IL DIAMANTE SAS – La scalata milionaria di una piccola impresa italiana di pulizia – Economia

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


PressRelease – Responsabilità editoriale di
Leone Master School srl

Da un fallimento che sembrava irreversibile, a un’impresa in forte crescita con una visione a lungo termine. La storia di Gilberto Vespignani e della sua Il Diamante SAS è quella di un’imprenditoria che non si arrende mai.

Contabilità

Buste paga

 

Non parliamo solo di un’attività che ha visto crescere il proprio fatturato di anno in anno, ma quella di un uomo, di una famiglia che, attraverso il fallimento, ha imparato a trasformare le sue debolezze in opportunità.

Nel 2014, Vespignani decide di dare una spinta alla sua impresa di servizi, mirando a una crescita che avrebbe portato, in futuro, a un Exit.

“Mi sono preparato per ogni cosa nella mia professione: la scelta dei detersivi, dei processi di produzione, la scelta delle pitture, la scelta delle resine, ma non mi ero preparato a fare il salto di qualità e di crescita per la nostra impresa e nel 2015 abbiamo fatto un tonfo tremendo creando €350.000 di debito.”

Un percorso non lineare dunque: errori di gestione e la scelta di un team inadatto hanno compromesso la sua vita personale e professionale.
“Sbagliando si impara si dice”, ma ammette che “c’è un modo migliore per imparare.”

La vera svolta arriva, però, solo quando decide di rimettersi in gioco.
“Nel 2019 ho deciso di riprovare, ma stavolta con un’altra mentalità” spiega Gilberto, parlando di quando, per la prima volta, si è avvicinato al marketing e alla formazione con professionisti del settore.

“Nel 2020 abbiamo chiuso con un fatturato di quasi 1.000.000 di euro, un incremento importante rispetto ai circa 500.000 dell’anno precedente.”

Questa crescita non è avvenuta per caso. L’approccio di Vespignani è stato metodico: studio, formazione continua e, soprattutto, un cambiamento radicale nella gestione aziendale.

L’azienda è riuscita a sopravvivere e a prosperare grazie a un impegno costante nel migliorare la qualità del servizio e a un controllo rigoroso dei costi.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Formazione e qualità: il cuore del successo

Se il primo capitolo della sua carriera imprenditoriale è stato segnato da errori, il secondo ha visto un cambiamento radicale.
Gilberto racconta che, nonostante la sua esperienza ventennale nel settore, non aveva mai davvero compreso l’importanza della formazione manageriale.

“Studiavo per fare il nostro lavoro nel migliore dei modi, ma non avevo studiato come diventare un vero imprenditore” ammette, rendendo chiaro che anche le competenze più avanzate hanno bisogno di una guida qualificata.

E qui entra in gioco la Leone Master School, un punto di svolta per la sua azienda.

Gilberto descrive il percorso di apprendimento come fondamentale per il salto di qualità che ha permesso alla sua impresa di scalare il mercato.

“Sono tornato a scuola (dice ridendo) e lì ho imparato a delegare, a trattare con i collaboratori e i clienti, a strutturare un’impresa autonoma”; racconta con entusiasmo.
Questo approccio formativo ha trasformato la sua visione, dando a Il Diamante SAS e alle sue nuove imprese Gemma Blu Srl e Zaffiro Srl un forte slancio.

Nel 2021 l’azienda ha aumentato il fatturato del 30% nel 2022 ha lanciato la nuova impresa nel settore delle pulizie professionali e nel 2024 ha creato un’impresa edile con un incremento di 300.000 euro.

“La formazione è stata cruciale per arrivare dove siamo oggi. Ho capito che il successo non è solo una questione di crescita numerica, ma di miglioramento dei margini e gestione sana dei processi”, continua Gilberto, evidenziando la centralità dell’efficienza aziendale.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Oggi, Vespignani sta lavorando per far diventare Il Diamante una holding, con l’obiettivo di automatizzare i processi aziendali e mantenere la competitività. “Il nostro focus ora è aumentare i margini, migliorando i processi di produzione, selezionando materiali migliori e riducendo i costi” dice con fermezza. E non si ferma qui: l’imprenditore ha già in programma nuove aperture e una costante evoluzione delle sue aziende.


Un impegno verso il futuro degli altri imprenditori

In un settore che spesso fatica a rimanere competitivo, la lezione di Gilberto Vespignani è chiara: investire nella formazione è la chiave per non rimanere indietro.

“Oggi stiamo lavorando sui processi di produzione per migliorarli, aumentando i compensi, studiando meglio i bilanci, valutando bene anche di calcolare le spese fisse le spese variabili sull’incidenza dei costi.
La maggioranza degli Imprenditori in Italia ha bisogno di queste informazioni per essere felici e performanti nelle loro attività”.

Mentre Il Diamante SAS ha chiuso il 2024 con risultati record, Vespignani non dimentica mai quanto sia stato fondamentale il supporto ricevuto lungo il percorso.
“Sbagliando si impara, ma ascoltando gli altri si risparmiano tanti dolori. Per questo ho scelto di fare formazione e aiutare altri imprenditori a evitare gli errori che ho fatto” conclude, lanciando un messaggio chiaro a tutti coloro che vogliono davvero fare il salto di qualità: “Non basta lavorare sodo. Bisogna anche imparare a farlo nel modo giusto”.

PressRelease – Responsabilità editoriale di
Leone Master School srl

Conto e carta

difficile da pignorare

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link