Il capo dell’antitrust dell’UE afferma che Trump ha sconvolto le relazioni Europa-USA -18 febbraio 2025 alle 09:08

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


* Bruxelles non sarà costretta a modificare le leggi, dice Ribera.

* ‘Non intendiamo transigere sulla democrazia e sui valori’, dice il capo dell’antitrust dell’UE.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

* Trump ha criticato l’UE per le troppe regole sulle aziende tecnologiche statunitensi.

* Alta tensione tra Stati Uniti e Unione Europea per le minacce di Trump sulle tariffe e la spesa per la difesa.

* Decisioni sulle indagini di Apple e Meta attese per il mese prossimo

LONDRA, 18 febbraio (Reuters) – Il capo della concorrenza dell’Unione Europea ha affermato che il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha messo a repentaglio la “relazione di fiducia” tra gli Stati Uniti e l’Europa e che Bruxelles dovrebbe concentrarsi sul fornire la prevedibilità e la stabilità che mancano a Washington.

Teresa Ribera, il secondo funzionario più potente della Commissione Europea dopo la Presidente Ursula von der Leyen, ha dichiarato a Reuters che, sebbene l’Europa abbia bisogno di negoziare con la Casa Bianca e di ascoltare le sue preoccupazioni sul commercio, non dovrebbe essere spinta ad apportare modifiche alle leggi approvate dai legislatori.

“Dobbiamo attenerci ai nostri punti di forza e ai nostri principi”, ha detto in un’intervista a Londra lunedì, criticando l’approccio transazionale di Trump alla politica.

“Dobbiamo essere flessibili, ma non possiamo transigere sui diritti umani, né transigere sull’unità dell’Europa, né transigere sulla democrazia e sui valori”.

Trump e altri membri del suo governo hanno criticato l’Unione Europea per le troppe regole e hanno definito le multe imposte alle aziende tecnologiche statunitensi dall’UE come una forma di “tassazione”.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

La settimana scorsa il Vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance ha affermato che i “commissari” dell’Unione Europea stavano reprimendo la libertà di parola a causa delle clausole contenute nel Digital Services Act del blocco, che dà all’UE il potere, in situazioni urgenti, di limitare temporaneamente l’accesso a una piattaforma online o a un motore di ricerca.

“Se c’è un problema, un punto di preoccupazione, lo spieghi. Non è come il bullismo – che si aspetta di entrare nel tavolo delle trattative. Non ha senso”, ha detto Ribera.

Ribera ha il potere di approvare o di porre il veto a fusioni multimiliardarie e di infliggere multe salate alle aziende che cercano di rafforzare il loro potere di mercato ostacolando i rivali più piccoli. Inoltre, supervisiona l’agenda verde dell’UE e ha il compito di mantenerla in linea con gli obiettivi climatici 2030 del blocco.

Le tensioni tra Washington e Bruxelles sono alte dopo la decisione di Trump di imporre tariffe del 25% su acciaio e alluminio a partire dal 12 marzo; tariffe reciproche a partire da aprile; e tariffe separate su automobili, prodotti farmaceutici e chip semiconduttori.

Ribera ha sottolineato la mancanza di certezza e prevedibilità al di là dell’Atlantico rispetto all’Europa, affermando che questo non è ciò che le imprese desiderano a lungo termine.

“Vogliono un ecosistema e un quadro giuridico che fornisca certezza, stabilità e prevedibilità e mi chiedo perché non si senta sollevare questa questione al contrario nei confronti dell’amministrazione Trump.

“Non vedo alcuna prevedibilità, stabilità o convenienza in questi annunci, è un po’ scioccante”.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

La Commissione europea, che coordina la politica commerciale per il blocco dei 27 Paesi, ha detto la scorsa settimana che avrebbe reagito “con fermezza e immediatezza” contro gli aumenti tariffari minacciati da Trump.

Il Commissario europeo per il Commercio Maros Sefcovic si sarebbe recato a Washington lunedì per un incontro con le controparti statunitensi.

DECISIONI DI APPLE, META

Le frequenti minacce della Casa Bianca, di varie forme e dimensioni, hanno turbato i dirigenti, gli investitori e i consumatori, che non sanno se le ultime minacce si concretizzeranno o se potrebbero essere previste delle esenzioni per le aziende che fanno pressione su Trump.

La scorsa settimana, l’amministratore delegato di Ford Jim Farley ha detto che le mosse commerciali di Trump hanno finora aggiunto “molti costi e molto caos” agli affari americani.

Ribera ha detto che l’UE è pronta a emettere decisioni il mese prossimo per stabilire se Apple e Meta Platforms hanno rispettato le regole fondamentali che limitano il loro potere.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Entrambe le aziende sono nel mirino dell’UE dal marzo dello scorso anno e potrebbero rischiare multe salate, fino al 10% del loro fatturato annuo globale, se si scopre che hanno violato il Digital Markets Act.

Si era ipotizzato che Ribera potesse ritardare le decisioni a seguito delle critiche di Trump e del Capo Esecutivo di Meta, Mark Zuckerberg, alle recenti normative dell’UE che, secondo le Big Tech, le colpiscono ingiustamente con multe salate.

Alla domanda se avrebbe emesso le decisioni sulle due aziende a marzo, Ribera ha risposto: “Sì, il mese prossimo”.

“Ci saranno decisioni secondo le linee che sono state discusse con le aziende, sviluppate e basate su prove”, ha detto.

La Commissione sta anche indagando se la piattaforma di social media X di Elon Musk abbia violato le regole del blocco contro i contenuti illegali. Ribera ha detto che il ruolo di Musk nell’amministrazione statunitense non sarà un fattore nella decisione dell’UE.

“Non è una questione di chi sia il proprietario dell’azienda che potrebbe essere in uno di questi processi”, ha detto.

L’uomo d’affari miliardario statunitense Musk è uno dei più stretti consiglieri di Trump ed è stato il più grande donatore della sua campagna elettorale per il 2024. (Relazioni di George Hay e Foo Yun Chee; Redazione di Susan Fenton)

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link