Costituto il circolo Sinistra Italiana Santeramo – SanteramoLive.it

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Nasce, a Santeramo, il circolo cittadino di Sinistra Italiana di Santeramo.

Per la verità non si tratta di una vera e propria “nascita” bensì di un ritorno nel panorama politico locale per il partito di Sinistra.

Come è noto, infatti, il partito era presente nel tessuto politico locale salvo poi, a seguito delle dimissioni dell’intero gruppo dirigente, “sparire” in favore di Sinistra Riformista per Santeramo.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

I fatti risalgono al 2022. All’indomani delle primarie che, per la prima volta, identificarono Vincenzo Casone quale candidato sindaco del centrosinistra il gruppo dirigente, che all’epoca componeva la sezione locale di SI, abbandonò la coalizione in segno di dissenso. Sinistra Italiana e il Partito Democratico, infatti, appoggiavano l’altro candidato alle primarie ovvero Michele Cardascia.

Mollato Casone e la sua compagine l’ex gruppo dirigente sposò la ricandidatura a sindaco dell’ex sindaco Michele D’Ambrosio dando vita alla formazione di Sinistra Riformista per Santeramo.

A comunicare, ora, la rinascita di un gruppo locale sono, in una nota pervenuta in Redazione, Mimmo Ferrante (Segretario metropolitano Sinistra Italiana Bari), il consigliere comunale Maria Antonietta Panzarea, Raffaele Labarile (già segretario di SI e poi di Sinistra Rifomista per Santeramo) e Michele Caponio.

«In un momento storico caratterizzato da profondi cambiamenti sociali e politici, in cui la necessità di una voce di sinistra forte e radicata si fa sempre più pressante, Sinistra Italiana si pone come punto di riferimento per coloro che credono in una società più giusta, equa e solidale. Un progetto ambizioso che – si legge nella nota – nasce dalla volontà di costruire un’alternativa politica credibile e stabile, capace di rispondere alle esigenze concrete dei cittadini e di offrire soluzioni innovative alle sfide del presente e del futuro. Un progetto che mette al centro i valori fondanti della sinistra: la giustizia sociale, la tutela dei diritti di tutti e tutte, la difesa del lavoro, la transizione ecologica e la lotta alle disuguaglianze.

«La nascita del Circolo cittadino di Sinistra Italiana rappresenta – proseguono Ferrante, Panzarea, Labarile e Caponio – un passo importante e significativo per la politica cittadina e per il rinnovamento delle forze di sinistra. Dopo l’appuntamento elettorale di giugno scorso, Sinistra Italiana Santeramo traccia un proprio bilancio e guarda alla strada da intraprendere, partendo proprio da questa recente esperienza elettorale, con la decisione della consigliera Maria Antonietta Panzarea, voce attenta alle istanze dei cittadini e delle cittadine di Santeramo, di aderire a questo progetto».

«Siamo pronti a dialogare con tutte le forze politiche della città che con noi condividono priorità come la tutela e la valorizzazione dei beni comuni, una idea di rigenerazione urbana sostenibile, lo sviluppo economico locale, la tutela dell’ambiente e del paesaggio e la valorizzazione delle specificità del territorio. Il circolo – proseguono nella nota – vuole rappresentare un punto di riferimento per chi crede in una società più giusta, equa, solidale e sostenibile. È qui che si creano nuove idee e progetti attraverso la partecipazione attiva dei cittadini».

«Il nostro impegno sarà quello di creare un’alternativa forte e credibile per chi cerca una politica che metta al centro le persone, soprattutto quelle più vulnerabili. C’è una grande sfida da affrontare: la partecipazione democratica e il rafforzamento della democrazia locale. Viviamo un periodo in cui molte persone sembrano allontanarsi dalla politica, Sinistra Italiana Santeramo vuole impegnarsi per far riavvicinare i cittadini alla politica ed alle istituzioni promuovendo iniziative di partecipazione attiva e di formazione politica. Il nostro percorso è appena iniziato, con entusiasmo, idee e voglia di costruire un futuro migliore per la città».

Il neocostituito gruppo di Sinistra Italiana di Santeramo, infine, comunica che è aperto il tesseramento 2025 pertanto, chi fosse interessato, può aderire al circolo contattando la segreteria via e-mail a santeramo.sinistraitaliana@gmail.com oppure contattando Raffaele Labarile al numero 391.1188916.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

La costituzione di questo gruppo politico, almeno da quanto si può facilmente intuire, non darà vita ad una fusione con il gruppo di Sinistra Riformista per Santeramo che, in consiglio comunale, resterà ad essere rappresentato dal consigliere Michele Cardascia. Tanto Sinistra Italiana quanto Sinistra Riformista per Santeramo si collocano all’opposizione dell’amministrazione comunale di centrosinistra guidata da Vincenzo Casone.

mercoledì 19 Febbraio 2025



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Source link