La vittoria di 50&50 a Birra dell’anno è il suggello a un costante percorso di crescita

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Ieri si è conclusa l’edizione 2025 di Beer&Food Attraction, la più importante fiera italiana di settore. Domani proveremo a tracciare un bilancio della manifestazione, dedicando invece il pezzo di oggi a una delle tante iniziative tenutesi durante la kermesse riminese: la cerimonia di premiazione di Birra dell’anno, il principale concorso birrario nazionale, organizzato da Unionbirrai. Come forse saprete, a trionfare è stato il birrificio 50&50 di Varese, grazie ai punti conquistati piazzando le sue birre sui podi delle 45 categorie previste dal regolamento. È la prima affermazione per il produttore lombardo, che dunque ottiene un risultato di grandissimo prestigio a coronamento della costante crescita mostrata negli ultimi anni, passata forse un po’ sottotraccia nell’ambiente.

La vittoria di 50&50 è arrivata grazie a tre ori e un bronzo, oltre a una menzione speciale (che non vale per il computo finale del punteggio). Il metallo più prezioso è stato ottenuto da God of Laif tra le Session IPA (categoria in cui non è stato assegnato il bronzo), How much hops is too much hops! tra le Hazy IPA e Graziella tra le White IGA. Il bronzo invece è arrivato con la Manbassa tra le German e Bohemian Pils, mentre la menzione ha riguardato la Kalopsia nella categoria delle American Pale Ale. 50&50 si conferma dunque un birrificio molto forte sulle luppolate di stampo moderno, ma capace di spaziare tra tipologie assai diverse, come dimostra l’oro nella White IGA.

Il produttore di Varese non è stato il birrificio che ha conquistato più riconoscimenti. Spulciando i risultati pubblicati sul sito di Birra dell’anno, ci si accorge delle tante volte in cui appare il nome Birra 100Venti. L’azienda di Borgomanero (NO) ha infatti portato a casa un bottino non indifferente, contraddistinto da tante medaglie di stampo “britannico” (specialità su cui primeggia) e composto da due ori (con Sex Porter e Roger Bitter), due argenti, cinque bronzi e una menzione speciale. Ciò non gli ha permesso però di raggiungere il primo posto nella graduatoria finale, a causa del particolare meccanismo di calcolo dei punteggi. Per l’assegnazione del premio “Birrificio dell’anno” vanno infatti prese in considerazione solo le migliori quattro medaglie per ogni produttore. Inoltre esistono dei bonus che premiano la capacità di spaziare tra diverse scuola brassicole: dai 2 ai 5 punti aggiuntivi in base alla presenza di riconoscimenti in diverse macrocategorie, individuate raggruppando le 45 categorie del concorso.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Capirete dunque che il punteggio finale di Birra dell’anno è ormai frutto di calcoli complicati e difficilmente replicabili, se non dedicando loro parecchio tempo. Sembrerebbe – il condizionale è d’obbligo, non avendo modo di verificarlo – che 50&50 abbia trionfato solo per un punto di vantaggio su Birra 100Venti, con i bonus delle macrocategorie che presumibilmente sono risultati decisivi nel computo finale. Il meccanismo di calcolo si è complicato negli anni per cercare di risolvere le criticità del concorso; può essere considerato un male necessario per evitare alcune storture emerse in passato. Parallelamente però sarebbe auspicabile la pubblicazione della classifica finale del premio Birrificio dell’anno con i relativi punti, così da avere una visione più completa delle dinamiche che hanno portato alla sua assegnazione.

Il testa a testa tra 50&50 e Birra 100Venti ha avuto il merito non indifferente di accendere i riflettori su due birrifici che lavorano bene da anni, ma che fino a oggi hanno ottenuto solo una piccola fetta della visibilità che meriterebbero. Dietro ai primi due posti della classifica dovrebbe essere arrivato – ancora il condizionale per ovvi motivi – il birrificio Ritual Lab, campione in carica. Per il produttore di Formello (RM) è stata ancora una partecipazione ricca di soddisfazioni, rappresentate da un oro (Make west coast ipa great again tra le American IPA), tre argenti, un bronzo e una menzione speciale. Bene anche Crak, che aveva trionfato nel 2023, grazie a sette riconoscimenti, tra cui due ori (Fuck Industrial Beer tra le Double IPA e Mansueto 2021 tra i Barley Wine).

È stata un’edizione di Birra dell’anno molto più “regolare” rispetto agli ultimi anni, con tanti nomi consolidati e pochissime novità assolute (o quasi). L’iniziativa è andata in archivio con 2092 birre iscritte da 257 birrifici: numeri enormi, ma che nascondono alcune negatività. Relativamente alle birre iscritte, infatti, è stata confermata la contrazione evidenziata nelle ultime edizioni, sebbene molto contenuta (nel 2024 furono 2.153, nel 2023 furono 2.227). È un dato preoccupante, ma in linea con quanto sta accadendo nei concorsi stranieri. Positivo è invece il numero dei birrifici iscritti, perché non solo non è calato rispetto al 2024, ma ha addirittura mostrato una timidissima crescita (257 contro 255). Il bilancio però è ancora negativo prendendo in considerazione i dati del 2023 (305 birrifici partecipanti), tuttavia offre qualche segnale confortante.

Complimenti dunque a 50&50 per un riconoscimento che merita pienamente e che suggella un percorso caratterizzato da chiarezza e linearità, nonostante il momento storico alimenti confusione e disorientamento. Un produttore da tenere sicuramente d’occhio nel corso del 2025.

1.Birre chiare, bassa fermentazione, basso grado alcolico, d’ispirazione tedesca e ceca (German  e Bohemian Pilsner)    
Mezzopasso – Kris    (Popoli, Pescara – Abruzzo)
Birrificio Legnone – Stiglitz    (Dubino, Sondrio – Lombardia)
50&50 – Manbassa    (Varese – Lombardia)
Menzione: Birra dell’Eremo – OASI (Capodacqua, Perugia – Umbria)

2. Birre chiare, bassa fermentazione, basso grado alcolico, caratterizzate da evidente presenza di luppolo da aroma e da amaro, di ispirazione tedesca (Italian Pilsner)                        
Birrificio Rurale – 405040 (Desio, Monza Brianza – Lombardia)
Ritual Lab – Ritual Pils (Formello, Roma – Lazio)
Doppio Malto – Ultra Pils (Inglesias, Sud Sardegna – Sardegna)
Menzione: Birrificio Elvo – Pils (Graglia, Biella – Piemonte)

3. Birre chiare, bassa fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione europea (European  Lager, Helles, Zwickl, Keller, Dortmunder Export)   Birrificio Artigianale BONDAI – LANDSCAPE (Sutrio, Udine – Friuli Venezia Giulia)
Hammer – Hamberg    (Villa d’Adda, Bergamo – Lombardia)
Birrificio Malaripe – Ostberlin (Campomaggiore, Macerata – Marche)

4. Birre chiare ed ambrate, bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, caratterizzate da evidente presenza di luppolo da aroma e da amaro, di ispirazione americana (Hoppy Lager,  Imperial Hoppy Lager, India Pale Lager, American Pale Ale e American India Pale Ale a bassa  fermentazione)
Birrificio Artigianale Leder – Ponale (Ledro, Trento – Trentino)
Birrificio Legnone – Jack Ipa (Dubino, Sondrio – Lombardia)
Birrificio Lariano – Bassa Marea (Sirone, Lecco – Lombardia)
Menzione: Batzen – Viennarillo (Bolzano – Trentino) / Birra 100Venti – Hippy Lager (Borgomanero, Novara – Piemonte)

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

5. Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, basso grado alcolico, d’ispirazione anglosassone  (English Golden Ale, English Pale Ale)          
Iron Brewery – Iron Golden Ale (Catanzaro – Calabria)
Lucky Brews – Apollo (Vicenza – Veneto)
Birra 100Venti – James Blonde (Borgomanero, Novara -Piemonte)
Menzione: Birrificio Artigianale Noiz – Yes Sir (Sant’Ermete, Rimini – Emilia-Romagna) / Fabbrica della Birra Perugia – Golden Jazz (Torgiano, Perugia – Umbria)

6. Birre chiare e ambrate, fermentazione ibrida, basso grado alcolico, d’ispirazione tedesca o  americana (Kolsch, Alt, California Common, Cream Ale)
Croce di Malto – Hauria (Trecate, Novara – Piemonte)
Birrificio Elvo – Alterelvo (Graglia, Biella – Piemonte)
Birrificio AcmE – Spitze (Basiano, Milano – Lombardia)
Menzione: La Buttiga – Buttiga (Piacenza, Emilia-Romagna)

7. Birre ambrate, bassa fermentazione, basso grado alcolico, d’ispirazione tedesca (Vienna, Marzen)
Birra Mastino Amber Lager – Monaco (Bussolengo, Verona – Veneto)
Cittavecchia – Lucky Shoes (Sgonico, Trieste – Friuli Venezia Giulia)
Birrificio Elvo – Marzen (Graglia, Biella – Piemonte)

8. Birre scure, bassa fermentazione, basso grado alcolico, d’ispirazione tedesca (Munich Dunkel, Schwarz, Dark Lager)
Beha Brewing company – Gaudio (Rimini – Emilia-Romagna)
Birrone – Scubi (Castelnovo, Vicenza – Veneto)
Jungle Juice Brewing – Bitte Warten (Roma – Lazio)
Menzione: Meltz Black Forest (Melzo, Milano – Lombardia) / Shire Brewing – Matka (Fiuggi, Frosinone – Lazio)

9. Birre chiare, ambrate e scure, bassa fermentazione, alto grado alcolico, d’ispirazione tedesca (Bock, Doppelbock, Eisbock, Hellerbock, Maibock, Strong Lager)
Birrificio Estense – Bock B.E. (Este, Padova – Veneto)
Birrificio Babylon – #Thuglife (Ascoli Piceno – Marche)
Officina del Baccano – Ziegenbock (Latina – Lazio)
Menzione: Birrificio Menaresta – Com Beck  (Carate Brianza, Monza Brianza – Lombardia)

10. Birre ambrate, alta fermentazione, basso e medio grado alcolico, d’ispirazione britannica (Mild, British Bitter, Extra Special Bitter, Irish Red Ale, British Brown Ale)
Birra 100Venti – Roger Bitter (Borgomanero, Novara – Piemonte)
Birra 100Venti – Let It Bitter (Borgomanero, Novara – Piemonte)
RentOn – Bombay (Fano, Pesaro Urbino – Marche)
Menzione: Birrificio Otus – Red&Go (Seriate, Bergamo – Lombardia) / Mendelbier – Mendelbier Brown Ale (Caldaro sulla strada del vino, Bolzano – Trentino Alto Adige)

11. Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, basso/medio grado alcolico, luppolate, d’ispirazione anglosassone (English IPA)
Birrificio Legnone – Pasta con tonno (collaborazione con birrificio WAR) (Dubino, Sondrio – Lombardia)
Mister B Brewery – Bobbies (San Giorgio Bigarello, Mantova – Lombardia)
Riversa – Pale Ale (Cascina Torrazza, Brescia – Lombardia)
Menzione: Beer In – Hop Hop (Trivero, Biella – Piemonte) / Quattro venti – IPA (Santa Scolastica, Teramo – Abruzzo)

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

12. Birre chiare, ambrate e scure, alta fermentazione, basso grado alcolico, luppolate, di ispirazione angloamericana (Session APA, Session AIPA, Session IPA)
50&50 – God of Laif (Varese – Lombardia)
Blink Brewery – Gigi (Villa Fastiggi, Pesaro Urbino – Marche)

13. Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, basso grado alcolico, luppolate, d’ispirazione americana (American Pale Ale)
Birra dell’Eremo – Fiji (Capodacqua, Perugia – Umbria)
Birrificio Mukkeller – Assaggio Solo (Porto Sant’Elpidio, Fermo – Marche)
Mezzopasso – Back Up (Popoli, Pescara – Abruzzo)
Menzione: 50&50 – Kalopsia (Varese – Lombardia)

14. Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, medio grado alcolico, luppolate, d’ispirazione americana (American IPA)
Ritual Lab – Make west coast ipa great again ( Formello, Roma – Lazio)
Birrificio Calibro22 – Big One ( Figline Valdarno – Firenze – Toscana)
Birrificio Humus – Yosemite ( Ancarano – Teramo – Abruzzo)
Menzione: Birra Impavida – Chain Breaker (Arco – Trento – Trentino) / Liquida – Don Quisciotte ( Ostellato – Ferrara – Emilia-Romagna)

15. Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, alto grado alcolico, luppolate, d’ispirazione angloamericana (Double IPA, Imperial IPA)
Crak Brewery – 2025 – Fuck Industrial Beer ( Campodarsego – Padova – Veneto )
Liquida – Blue tornado ( Ostellato – Ferrara – Emilia-Romagna)
Birra 100Venti – Diparbolica ( Borgomanero – Novara – Piemonte )
Menzione: Crak Brewery – Giant Step Verde ( Campodarsego – Padova – Veneto)

16. Birre chiare, alta fermentazione, basso e medio grado alcolico, con uso di frumento e altri cereali, luppolate, d’ispirazione angloamericana (White IPA, American Wheat)
White dog brewery – Mad Mama  ( Guiglia – Modena – Emilia-Romagna )
Bibibir – 6A ( Petriccione – Teramo – Abruzzo)
Birra 100Venti – American Bianchina ( Borgomanero – Novara – Piemonte )
Menzione: P3 Brewing Company – Riff ( Sassari – Sardegna  ) / Rolio Beer – Cross ( Canelli – Asti – Piemonte)

17. Birre ambrate e scure, alta fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, luppolate, d’ispirazione angloamericana (Red IPA, Brown IPA, Black IPA)
Jungle Juice Brewing – Jungle Fever ( Roma – Lazio )
White dog brewery – Django Sguinzagliato ( Guiglia – Modena – Emilia-Romagna)
Hilltop Brewery – Hop Mantra ( Bassano Romano – Viterbo – Lazio)
Menzione: Birra di mezzo – Mandarino Meccanico ( Mezzolara – Bologna – Emilia-Romagna)

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

18. Birre chiare, ambrate e scure, alta fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, luppolate, d’ispirazione angloamericana (Speciality IPA, Rye IPA, Belgian IPA)
PicoBrew – Primavera ( Milano – Lombardia )
Ritual Lab – Rituals ville vol.22 HyperBoost Ipa ( Formello – Roma – Lazio)
Birrificio Manerba – La Rocca ( Manerba del Garda – Brescia – Lombardia)

19. Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, massicciamente luppolate in aroma, di ispirazione statunitense (New England IPA)
50&50 – How much hops is too much hops!  ( Varese – Lombardia )
Ritual Lab – Holy Haze  (Formello – Roma – Lazio )
Birrificio Humus – Bora Bora ( Ancarano – Teramo – Abruzzo)

20. Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, alto grado alcolico, d’ispirazione angloamericana (English Strong Ale, American Strong Ale, Scottish Ale Export, Heavy Scottish Ale)
Birrificio Menaresta – Lamberschotch ( Carate Brianza – Monza Brianza – Lombardia)
Birrificio Malaripe – Zona Rossa (Campomaggiore – Macerata – Marche)
Birra 100Venti – Sir Alestrong ( Borgomanero – Novara – Piemonte)

21. Birre scure, alta fermentazione, basso grado alcolico, d’ispirazione anglosassone (Porter, Stout)
Birra 100Venti – Sex Porter ( Borgomanero – Novara – Piemonte)
Birrificio Caput Ursi – Drakkar (Cellamare – Bari – Puglia)
Birra Puddu – Porter ( Santa Giusta – Oristano – Sardegna)
Menzione: RITUAL LAB – Black Belt ( Formello – Roma – Lazio) / Birrificio Trulla – ISCURIGADA – (Nuoro – Nuoro – Sardegna)

22. Birre scure, alta fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione americana (American Porter, American Stout)
Styles Birrificio artigianale – Black Eyes  – ( Monte Urano – Fermo – Marche)
La Collina Trattoria & Birrificio Artigianale – Rye Stout ( Pescaglia – Lucca – Toscana)
Liquida – Time is the enemy ( Ostellato – Ferrara – Emilia-Romagna)

23. Birre scure, alta fermentazione, alto grado alcolico, d’ispirazione angloamericana (Robust/Baltic Porter, Imperial Porter, Russian Imperial Stout)
Delta Esse Brewery – Mata Leao ( Andria – BAT – Puglia)
Birrificio Alveria – Ciaula ( Canicattini Bagni – Ragusa – Sicilia)
Birrificio Calibro22 – Babbo Natale è Morto ( Figline Valdarno – Firenze – Toscana)
Menzione: Luxna Beer – Mama Killa (Roma – Lazio)

24. Birre scure, alta fermentazione, alto grado alcolico, d’ispirazione angloamericana (Barley Wine, Old Ale, American Barley Wine)
Crak Brewery – Mansueto 2021 ( Campodarsego – Padova – Veneto)
Birrificio Claterna – ALIISA ( Castel San Pietro – Bologna – Emilia-Romagna)
MC77 – A promise kept (Serrapetrona – Macerata – Marche)
Menzione: Crak Brewery – Mansueto 2017 ( Campodarsego – Padova – Veneto )

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

25. Birre chiare, ambrate e scure, alta fermentazione con lievito Weizen, da basso ad alto grado alcolico, con uso di frumento maltato, di ispirazione tedesca (Weizen, Dunkelweizen, Weizenbock)
The Wall Italian Craft Beer – The Vice ( Milano – Lombardia)
Società Agricola del Graal – Merlino ( Borgo San Giacomo – Brescia – Lombardia)
Birra 100Venti – Vieni & Weiss ( Borgomanero – Novara – Piemonte)

26. Birre chiare, alta fermentazione, basso grado alcolico, con uso di frumento non maltato, di ispirazione belga (Blanche, Witbier)
Birrificio Otus – Side B (Seriate – Bergamo – Lombardia)
Birrificio 620 Passi – Bianca ( Gorgo – Udine – Friuli Venezia Giulia)
Ritual Lab – Blanche ( Formello – Roma – Lazio)
Menzione: Liquida – In Bloom (Ostellato – Ferrara – Emilia-Romagna )

27. Birre chiare, alta fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione belga (Belgian Blond, Belgian Pale Ale)
Birrificio Mukkeller – Zona Mugnetti ( Porto Sant’Elpidio – Fermo – Marche)
Birra 100Venti – Anarchiste ( Borgomanero – Novara – Piemonte )
Eastside Brewing – Roma Amor ( Latina – Latina – Lazio)
Menzione: Fabbrica della Birra Perugia – Frigolandia ( Torgiano – Perugia – Umbria)

28. Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, di ispirazione belga (Saison, Biere de Garde, Farmhouse Ale)
Birrificio Barbaforte – Quadro ( Folgaria – Trento – Trentino)
SunRise Beer – Down on the Farm ( Trento – Trento – Trentino)
Styles Birrificio Artigianale – Saison de l’Amitie ( Monte Urano – Fermo – Marche)

29. Birre chiare, alta fermentazione, alto grado alcolico, di ispirazione belga (Belgian Golden Strong Ale, Tripel)
Birrificio del Forte – La Mancina ( Pietrasanta – Lucca – Toscana)
Birrificio Humus – St. Simplicius ( Ancarano – Teramo – Abruzzo)
Birra OV – Vlaander ( Busto Arsizio – Varese – Lombardia)
Menzione: Filodilana Birrificio Indipendente – Dolly ( Avigliana – Torino – Piemonte)

30. Birre scure, alta fermentazione, alto grado alcolico, di ispirazione belga (Belgian Dark Strong Ale, Dubbel, Quadrupel)
Birrificio Un Terzo – Canderium (Pralungo – Biella – Piemonte)
Birrificio Pintalpina – Rugen ( Chiuro – Sondrio – Lombardia)
Bibibir – Vedo Doppio (Petriccione – Teramo – Abruzzo)
Menzione: Microbirrificio Opperbacco – L’Una Rossa ( Notaresco – Teramo – Abruzzo )

31. Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, con uso di spezie
Birrificio Un Terzo – Natalis ( Pralungo – Biella – Piemonte)
MC77 – Fleur Sofronia ( Serrapetrona – Macerata – Marche)
Birrificio Rabèl – Druwid ( Ivrea – Torino – Piemonte)

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

32. Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, con uso di caffè e/o cacao
Birrificio Rurale – Coffee Porter ( Desio – Monza Brianza – Lombardia)
Birra Puddu – Coffee Porter ( Santa Giusta – Oristano – Sardegna)
Oldo – Corte della Birra – Bart C-Coffee ( Cadelbosco di Sopra – Reggio Emilia – Emilia-Romagna)

33. Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, con uso di cereali speciali (compresi grani antichi)
Birrone – Maranea ( Castelnovo – Vicenza – Veneto)
Croce di Malto – Piedi Neri ( Trecate – Novara – Piemonte)
Eastside Brewing – Baciami Ancora ( Latina – Lazio)
Menzione: Birrificio Epica – Atena ( Sinagra – Messina – Sicilia )

34. Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, affumicate e torbate
Eastside Brewing – Fumo Lento (Latina – Lazio )
Styles Birrificio Artigianale – Lilly Smoke ( Monte Urano – Fermo – Marche)
Batzen – Grand Cuvée Fumé (Bolzano – Trentino)
Menzione: Crak Brewery – Paracasa Riserva – Whisky Torbato 2022 (Campodarsego – Padova – Veneto) / Topta Brew Pub – Smoky Trip ( Montecarlo – Lucca – Toscana)

35. Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, affinate in legno
Il Mastio – Real IGA Barrel ( Colmurano – Macerata – Marche)
Birrificio Cuoremalto – Like a Foeder ( Apollosa – Benevento – Campania)
Birra dell’Eremo – Doe Balsamic Vinegar Barrel Aged  ( Capodacqua – Perugia – Umbria)
Menzione: AR Brewing Sas – Felix ( Nembro – Bergamo – Lombardia)

36. Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, con uso di frutta
Lucky Brews – Fruit Salad  ( Vicenza – Vicenza – Veneto)
Birra dell’Eremo – Madue ( Capodacqua – Perugia – Umbria)
Turris Birra – Paglia e More ( Borgo Val di Taro – Parma – Emilia-Romagna)
Menzione: Beor Brasserie – Atom ( Fermo – Marche) / Birrificio Calibro22 – Lei non sa chi sono io! ( Figline Valdarno – Firenze – Toscana)

37. Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, con uso di castagne
Oldo – Corte della Birra – Casta e Pura ( Cadelbosco di Sopra – Reggio Emilia – Emilia-Romagna)
PicoBrew – Marron Fumé ( Milano – Lombardia)
5+ Birrificio Artigianale – Castanea ( Mattarello – Trento – Trentino Alto Adige)
Menzione: La Petrognola – Marron ( Piazza al Serchio – Lucca – Toscana)

38. Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, con uso di miele
Birrificio Calibro22 – Bee Cool! ( Figline Valdarno – Firenze – Toscana)
Birrificio Grado Plato – Melissa ( Montaldo Torinese – Torino – Piemonte)
Mostodolce – Martellina ( Vaiano – Prato – Toscana)
Menzione: Birrificio Elvo – Claus ( Graglia – Biella – Piemonte)

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

39. Birre chiare, ambrate e scure, fermentazione alta, mista, spontanea, Brettanomyces, da basso ad alto grado alcolico, caratterizzate dalle note acide, con aggiunte di frutta (Sour Fruit Ale)
Birrificio Menaresta – Bombyx ( Carate Brianza – Monza Brianza – Lombardia)
Eastside Brewing – Bloody Side (Latina – Lazio)
Birrificio Bionoć – Albicoppe (Mezzano – Trento – Trentino)
Menzione: Birra dell’Eremo – Pink ( Capodacqua – Perugia – Umbria) / Crak Brewery – Tropical Gose ( Campodarsego – Padova – Veneto)

40. Birre chiare, ambrate e scure, fermentazione alta, mista, spontanea, Brettanomyces, da basso ad alto grado alcolico, caratterizzate dalle note acide, senza aggiunte di frutta (Sour Farmhouse/Sour Ale)
Hofbrauerei Hubenbauer – Urban 21 ( Varna – Bolzano – Trentino)
Birrificio Menaresta – Birra Madre ( Carate Brianza – Monza Brianza – Lombardia)
Hofbrauerei Hubenbauer – Urban 20 ( Varna – Bolzano – Trentino)

41. Birre chiare, alta fermentazione, basso grado alcolico, salate e/o lattiche, di ispirazione tedesca (Berliner, Gose)
Batzen – Gose xy – (Bolzano – Trentino )
Hammer – Hirsch ( Villa d’Adda – Bergamo – Lombardia)
La Buttiga – Goslar 1826 ( Piacenza – Emilia-Romagna)
Menzione: Evoqe Brewing – Evoqesour#1 ( Trebaseleghe – Padova – Veneto)

42. Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico con uso di uva, mosto, vinacce, vino cotto di uve bianche (White Italian Grape Ale)
50&50 – Graziella (Varese – Lombardia)
Mezzopasso – Anime ( Popoli – Pescara – Abruzzo)
Società Agricola del Graal – Brewine ( Borgo San Giacomo – Brescia – Lombardia )
Menzione: Hilltop Brewery – Chanson ( Bassano Romano – Viterbo – Lazio) / Ibeer – Iris – (Fabriano – Ancona – Marche)

43. Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico con uso di uva, mosto, vinacce, vino cotto di uve rosse (Red Italian Grape Ale)
Birrificio Artigianale Alba – IGA con Uve Rosse ( Guarene – Cuneo – Piemonte)
Birrificio Un Terzo – Sciatò Rouge ( Pralungo – Biella – Piemonte)
Dulac – La Murusa ( Galbiate – Lecco – Lombardia)

44. Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico con uso di uva, mosto, vinacce, vino cotto di uve rosse o bianche, caratterizzate da note acide (Sour Italian Grape Ale)
Birrificio Alveria – Regola Zero 2022 ( Canicattini Bagni – Ragusa – Sicilia)
De Lab Fermentazioni Srl – Easy Peasy Nas*et*a Squeezy ( Diano d’Alba – Cuneo – Piemonte)
Birrificio Bionoć – Spiga Nera ( Mezzano – Trento – Trentino)
Menzione: Birrificio Agricolo Sorio – Gargan-Iga ( Gambellara – Vicenza – Veneto) / Il Mastio – Real IGA wild ( Colmurano – Macerata – Marche)

45. Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, di ispirazione libera e non rientranti in nessuna delle precedenti categorie (Extraordinary Ale/Extraordinary Lager)
Carrobiolo – Porcini Imperial Stout ( Monza – Monza Brianza – Lombardia)
Birra dell’Eremo – Trick or Treat  ( Capodacqua – Perugia – Umbria)
Crak Brewery – Giotto 2023 ( Campodarsego – Padova – Veneto)

Birrificio dell’anno: 50&50



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link