Trani, con i suoi vicoli che sembrano usciti da un libro di favole, le barche colorate ormeggiate nel piccolo porticciolo e la sua pietra rosea, è una città che parla di storia e bellezza.
Conosciuta nel mondo per la sua cattedrale, dedicata a San Nicola Pellegrino, arroccata su un piccolo lembo di terra del Mar Adriatico, sembra un’astronave di pietra, piovuta dal cielo.
Una struttura superba, che si staglia contro l’azzurro del mare e del cielo, ti colpisce per la sua luce e per i colori della sua pietra che rimangono impressi nella mente.
La più bella del romanico pugliese: una matrioska di pietra di Trani, perché conserva al suo interno tre splendidi esempi di architettura religiosa, ognuna capace di regalare emozioni differenti.
Magnifico il suo portale, una porta bronzea su legno di noce, realizzata da Barisano da Trani, il cui nome lascia supporre che fosse originario di Bari e che a Trani si trovasse la sua bottega.

Uno scultore di cui non si hanno notizie sulla sua vita, ha lasciato tre capolavori, tre porte bronzee: la porta settentrionale del duomo di Monreale, quella del duomo di Ravello e la porta del duomo di Trani.
Barisano da Trani, è stato come Jim Morrison, un artista la cui morte, proprio come una rockstar, è stata avvolta dal mistero, dopo la realizzazione di queste 3 porte, infatti, scomparve e non si ebbe più alcuna notizia.
Eppure è alla sera che la Cattedrale di Trani sprigiona tutto il suo fascino, con la sua luce soffusa, racconta storie di un passato che si mescola con il presente.

Mentre passeggiamo per Trani, ci lasciamo incantare dalla magica atmosfera di questa città di mare.
Ogni passo ci regala emozioni, ogni angolo sussurra bellezza e ammirarla a notte inoltrata, avvolti dal buio è un’esperienza unica.
Perchè di sera Trani è una città da vivere con il cuore, passeggiando tra i suoi vicoli deserti.
Per cogliere la sua vera essenza, quella che scaturisce al calar della sera, non si può considerare Trani esclusivamente come una meta per una escursione giornaliera, ma è necessario fermarsi a dormire almeno una notte.
Sotrani è un B&B elegante, situato a due passi dalla Cattedrale e dal porto, in un palazzo molto tranquillo.
Arredato con cura e gusto.

Veniamo accolti da una piacevole fragranza che inebria l’aria.
Un profumo che racchiude la naturalezza dei boccioli di lino e si ispira a calde atmosfere.

Una fragranza dai toni caldi, che coniuga una fragranza agrumata alle note speziate del sandalo, estremamente avvolgente e persistente, ci ha accompagnati per tutto il nostro soggiorno presso Sotrani.
Siamo rimasti piacevolmente colpiti da questa esperienza olfattiva che ha contribuito a creare quell’atmosfera estremamente rilassante, che si respira in questo B&B, dove si può davvero vivere momenti di benessere totale.
Il tocco di Valeria, la proprietaria, anima e cuore di Sotrani, è visibile non solo nell’attenzione per i dettagli, ma anche nella scelta di elementi d’arredo di design, che aggiungono quel tocco personale e creativo.


Da Sotrani l’eleganza e la raffinatezza la fanno da padroni, ed è proprio l’attenzione ai particolari che distinguono questo B&B da altre strutture.
Le due camere ampie, dotate di ogni comfort, con soffitti caratteristici, bagni spaziosi con doccia, dotati di kit cortesia di ottima qualità, sono estremamente silenziose e presentano un arredamento moderno.


Nella nostra camera, accanto a dettagli in pietra viva, spicca un lampadario a sospensione a 3 luci, molto particolare, dallo stile moderno, che conferisce all’ambiente quell’atmosfera intima e accogliente.



Su una parete un dittico, nei toni dell’argento, raffigurante Buddha, simbolo di serenità, è un invito alla meditazione, alla riflessione e alla pace interiore, oltre a conferire personalità alla camera, perché viaggiare significa anche questo, ritagliarsi momenti per ritrovare se stessi.

Presso Sotrani vi è anche un’attenzione particolare nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità, che si rispecchia, infatti, nei dettagli e negli arredi, si utilizzano esclusivamente lampade LED ed elettrodomestici di classe A.
A cui si aggiungono la scelta del legno per il pavimento e per gli arredi, l’installazione di un depuratore acqua per limitare notevolmente l’utilizzo di plastica, l’utilizzo di prodotti locali per la colazione e la ricerca di aziende certificate per i kit cortesia, composti da prodotti completamente naturali e dal packaging riciclato o a base biologica.


Molto bello il bagno della nostra camera: si presenta con uno stile semplice, ma ricercato, con un sobrio richiamo alla natura, dettato dalla scelta di realizzare la doccia in pietra e di associare così la sua durezza naturale alla purezza e alla trasparenza delle ante.

Le pareti della doccia sebbene siano in pietra, un materiale all’apparenza grezzo regalano un’esplosione sensoriale, perchè permette di toccare con mano la pietra viva naturale.


La doccia è completata da un idromassaggio che permette di realizzare un bagno votato al benessere, dove rigenerare mente e corpo, un angolo in cui rifugiarsi, lasciando fuori tutte le preoccupazioni.
Nella sala comune, composta da una cucina accessoriata, con un frigo dotato di bibite e acqua, a disposizione degli ospiti, e un grande tavolo conviviale, spiccano delle lampade a sospensione dal design moderno, molto scenografiche, con diverse luci sospese che donano luminosità all’ambiente.






Qui, al nostro risveglio, abbiamo trovato ad attenderci una favolosa colazione, preparata da Valeria, che spaziava dal dolce al salato, con l’immancabile focaccia barese oltre a frutta fresca, succhi, cereali, latte e yogurt: il modo migliore per iniziare una nuova giornata alla scoperta di Trani e delle sue bellezze.

Sotrani
Via Lorenzo Festa Campanile, 9
Trani
Cellulare +39 335 847 1684
Sito Web – Pagina Instagram – Pagina Facebook
Continuate a seguirci anche su Facebook e su Instagram, perchè J ed io (Grei) vi porteremo a scoprire alcune delle strutture più belle della Puglia, una terra dal fascino antico.
Vi aspettiamo!
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link