Atm senza dg, sindacati critici sul doppio ruolo di Grillo. La replica

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Nota di Fit Cisl, Faisa Cisal e Orsa Trasporti: “Precedenti non positivi con Campagna direttore generale facente funzioni”. Risponde la presidente

MESSINA – Claudio Iozzi non è più il direttore generale di Atm. Ed è una decisione del Cda di Atm, che non ha rinnovato, dopo tre anni, l’incarico. Da parte loro, i sindacati Fit Cisl, Faisa Cisal e Orsa Trasporti osservano: “Apprendiamo, tardivamente, che a decorrere dal giorno 16/02/2025 le funzioni da direttore generale sono attribuite alla presidente del Consiglio di amministrazione, avvocata Carla Grillo (nella foto, n.d.r.). Ci è doveroso segnalare che questro sistema del doppio incarico è già stato posto in essere nel recente passato ed ha attivato tangibili incongruenze nel sistema disciplinare. Così, in occasione di punizioni attribuite alla competenza del direttore generale, Grillo si troverà nelle condizioni di emettere le sanzioni nel ruolo di direttore generale e in presenza di ricorso presso il Consiglio di amministratore, promosso dal dipendente punito, l’avvocata Grillo, questa volta nel ruolo di presidente del Consiglio di amministrazione, dovrà valutare le motivazioni di un ricorso contro la punizione che lei stessa ha in precedenza disposto. Come dire che, nella normale gestione della giustizia, in caso di ricorso presso la Corte d’Appello, il condannato ricorrente troverà un giudice che nel nel contenzioso di primo grado rivestiva il ruolo di pubblico ministero”.

Contabilità

Buste paga

 

“Grillo non imiti Campagna da dg facente funzioni”

Continuano le segreterie aziendali di Fit Cisl, Faisa Cisal e Orsa Trasporti: “Si ritiene pertinente rammentare che nella precedente gestione aziendale l’ex presidente del Consiglio d’amministrazione, Giuseppe Campagna, nella fase in cui ricopriva anche il ruolo di direttore generale, abbozzò una soluzione, molto discutibile, che prevedeva la sua tattica e costante astensione nella valutazione dei ricorsi in sede di Consiglio d’amministrazione. Dato che il cda è composto da tre elementi, fece venire meno, per lungo tempo, il democratico principio delle decisioni assunte a maggioranza che si applica anche nelle assemblee di condominio”.
E ancora: “Ne emerge che se anche la presidente Grillo dovesse gestire il doppio incarico con le dinamiche a suo tempo poste in essere dall’ex Campagna, in presenza di ripetuta astensione della presidente nella fase di valutazione dei ricorsi promossi dai dipendenti, in caso di pareri contrastanti dei due restanti elementi del Consiglio di amministrazione, ci si troverebbe di fronte a un singolare, imprevisto e ingestibile equilibrio dell’organo giudicante statuito nell’attuale sistema disciplinare”.
“Si segnala altresì l’anomalia per cui nella precedente gestione Campagna, in occasione delle centinaia
di ricorsi avanzati dai lavoratori presso il Consiglio d’amministrazione, non si verificò mai che in
presenza di astensione tattica del presidente, nonché direttore generale, i due restanti consiglieri chiamati a emettere il giudizio definitivo avessero pareri contrastanti. Da qui la fondata sensazione di un sistema giudicante sommario e prestabilito in modo da coprire l’incongruenza, in ambito disciplinare, del doppio incarico assunto da Giuseppe Campagna e in quella fase vennero meno i principi di democrazia su cui si fonda il sistema disciplinare adottato in azienda ma anche la nostra Costituzione. Se Grillo riproporrà il sistema Campagna, noi faremo ricorso presso le sedi legali. Ma siamo che, da donna di legge troverà la giusta soluzione”.

La risposta della presidente di Atm

Non è mancata la risposta della presidente di Atm: “Noto, con dispiacere e disappunto, che le solite sigle sindacali sono costantemente alla spasmodica ricerca dell’occasione per tentare di strumentalizzare qualsiasi vicenda riguardi Atm, Il tutto soltanto con lo scopo, ormai evidente a tutti, di tentare di screditarne l’immagine e contestare l’operato del management aziendale, rappresentando artatamente persino problematiche inesistenti”.

“Rispettando lo statuto di Atm, il presidente assume il ruolo di dg in attesa della nuova nomina”

“Come dovrebbero ben sapere le sigle sindacali Fit Cisl, Faisa Cisal e Orsa Trasporti – puntualizza Carla Grillo –  l’articolo 21 dello statuto di Atm Spa stabilisce che, in caso di vacanza del posto di direttore generale e fino alla copertura dello stesso,  l’Assemblea dei soci  – il sindaco in rappresentanza del socio unico – attribuisce al presidente le funzioni del direttore generale. In considerazione, dunque, della decisione del Cda di non rinnovare il rapporto di lavoro del dg Claudio Iozzi, l’Assemblea dei soci, riunitasi in data 14 febbraio, ha preso atto di quanto deliberato dal Consiglio d’amministrazione e, nel pieno rispetto di quanto previsto dallo statuto aziendale, ha attributo alla sottoscritta le funzioni di direttrice generale, nelle more dell’individuazione del nuovo dg tramite avviso pubblico”.

“E evidente – prosegue la presidente – come l’iter seguito sia rigorosamente rispettoso della legge. Ritengo inoltre stucchevole e imbarazzante il processo alle intenzioni da parte di Fit Cisl, Faisa Cisal e Orsa Trasporti relativamente alle possibili ricadute sul sistema disciplinare, addirittura tirando in ballo a sproposito ciò che avviene davanti alle Corti giudiziarie. A tal proposito – conclude la presidente –  voglio rassicurare innanzitutto i lavoratori e poi anche i sindacati, che, come sempre, saranno garantiti, oltre che il rigoroso rispetto della legge, la massima imparzialità e democraticità in seno al Consiglio d’amministrazione.Consiglio che, qualora sarà chiamato a decidere lo farà nella pienezza dei poteri, contemperando i diritti dei lavoratori e l’interesse primario dell’azienda. La gestione di Atm continuerà a essere improntata, così come avvenuto sino ad oggi, su trasparenza, efficienza e rispetto delle regole”.

Articoli correlati



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Prestito personale

Delibera veloce

 

Source link