Pensioni più ricche a marzo: arrivano gli aumenti e un’altra bella novità

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 


Dopo mesi di cattive notizie, finalmente una novità che farà gioire i pensionati: a marzo le pensioni saranno più “sostanziose”. E oltre agli aumenti, in arrivo un altro cambiamento positivo. Di seguito vediamo di cosa si tratta.

Il 2025, almeno per quello che riguarda il fronte previdenziale, non è partito proprio con il piede giusto, è il caso di dirlo. Dopo una rivalutazione dell’8,1% del 2023 e del 5,4% del 2024, nessuno si sarebbe aspettato lo 0,8% stabilito dal Governo Meloni con l’ultima manovra di Bilancio.

Pensioni più ricche a marzo: arrivano gli aumenti e un’altra bella novità -(foto Ansa)- Abruzzo.cityrumors.it

Sicuramente, in virtù del calo dell’inflazione, non ci saremmo aspettati percentuali simili ai due anni precedenti ma almeno un 2% quello sì: si ipotizzava e, soprattutto, si sperava. Del resto, però, come l’Esecutivo ha spiegato più volte, le risorse a disposizione erano davvero poche: circa 20 miliardi di euro per fare tutto.

Microcredito

per le aziende

 

E di questi, 10 miliardi servivano soltanto per la riconferma del taglio del cuneo fiscale. Se in più aggiungiamo la conferma del sistema Irpef con solo 3 aliquote e il “flop” del concordato per le Partite Iva forfettarie, possiamo ben capire che da qualche parte bisognava pur tagliare.

Ma a marzo arrivano le buone notizie, finalmente. A marzo per i pensionati sarà due volte Primavera, potremmo dire: infatti arriveranno gli aumenti sugli assegni Inps. Non solo: ci sarà anche un’altra bella novità che non vogliamo “spoilerare”. Vi sveliamo tutto nei prossimi paragrafi.

Pensioni più alte a marzo: ecco perché

Marzo è il mese in cui inizia la Primavera, le temperature salgono e, quest’anno, saliranno anche le pensioni. Pensionati potete già iniziare a brindare perché la notizia ormai è definitiva: il mese prossimo gli assegni Inps saranno più ricchi. Le ragioni di questi incrementi?

due anziani in miniatura seduti su monete di euro circondati da banconote
Pensioni più alte a marzo: ecco perché/Abruzzo.cityrumors.it

Gli aumenti che arriveranno a marzo sono dovuti a due ragioni: la rivalutazione annua delle pensioni e gli arretrati. La rivalutazione stabilita dal Governo di Giorgia Meloni con la legge di Bilancio 2025, infatti, non ha ancora avuto effetto sugli assegni di gennaio e di febbraio ma prenderà avvio proprio nel mese di marzo.

Come puntualizzato nel paragrafo precedente la rivalutazione delle pensioni è stata fissata nella percentuale dello 0,8% ma tale percentuale (che corrisponde al 100% dell’inflazione) sarà applicata solo agli assegni previdenziali fino a 4 volte il trattamento minimo dell’Inps. Le pensioni più alte saranno certamente rivalutate anch’esse ma in percentuali più basse.

Nello specifico le pensioni comprese tra 4 e 5 volte il trattamento minimo saranno rivalutate dello 0,72% mentre le pensioni che superano di 5 volte l’importo del trattamento minimo dell’Inps saranno rivalutate solo dello 0,6%. Tradotto in euro significa che, ad esempio, una pensione di 1500 euro, rivalutata dello 0,8%, a marzo sarà più alta di circa 12 euro.

coppia di anziani con calcolatrice
Cosa tenere a mente (abruzzo.cityrumors.it)

Le pensioni minime beneficeranno anche quest’anno di una rivalutazione “speciale” del 2,2% e, quindi, aumenteranno di circa 13 euro a partire da marzo salendo, dunque, da 603 a 616 euro al mese circa. Non è ancora finita perché a marzo arriveranno anche gli arretrati relativi ai mesi di gennaio e di febbraio che contribuiranno, pertanto, a far crescere ulteriormente gli assegni Inps.

Leggi anche: Pensioni, ormai è deciso: i contributi necessari per smettere di lavorare saliranno da 20 a 30 anni

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Pensioni di marzo: arriva un’altra bella novità

Marzo sarà un mese ricco per i pensionati che riceveranno un assegno un po’ più alto in virtù degli aumenti relativi alla rivalutazione annua e grazie anche agli arretrati dei mesi di gennaio e di febbraio i quali verranno riconosciuti il mese prossimo. Ma non è tutto: in arrivo un’altra bellissima sorpresa.

coppia di anziani che ballano
Pensioni di marzo: arriva un’altra bella novità/Abruzzo.cityrumors.it

A partire da giovedì 20 febbraio i pensionati potranno consultare il proprio cedolino online sul portale dell’Inps. Dovranno selezionare l’opzione “Cedolino della pensione” e poi accedere attraverso Spid oppure Carta d’Identità Elettronica e poi entrare nella sezione. A questo punto occorre cliccare su “Vuoi visualizzare il cedolino” nella sezione “Verifica Pagamenti”.

Leggi anche: Pensioni: chi vive in questa regione avrà un assegno più basso

In alternativa, sempre per visualizzare tutto comodamente online, sarà possibile accedere al Fascicolo Previdenziale INPS del Cittadino, autenticarsi sempre tramite Spid o Carta d’Identità Elettronica, cliccare prima su “Prestazioni” e a seguire su “Pagamenti”. Pertanto si potrà sapere in anticipo l’importo della propria pensione ed eventuali variazioni.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Contabilità

Buste paga

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link