Firenze Spettacolo | Vino & Toscana. L’unione fa la forza

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 


La sfilata dei vini rossi toscani che ha dettato legge durante la Settimana delle Anteprime dei Consorzi Toscani promossa come ogni anno dalla Regione Toscana è stata arricchita da una importante blitz comunicativo dell’”altra Toscana”, manifestatosi in un incontro conviviale a Palazzo Corsini la sera di mercoledì 19 febbraio, quando il CONSORZIO VINO TOSCANA e l’ASSOCIAZIONE GRANDI CRU DELLA COSTA TOSCANA hanno annunciato un impegno sinergico: insieme per tutelare e valorizzare anche il Vino Costa Toscana Igt.

Protagonisti del nuovo progetto da una parte il Consorzio Vino Toscana, presieduto da Cesare Cecchi, che rappresenta le produzioni vinicole IGT della nostra regione, dall’altra l’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana presieduta da Duccio Corsini.

“L’Associazione e il Consorzio a prima vista sembrerebbero in contrasto; che ci azzeccano, direbbero in San Frediano –  ha spiegato Duccio Corsini. Il buon senso, dico io. La Toscana è la patria di grandi Vini e Firenze è la capitale. Non serve un altro Consorzio per promuovere e tutelare l’indicazione, abbiamo già Vino Toscana IGT con la sua organizzazione che potrebbe portare in fondo l’opera iniziata anni fa. Siamo tutti qui insieme per iniziare un percorso unitario e il legame è Costa Toscana IGT, il vino che guarda il mare”.

Molte aziende di tutta la Regione producono vini Toscana IGT e quelle ubicate nelle aree costiere sono impegnate anche nella produzione di vini Costa Toscana IGT. Queste hanno ritenuto opportuno unirsi già da tempo per tutelare e valorizzare i propri vini per i quali il Consorzio ha avuto il riconoscimento da parte del Ministero Agricoltura.
Le aziende della costa, che da molti anni sono già riunite nell’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana, hanno adesso deciso di aderire al Consorzio Vino Toscana per tutelare e valorizzare al meglio i vini Costa Toscana IGT, anche attraverso il formale riconoscimento da parte del MASAF, Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

“Ringrazio il Presidente dell’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana – ha replicato Cesare Cecchi (nella foto sotto)– per voler far confluire i produttori al nostro Consorzio, questa fiducia stimola lo stesso e la propria struttura ad operare per avere il riconoscimento ministeriale anche per la IGT Costa Toscana e dare quindi la possibilità agli stessi produttori di tutelare e promuovere tale Indicazione Geografica con tutti i diritti che il riconoscimento porta con sé. È augurabile che una struttura già esistente come la nostra, che ha completato da poco lo stesso percorso che il Costa Toscana IGT si appresta ad intraprendere, possa garantire il supporto tecnico e amministrativo per fare in modo di tutelare e promuovere anche la IGT Costa Toscana”.

Con l’iscrizione delle 150 aziende produttrici di vino Costa Toscana IGT il Consorzio Vino Toscana sarà ancora di più impegnato per sviluppare e gestire questa parte così importante dei vini prodotti in Toscana e raggiungere l’obiettivo di avere l’erga omnes sia per il Toscana IGT che per il Costa Toscana IGT.

“Comunicare il territorio – ha poi commentato Corsini – è il fondamento dei nostri programmi. Siamo custodi appassionati dei nostri paesaggi; al territorio dedichiamo le nostre capacità, curiosità e fantasia. La Costa Toscana rimane, secondo me, tra le più dinamiche zone di produzione in Italia”.

L’evento ha anticipato la partecipazione del Consorzio Vino Toscana a L’Altra Toscana, degustazione riservato a stampa e operatori del settore in programma al Palazzo degli Affari a Firenze, quest’anno alla sua IV edizione, a cui hanno partecipato otto Consorzi nell’ambito delle Anteprime di Toscana.

SCHEDE INFORMATIVE

COSA E’ LA DENOMINAZIONE “TOSCANA” IGT
La produzione del vino “Toscana” IGT del 2024 dal punto di vista quantitativo e qualitativo è stata molto soddisfacente, attestandosi a 820.000 Hl prodotti in 15.000 Ha di vigneto. Un dato particolarmente importante, quest’ultimo, poiché per la produzione di vino “Toscana” IGT non si era mai superato il tetto di 13.000 Ha: questo significa che sempre più produttori credono nelle potenzialità del marchio e sono disposti ad investire le proprie energie nella valorizzazione del vino “Toscana” IGT.
Il valore della produzione del vino “Toscana” IGT, ammonta a oltre 495 milioni di euro, di cui il 31% – corrispondente a 27,5 milioni di bottiglie commercializzate – viene assorbito sul mercato italiano. Il restante 69% è indirizzato all’export, con l’Europa mercato principale con il 46% della produzione, seguita dagli Stati Uniti con il 33% e l’Asia con il 6%. Tutte le altre aree geografiche messe insieme vanno a formare il restante 15%. Negli ultimi dieci anni si è assistito ad una sensibile crescita delle esportazioni, arrivando a segnare un +126%.
Nel Consorzio Vino Toscana, dagli iniziali 70 soci nel 2019, oggi sono rappresentati ben 390 soci – che raggiungono il numero di oltre 1600 se consideriamo i viticoltori afferenti alle cooperative – tra questi troviamo produttori trai più significativi della Toscana vitivinicola, con una produzione totale certificata che nel 2024 è arrivata a 89 milioni di bottiglie.
 
L’ASSOCIAZIONE GRANDI CRU DELLA COSTA TOSCANA
I Grandi Cru della Costa Toscana nascono con atto costitutivo il 15 maggio 2003. A Bolgheri, nel cuore dell’enologia di Costa, la Tenuta San Guido, 12 soci fondatori condividono in uno statuto la volontà̀ e l’impegno di difendere, promuovere e diffondere la cultura della qualità̀ della produzione vinicola dei territori di Massa, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto.
Oggi sono 64 produttori, per complessivi 1500 ettari vitati e oltre 5 milioni di bottiglie prodotte.

www.consorziovinotoscana.it

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link