Tante aziende ceramiche si sono prodigate a produrre linee di sanitari adatti a persone disabili o anziane. Questi sanitari sono la maggior parte dei casi di grandi dimensioni e spesso con aperture frontali per facilitarne l’utilizzo. Ecco perchè hanno bisogno di copriwater dalle grandi dimensioni e in alcuni casi con la ciambella aperta.
Oggi vedremo tanti modelli di sanitari disabili, alcuni prodotti aziende specializzate in queto tipo di forniture: vedi Ponte Giulio, Sanitosco e altre. Altre linee invece prodotte da altre case ceramiche che di solito sono più focolizzate su altri segmenti del mercato arredobagno.
Serie VERSO COMFORT ceramica Catalano
Partiamo con un sanitario per disabili prodotto da Ceramica Catalano fino al 2020.
Come per tante altre serie presentate dall’azienda, vedi il post: “La serie ZERO Catalano” questa casa ceramica ha sempre saputo distinguersi dalla concorrenza con le sue linee stilistiche.
Anche in questo settore dei sanitari comunity/disabili l’azienda ha saputo distinguersi con forme che possiamo dire anche di design. Lo presentò nei primi anni del 2000 e lo chiamò il sistema: VERSOCOMFORT.
Un progetto composto da un lavabo da 70 cm sagomato per essere facilmente utilizzato anche da persone sulla sedia a rotelle, disponibile anche con meccanismo manuale di regolazione dell’altezza. E da sanitari sia a terra che sospesi. Il vaso nella variante sospesa è, come richiesto dalla normativa in materia, profondo ben 70 cm. I due sanitari a terra, vaso e bidet, sono alti ben 48 cm.
Visti da sopra questi sanitari hanno una linea Ovale molto pulita e raffinata. Sono andati purtroppo fuori produzione dal 2020 e inizialmente non si riusciva a trovare il copriwater perfetto, viste anche le grandi dimensioni. Finalmente il team Sintesibagno ha fatto realizzare un prodotto in termoindurente come il vecchio originale che potete trovare sempre al seguente link [ Apri LINK ]
Serie ROSSARI Ponte Giulio
Adesso ci concentriamo sulle serie ceramiche di una delle aziende leader del segmento Terza età: Ponte Giulio.
Questa che guardiamo per prima è, insieme a OLDER che vedremo a breve,la serie più famosa dell’azienda e si chiama: ROSSARI. Sanitari che hanno aperto una strada formale nuova. Utilizzati in tanti bagni pubblici e privati per la loro versatilità e praticità d’uso. Lunghi in profondità e disponibili in diverse altezze. Con apertura sul davanti, con o senza la funzione bidet sono, principalmente il vaso, collocati in tantissimi bagni di esercizi pubblici che sono tenuti per legge (D.M. n. 236, art 8.1.6 del 14 Giugno 1989) a mettere a disposizione della clientela del locale un bagno utilizzabile da chiunque. Li troviamo comunque anche in tantissimi bagni di case private. La sua forma a ovale allungato che termina con due alette sporgenti nella parte finale ne fanno una forma molto riconoscibile. Dimensioni importanti (il vaso misura in profondità 60 cm!), proposto dall’azienda in tre diverse altezze: 45, 47 e anche 50, per essere il più versatile possibile nell’utilizzo quotidiano della persona che lo ha in bagno. E anche con la possibilità di averlo con apertura frontale o meno e di conseguenza la funzione bidet incorporata (viene inserita nella brida una piccola bocca erogatrice d’acqua).
Veniamo al copriwater Rossari che trovate nel catalogo Sintesibagno.
La forma dedicata che vedete nell’immagine qui a fianco è particolare come il vaso. Viste le dimensioni grandi del vaso il sedile wc misura ben 51/52 cm. Visto che il vaso è proposto sia con apertura sul davanti che no, sono due i copriwater che trovate: copriwater Rossari chiuso al seguente link [ apri LINK ] e copriwater Rossari aperto al seguente link [ apri LINK ]
Serie OLDER Ponte Giulio
Un’altra serie che riscontrato una grande diffusione, sempre prodotta dall’azienda è: Older.
Una serie di sanitari dalle dimensioni importanti. Inizialmente fu presentata solo nella versione a terra con apertura frontale (foto 1 e 2). Tipico sanitario per persona disabile che deve utilizzarlo sedendosi sopra passando dalla seduta sulla carrozzina. Successivamente integrato dalla versione sempre a terra, ma chiuso nella parte superiore (foto 3 e 4). Tipologia di sanitario più utilizzato da persone della terza età (anziani). Da ultimo, la versione sospesa (foto 5).
Tutti i copriwater Pontegiulio serie Older sono disponibili nello store Sintesibagno. Segnaliamo delle particolarità del copriwater per vaso a terra. L’interasse è fuori standard, ben 21 cm. E le dimensioni, anche vista la grandezza del wc, sono molto grandi. Stiamo parlando di un copriwater lungo ben 51/52 cm. Il copriwater OLDER per vaso a terra chiuso lo trovate al seguente link [ Apri LINK ]. Il modello Older disabili a terra al seguente link [ Apri LINK ] e la versione del copriwater per il vaso sospeso al seguente link [ Apri LINK ]
Post Views: 3
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link