Sconfitta e sogno svanito per la Dinamo Women

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Le sassaresi resistono per 35 minuti all’intensità del Baxi Ferrol, che nel finale allunga e vince 76-95, ipotecando la qualificazione alle Final Four

Una fase della partita

Niente da fare per la Dinamo Women, che dopo la pesante sconfitta 76-95 maturata al PalaSerradimigni nell’andata dei quarti di finale con il Baxi Ferrol, vede svanire il sogno della qualificazione alle semifinali di Eurocup. Le sassaresi sono rimaste in partita per 35 minuti, cedendo di schianto nel finale sotto i colpi di una squadra, quella spagnola, che ha disputato 40 minuti ad un’intensità altissima, favorita anche da un metro arbitrale estremamente permissivo.

Si inizia con una tripla per parte, in generale Sassari parte molto concentrata ed energica sia in attacco che in difesa dove recupera un paio di palloni, anche se non li capitalizza (6-5 dopo 4 minuti). Gonzales è calda dall’arco, si gioca punto a punto con sorpassi e controsorpassi. Le ospiti corrono e aggrediscono in difesa, gli arbitri consentono contatti che spesso sembrano oltre il limite. Le Women provano il primo allungo (16-11), ma continuano a sbagliare qualcosa di troppo in attacco e consentono alle spagnole di limare il gap al termine del primo quarto che si chiude sul 16-14. Per le biancoblù 6 punti di Gonzales, 4 a testa per Carangelo e Taylor. Fra le ospiti spicca Pospisilova a quota 7, con 2/2 da tre.

Ferrol impatta all’alba del secondo periodo. Sassari tira male dall’arco mentre le ospiti si affidano a conclusioni da sotto ad alta percentuale e rimettono la testa avanti. Diallo fa più danni che altro in attacco, poco incisiva e confusionaria, anche a causa della difesa molto dura su di lei. Le spagnole hanno rotazioni più ampie e questo consente di tenere un’intensità molto alta, la Dinamo per ora regge il ritmo, ma a non convincere è il metro arbitrale troppo permissivo che avvantaggia le ospiti (28-30 al 17′). Due bombe consecutive di Carangelo e Gonzales inframmezzate da una grande difesa su Melia fanno scappare Sassari al +4 sul 36-32, con il conseguente time out richiesto dal coach spagnolo Lopez, con 1′ e 35″ da giocare. All’intervallo la Dinamo tiene 4 punti di margine (38-34).

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Sassari ha tirato molto da tre punti, ben 16 volte, con una percentuale del 43,8%, al contrario delle spagnole che si sono affidate per ben 23 volte al tiro da due e solo 6 volte alle triple. Equilibrio a rimbalzo, 17 vs 18 e in generale una miglior percentuale dal campo per il Baxi.

L’inizio del terzo periodo è la fotocopia del secondo, anche peggio per Sassari che subisce un parziale di 0-6, frutto della grandissima aggressività delle ospiti (38-40). Il canestro da sotto di Diallo blocca l’emorragia. Toffolo dall’arco firma il nuovo vantaggio (43-42) e ancora Diallo va per l’allungo (45-42), consentendo a Sassari di rimettersi in carreggiata e di superare così senza danni il momento di sbandamento. Si scalda anche Taylor che mette in fila 4 punti (49-44), ma le ospiti non mollano e restano in scia con un gioco da 2+1 di Mataix (49-47). Gli arbitri continuano a non fischiare niente alle padrone di casa, Taylor viene letteralmente massacrata dalle avversarie. Nonostante ciò, Sassari lotta e trova punti da Toffolo e dalla stessa Taylor (54-49). Sul più bello però la Dinamo rifiata, Ferrol la punisce e va a +3 con un break di 8-0. La bomba allo scadere del quarto di Natali consente il riaggancio della Dinamo a quota 57.

Carangelo apre con una tripla l’ultimo periodo. La lotta è accesissima, la Dinamo inizia ad accusare un po’ di stanchezza e perde un pizzico di lucidità, i canestri di Morro spostano l’inerzia dalla parte delle ospiti che a 7.26 dalla sirena sono sopra di tre. La seconda bomba di Natali riporta in parità la contesa, ma è in difesa che la Dinamo deve migliorare. Una sanguinosa palla persa sulla rimessa riporta a + 4 le spagnole (67-71), la bomba di Carangelo è sputata dal ferro e sul capovolgimento di fronte le ospiti puniscono per il 67-74 che fa malissimo e inizia a scavare il solco decisivo. Gonzales va da tre, ma Morro risponde con la stessa moneta. Il Baxi Ferrol continua a tenere un’intensità impressionante, che asfissia una Dinamo comprensibilmente affaticata per le minori rotazioni. A 4.20 dalla sirena le spagnole toccano il massimo vantaggio, +10 sul 70-80. La gara è incanalata, la Dinamo non trova soluzioni difensive efficaci da opporre ai facili appoggi da sotto con i quali le ospiti hanno segnato e continuano a segnare la maggior parte dei loro punti. Anche il linguaggio del corpo dice ormai tutto sul fatto che l’esito della gara sia delineato. La Dinamo non ne ha più, Ferrol infierisce e chiude con un punteggio che non rispecchia quanto visto sul parquet e che vale più di un’ipoteca per l’accesso alle Final Four, rendendo la gara di ritorno in programma fra sette giorni in Spagna poco più di una formalità.

Coach Restivo a fine partita: “Non ho niente da dire alle ragazze, sono state straordinarie, hanno fatto il massimo, giocando una partita di alto livello per 35 minuti. Complimenti a loro che hanno giocato un grande secondo tempo, hanno sfruttato la fisicità dentro l’area e le rotazioni, bravissime a farci pagare il break nel finale. Ripartiamo dalla prestazione, dalla concentrazione e dall’approccio che abbiamo avuto, non potevamo onestamente fare di più”.

Dinamo Women – Baxi Ferrol 76-95

Progressione quarti: 16-14 / 38-34 / 57-57 /

Dinamo Women: Nieddu, Gonzales 22, Begic, Carangelo 12, Toffolo 11, Natali 12, Pastrello, Taylor 13, Diallo 6, Grattini, Spiga. Coach Antonello Restivo

Baxi Ferrol: Sanchez 5, Pospisilova 15, Mestres 9, Mataix 19, Millan 13, Melia 5, Morro 22, Joiner 2, Davis, Menendez. Coach Lino Lopez

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Arbitri:  Yalman (Turchia), Ivanovic (Serbia), Dragojevic (Montenegro)

Aldo Gallizzi



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi