su due livelli:
– a livello transfrontaliero, ossia in un Paese diverso dal paese di residenza del/dei partecipante/i; oppure
– a livello nazionale, ossia nel Paese di residenza del partecipante, in particolare per incoraggiare e agevolare la partecipazione dei giovani con minori opportunità
Le opportunità di volontariato all’estero dell’European Solidarity Corps sono disponibili sul sito di Youth for Europe
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link