Degustazione ed a seguire pranzo Sabato 22 febbraio 2025, ore 12.00 Palazzo Cancellieri, via Curtatone e Montanara 51, Pistoia
Il ristorante, wine e cocktail bar Baldo Vino, eccellenza toscana nel mondo del vino, della mixology e della gastronomia, ospita un evento benefico dedicato agli appassionati di Barolo e Barbaresco; una degustazione unica in collaborazione con la rivista Merum che metterà a confronto due grandi annate, 2013 e 2019, con una selezione di etichette premiate da Merum. L’evento non sarà solo un’occasione per esplorare i migliori vini piemontesi, ma anche un momento di solidarietà: il ricavato sarà infatti devoluto in beneficenza a “Medici Senza Frontiere”.
L’evento inizierà con la degustazione, alla cieca, delle 15 etichette, durante la quale i partecipanti, comodamente seduti, potranno assaggiare e valutare i vini seguendo i criteri di giudizio della rivista Merum. Un’esperienza coinvolgente che permetterà di scoprire e di apprezzare le caratteristiche di ogni etichetta.
Dopo la degustazione sarà servito un pranzo di tre portate, a cura dello chef Andrea Ciottoli, durante il quale i partecipanti avranno la possibilità di assaggiare nuovamente i vini, questa volta non più alla cieca, e di abbinarli ai piatti di Baldo Vino.
Il costo è di 120 euro a persona.
I partecipanti potranno scoprire alcune delle migliori etichette di Barolo e Barbaresco, selezionate per l’occasione e premiate dalla rivista Merum:
Barolo Monprivato DOCG 2019 – Sordo Giovanni
Barolo Cannubi DOCG 2019 – Poderi Luigi Einaudi
Barolo Bussia DOCG 2019 – Giacomo Fenocchio
Barolo Perno DOCG 2019 – Cantina del Nebbiolo
Barolo del Comune di Serralunga d’Alba DOCG 2019 – Angelo Negro
Barolo Ravera DOCG 2013 – Réva
Barolo del Comune di Serralunga d’Alba DOCG 2013 – Famiglia Anselma
Barolo DOCG Acclivi 2013– Burlotto Comm. G. B.
Barolo Castellero DOCG 2013 – Brezza Giacomo
Barolo Monvigliero DOCG 2013 – Alessandria Fratelli
Barbaresco DOCG Cascina Crosa 2019 – Pelissero Pasquale
Barbaresco Rabajà DOCG 2019 – Cortese Giuseppe
Barbaresco DOCG 2019 – Bel Colle
Barbaresco Rizzi DOCG 2013 – Rizzi
Barbaresco DOCG Tettineive 2013 – Antica Casa Vinicola Scarpa
Fondato nel 1998 da Francesco Balloni in piazza San Lorenzo, Baldo Vino si è rapidamente affermato come punto di riferimento per gli amanti del buon vino e della buona cucina. Con una cantina che vanta oltre 3000 etichette, rappresenta un’eccellenza nella ristorazione toscana.
Da maggio 2024 il ristorante e cocktail e wine bar Bibendum si sono trasferiti nel suggestivo Palazzo Cancellieri, edificio seicentesco nel centro storico di Pistoia, dove tradizione e modernità si incontrano. In questa location unica gli ospiti possono cenare in sale ricche di storia o godere di un pranzo all’aperto nel giardino del palazzo.
Ogni dettaglio, dall’arredamento in stile inglese fine ’800 alla mise en place con piatti Wedgwood e cristalli Baccarat, racconta la passione e la cura che caratterizzano Baldo Vino. La cucina, guidata dallo chef Andrea Ciottoli, celebra i sapori della tradizione toscana con un tocco di innovazione, utilizzando ingredienti selezionati con attenzione per garantire un’esperienza culinaria autentica e sorprendente.
Da Bibendum, bistrot, wine e cocktail bar, si può godere di gustosi piatti, drinks e vini da pranzo fino a sera, avvolti da un’atmosfera rilassata ed informale.
L’evento del 22 febbraio rappresenta un’opportunità unica per degustare vini straordinari in una location storica ed affascinante, e farsi cullare da un menù di tre portate pensato per esaltare ogni calice, con la consapevolezza di contribuire a una causa importante.
Prenotazioni e informazioni
Per prenotare la vostra partecipazione, contattate Baldo Vino al numero 0573 21591, via email all’indirizzo info@enotecabaldovino.it o visitate il sito www.enotecabaldovino.it
Ufficio stampa
Roberta Perna Comunicazione Enogastronomica – www.robertaperna.com
C.S.
Grazie per aver letto questo articolo…
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link