A tre anni dall’invasione russa dell’Ucraina, all’indomani della riapertura del dialogo tra Stati Uniti e Russia, mentre continuano le guerre e gli attacchi alle istituzioni e al diritto internazionale, domenica 23 febbraio 2025 a Perugia, si svolgerà una significativa manifestazione di pace, contro tutte le guerre, la pulizia etnica e la corsa al riarmo.
L’iniziativa, che si terrà presso la Casa dell’Associazionismo in via della Viola 1, è promossa dalla Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace con il patrocinio della Provincia di Perugia e del Comune di Perugia, in collaborazione con numerose importanti associazioni dell’Umbria (di seguito l’elenco). Prima il dialogo, poi la riflessione e infine l’azione. Sono questi i tre i momenti in programma: Prima, (ore 16.00) l’incontro “l’Umbria per la pace” con la partecipazione di cittadini e cittadine, gruppi, associazioni e istituzioni interessate a rafforzare l’impegno della nostra regione Poi, (ore 17.00) la proiezione del film “From Ground Zero – 22 storie inedite da Gaza”, candidato all’Oscar per la Palestina, prodotto da Michael Moore (INGRESSO 5€)
L’80% degli incassi verranno devoluti alle famiglie di Gaza del centinaio di persone che hanno collaborato alla realizzazione del film. Infine (ore 19.00) la Fiaccolata contro tutte le guerre Interverranno tra gli altri:
Interverranno tra gli altri:
Vittoria Ferdinandi, Sindaca di Perugia
Sandro Pasquali, VicePresidente Provincia di Perugia
Sarah Bistocchi, Presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria
Alfonso Dragoni, Caritas Diocesana di Perugia
Maria Rita Paggio, CGIL Umbria
Unione Studentesca Palestinese di Perugia
Beppe Giulietti, Articolo21
Livia Trigona, Omnes… oltre i confini di Bevagna
Mari Franceschini, ANPI provinciale di Perugia
Valerio Apice, Isola di Confine di Marsciano
Giuseppina Gianfranceschi, Coordinamento per la Pace di Umbertide-Montone-Lisciano Niccone
Valeriano Tascini, Sezione ANPI di Marsciano
Tancredi Marini, Dottorando in Peace Studies
Ilaria Viceconte, giovane in Servizio Civile
Lorenzo Magnoni, giovane in Servizio Civile
Mattia Sconcerti, giovane in Servizio Civile
Francesco Fais, giovane in Servizio Civile
Brunetta Bellucci, Associazione Perugia per la Sanità Pubblica
Stefano Vinti, Associazione culturale Umbrialeft
Anna Maria Tontini e Daniela Borghesi, Donne in Nero di Perugia
Stefano Nuzzo, Consigliere Movimento 5 Stelle del Comune di Perugia
Lucia Maddoli, Consigliera comunale delegata alla pace del Comune di Perugia
Federico Rondoni, Corrente Umbertide
Gianfranco Mascia, Europa Verde Umbria
Flavio Lotti, Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace
L’iniziativa è promossa con il patrocinio della Provincia di Perugia e del Comune di Perugia da: Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace, Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Banca Etica, Articolo21, Caritas Diocesana di Perugia-Città delle Pieve, Fondazione di Carità San Lorenzo, ANPI provinciale di Perugia, ANPI provinciale di Terni, CGIL Umbria, USP Unione Studentesca Palestinese Perugia, Centro islamico culturale di Perugia, GMI Giovani Musulmani d’Italia sez di Perugia, FIAB Perugia, Coordinamento per la Pace di Umbertide-Montone-Lisciano Niccone, “Omnes …oltre i confini” di Bevagna, Sezione ANPI di Marsciano, ANPI Sez. Carlo Barbieri di Todi, BottegArt di Acquasparta, Rete delle Donne Antiviolenza di Perugia, Casa dei Popoli di Foligno, Una Regione per restare, Associazione Perugia per la Sanità Pubblica, Donne in nero di Perugia, Associazione culturale Umbrialeft, Cooperativa Sociale di Commercio Equo e Solidale Monimbó, Isola di Confine di Marsciano, Gruppo Scout CNGEI Perugia, Gruppo territoriale di Perugia del Movimento 5 Stelle, Corrente Umbertide, Ponte Solidale, Associazione St. Art Perugia, Europa Verde Umbria, Associazione culturale Smascherati! Aps e Human Beings, Udi Perugia (aggiornato il 19 febbraio 2025)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link