Il Carnevale entra nel vivo, poi concerti e spettacoli teatrali: c’è davvero l’imbarazzo della scelta in questo fine settimana. Non sapete cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti.
Carnevale
– Prende il via domenica 23 febbraio il Carnevale Maddalonese. Complessivamente saranno cinque i giorni di eventi allestiti dagli organizzatori. Il programma completo.
Tanti appuntamenti nel week end nell’ambito del Carnevale Atellano che si snoda tra tre comuni: Orta di Atella, Sant’Arpino e Succivo. Il programma completo.
Musica
– La Cappella Palatina della Reggia di Caserta sarà il palcoscenico della rassegna “Classica Giovani”: il concerto, in programma per sabato 22 febbraio, offrirà agli appassionati di musica classica un’esperienza straordinaria in una delle cornici più affascinanti della Reggia. Protagonisti dell’evento saranno due giovani talenti del pianoforte: Gabriele Zicari e Cristiana Fiani che porteranno sul palco un programma che spazia dal romanticismo russo alla tradizione musicale polacca e russa.
– Appuntamento musicale al Teatro “Don Bosco” di Caserta. Domenica 23 toccherà a Sal Esposito e i Napolitudine nel travolgente “Napolitudine cher’e?”. Con il termine Napolitudine si vuole indicare una forma di piacevole malinconia per tutto quello che riguarda Napoli e le sue tradizioni. Tradizioni che vengono sapientemente valorizzate e diffuse attraverso il ricchissimo patrimonio musicale partenopeo e non solo.
Teatro
– Da venerdì 21 a domenica 23 febbraio al Teatro Comunale “Costantino Parravano” di Caserta, Andrea Pennacchi interpreta “Arlecchino?”, liberamente tratto da “Arlecchino, servitore di due padroni” di Goldoni, scritto e diretto da Marco Baliani con Marco Artusi, Maria Celeste Carobene, Miguel Gobbo Diaz, Margherita Mannino, Valerio Mazzucato, Anna Tringali.
– Il talento di un’attrice dalla straordinaria personalità arriva a Santa Maria Capua Vetere per un fuori stagione tutto da ridere. Gea Martire presenta, all’Henna – Teatro e Arte, il suo spettacolo dal titolo “Sottosopra”. Appuntamento per sabato 22 febbraio.
– Continua il viaggio nei teatri della Campania dello spettacolo “Faccere”, l’ultima creazione di Massimo Andrei, diretta con maestria da Peppe Miale e interpretata da Roberta Misticone e Titti Nuzzolese. Dopo il caloroso consenso ottenuto al debutto e alle tappe successive, lo spettacolo torna a incantare il pubblico: l’appuntamento è fissato per il 22 e 23 febbraio al Teatro Civico 14 di Caserta.
– Domenica 23 febbraio, presso la Sala Teatro di Palazzo Fazio a Capua, l’associazione “In-Stabili” presenta “Chiudete quella porta”, con la drammaturgia e la regia di Lucia Barra. Ad interpretare la rappresentazione teatrale Emanuele Preziuso, Naike D’Agostino, Arianna Esposito, Caterina Meles, Antonio Favarolo, Lucia Barra, Antonio Esposito, Maria Cuccurullo, Federica Volpe, Ilaria Lanzetti.
– “A teatro con mamma e papà” è l’iniziativa messa in campo dal Teatro Ricciardi di Capua domenica 23 febbraio. Appuntamento con “Alice” per la rassegna dedicata ai più piccoli, con il consueto incontro con le famiglie. L’intento è formare, sin dall’infanzia, un pubblico critico ed attento, in grado di comprendere il linguaggio teatrale.
– Il Teatro Lendi di Sant’Apino il 21 febbraio proporrà al suo pubblico la celebre e divertente commedia “Na Santarella”, scritta e rappresentata da Eduardo Scarpetta nel 1889. La nuova versione teatrale dell’opera, adattata e diretta da Claudio Di Palma, è interpretata sulle tavole del palcoscenico da Massimo De Matteo insieme a Chiara Baffi, Marika De Chiara, Angela De Matteo, Luciano Giugliano, Valentina Martiniello, Mario Meles, Peppe Miale, Sabrina Nastri, Domenico Palmiero e Federico Siano.
– Si terrà domenica 23 febbraio, presso il teatro Jovinelli di Palazzo Mazziotti a Caiazzo, il sesto spettacolo della 7a Rassegna Teatrale 2024/2025 “Teatro Jovinelli”: “Regina Madre”. Commedia a due personaggi, di Manlio Santanelli, con Domenico Palmiero e Tina Gesumaria, per la regia di Domenico Palmiero. Commedia ambientata ai nostri giorni, “Regina Madre” prende le mosse da un classico ‘ritorno a casa’. Alfredo, segnato dal duplice fallimento di un matrimonio naufragato, che ancora lo coinvolge, e di un’attività giornalistica nella quale non è riuscito ad emergere, un giorno si presenta a casa della madre dichiarandosi deciso a rimanervi per poterla assistere nella malattia. In realtà egli nutre il segreto intento di realizzare uno scoop da cronista.
Libri
– Venerdì 21 febbraio la Sala consiliare “Paolo Borsellino” di Casaluce ospiterà la presentazione del libro “199 – Il genio del tiro”, autobiografia romanzata di Angelo Scalzone, il campione olimpico nativo dell’agro aversano che conquistò la medaglia d’oro nel Tiro a Volo, Specialità Fossa Olimpica, ai Giochi Olimpici di Monaco 1972. Scritto da Antonio Leone, il volume ripercorre la vita e la carriera dell’atleta, dall’infanzia fino alla prematura scomparsa nel 1987.
Eventi
– Sabato 22 febbraio a Casaluce, presso la Parrocchia di San Marcellino in Aprano, si terrà il terzo appuntamento del ciclo “Il Viaggio di Dante”. Il pubblico sarà accompagnato nella lettura e nell’interpretazione del V Canto dell’Inferno, uno dei canti più celebri della Divina Commedia.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link