Design innovativo, qualità Made in Italy, ma soprattutto un voluto e ricercato connubio tra eleganza e convivialità continuano ad essere le caratteristiche principali dell’attività del marchio milanese di occhiali da vista, da sole e da lettura, con sede in Viale Majno, Eyepetizer. Lo dimostrano le nuove collezioni per la PE 2026, con 10 capsule ispirate ad altrettanti popolarissimi cocktail – dal manhattan al daiquiri, dall’old fashioned al cosmopolitan – presentate all’edizione appena conclusasi del salone dell’occhialeria Mido (l’anno scorso l’azienda presentò invece 5 capsule di occhiali ispirate a famosi film, ndr.), cui s’è aggiunto il lancio di una capsule collection realizzata in collaborazione con il marchio di urban jewellery in argento Nove25, frutto della creatività di Roberto Dibenedetto. La creatività premia, perché Eyepetizer è cresciuto anche nel 2024, portandosi a 4,2 milioni di euro di fatturato dai 3,9 milioni precedenti, per il 60% ottenuto in Europa e il 40% in nazioni extraeuropee.
“Ovviamente curiamo sempre molto il packaging, perciò in ogni confezione si trova la ricetta del cocktail corrispondente”, spiega a FashionNetwork.com il sempre sorridente Federico Vitali, direttore creativo e designer prodotto di Eyepetizer. “La nostra collezione Primavera-Estate 2026 comprende ben 330 SKU, al 60% da sole e 40% da vista, al 50% donna, 50% uomo. È voluto, perché siamo nati col sole, ma siccome il ‘vero business’ si fa nella vista, abbiamo incrementato le proposte prescription. Dal punto di vista creativo ed estetico diciamo che sugli occhiali da sole lavoriamo meglio”.
Eyepetizer, che ha 8 dipendenti interni e una rete di 30 rappresentanti, utilizza per la maggior parte lenti Marinelli, ma a volte lavora anche con Essilor, mentre le montature sono di Mazzucchelli per quanto riguarda gli acetati. Anche le creazioni in acciaio sono tutte in materiali italiani.
“Stiamo molto attenti ai costi – un approccio fondamentale – ma siccome investiamo molto in comunicazione e nel creare cose belle, spendiamo cifre importanti per l’aspetto creativo e l’innovazione. Ciò nonostante vogliamo continuare a mantenere i nostri prodotti sotto i 200 euro, mentre gli articoli in titanio possono arrivare a 240-260 euro”, dice Vitali. “Al momento abbiamo 2.500 clienti in tutto il mondo, ben 200 in più dell’anno scorso, anche perché nel frattempo abbiamo aperto il mercato brasiliano, che ci sta dando grandi soddisfazioni”.
Eyepetizer continua ad avere 3 negozi monomarca, a Ibiza, Milano e Polignano a Mare, ai quali si aggiunge uno showroom a Parigi, in Via Cimarosa, vicinissimo alla Tour Eiffel, e una rete di corner in multimarca top e concept store di moda rinomati a livello mondiale, nonché in hotel e ristoranti di lusso in 3 continenti. Un elenco che comprende 10 Corso Como a Milano, TSUM a Mosca e Kiev, Nammos a Mykonos, il Mall of the Emirates a Dubai, Saks 5th Avenue a New York e Saks ad Almaty e poi nelle boutique Etoile, a Doha, Abu Dhabi, Riyadh e ancora Dubai. I grandi alberghi con corner Eyepetizer sono invece il Four Seasons di Firenze, il Portrait di Milano, il Mondrian di Ibiza, il Faena di Miami, il Nobu di Ibiza e il Borgo Egnazia in Puglia.
Il marchio milanese ha anche creato un servizio esclusivo dal posizionamento altissimo, chiamato “Eyes-cream” per ‘leggere a colori’. Si tratta di un complimentary kit per i clienti di alcuni rinomati ed esclusivi hotel e ristoranti composto da 4 occhiali da lettura con lenti colorate sempre disponibili per chiunque ne abbia necessità, per leggere il menu o una qualsiasi rivista.
“Eyes-Cream” è disponibile nei ristoranti Bartolini, Aimo e Nadia, Ceresio 7 e nei locali del gruppo Porteno e del gruppo Langosteria a Milano, e nel ristorante di Formentera, in Spagna, Paraiso del los Pinos. Inoltre negli hotel milanesi Portrait e Grand Hotel et de Milan, all’hotel Castello del Nero nel Chianti, nei fiorentini Four Seasons, NH Porta Rossa, NH Collection Palazzo Gaddi e l’Antica Torre di Via Tornabuoni, e a Roma al NH Collection Palazzo Cinquecento.
Tornando alla sinergia con Nove25, la co-lab ha generato la creazione di un modello esclusivo di occhiali da sole, “Frenchie”, caratterizzato da montature nere con lenti blu arricchite da due teste di bouledogue francese in argento 925, un omaggio al nome del modello e al carattere distintivo di questa razza. In sostanza vuole essere un pezzo da collezione in edizione limitata, con solo 300 pezzi disponibili, ed esprimere la fusione tra il mondo degli occhiali e quello del gioiello.
La capsule sarà distribuita tramite i canali wholesale a mercati selezionati, con particolare focus sull’Italia, dove il brand Nove25 ha ancora lo sbocco principale, ma sarà disponibile anche sul canale e-commerce di Eyepetizer e nei negozi fisici del brand di occhiali, nonché sugli e-commerce e nei negozi Nove25. “Frenchie” costa 239 euro.
Copyright © 2025 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link