Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Il gol dell’1-1 di Bongelli
di Mauro Giustozzi (foto di Fabio Falcioni)
Pirotecnico 2-2 nel derby dell’Helvia Recina con record di spettatori e incasso per la Maceratese che però perde la testa della classifica, col Montecchio dell’ex Magi che effettua il sorpasso dopo un lungo inseguimento. Amaro in bocca per i tifosi biancorossi mentre esultano quelli cremisi che agganciano al terzo posto il Chiesanuova.
Il gol di Capezzani che ha sbloccato la partita
Gara ricca di tensione e pathos, come di solito avviene tra biancorossi e cremisi, con molti episodi dubbi su entrambi i fronti, dai rigori reclamati alle ammonizioni: alla fine il pareggio può considerarsi equo visto quanto hanno fatto le due squadre. Partita vibrante, giocata a viso aperto dalle due squadre che hanno cercato entrambe la vittoria onorando la sfida. Nella manovra il Tolentino si è fatto preferire ai biancorossi a centrocampo mentre il gioco verticale della Rata ha creato pericoli alla porta di Bucosse.
Nella Maceratese in evidenza Cognigni nella veste di assist man e punto di riferimento dell’attacco, ma molto bene anche Bongelli a centrocampo e Vanzan che ha dato spinta al gioco offensivo. Nei cremisi un Capezzani su tutti ma ottimo anche Bucosse che con alcune parate ha evitato gol ai biancorossi ed un Lovotti che ha creato tanti problemi alla difesa di casa.
Per il derby contro i cremisi è stata indetta la ‘giornata biancorossa’, grandi le misure di sicurezza adottate dalle forze dell’ordine attorno allo stadio, per una gara che mette di fronte la capolista contro la quarta forza del campionato. Cremisi in grande spolvero che arrivano da una serie positiva lunga, con 6 vittorie nelle ultime 7 partite disputate che hanno proiettato la formazione di Passarini in piena zona playoff.
La partita dell’andata, che alimentò una striscia infinita di polemiche da parte del Tolentino, per quanto accaduto in campo e fino al ricorso poi bocciato dal giudice sportivo per la posizione del calciatore Grillo, può aver lasciato qualche scoria tra i due club per cui sarà certamente una sfida ancor più vibrante delle precedenti. La Maceratese vi giunge sulle ali dell’entusiasmo per il colpo esterno di Monte San Giusto che le ha consentito di restare in vetta da sola e con la necessità di dover fare bottino pieno per respingere l’assalto di un Montecchio che tallona i biancorossi appena un punto dietro. Con il turno odierno che favorisce i pesaresi rispetto all’impegno che attende la Rata.
Il gol di Manna del 2-1 cremisi
Che si schiera con una formazione che sconta sempre le assenze di Albanesi e Nasic a cui si aggiunge Lucero non al meglio: mister Possanzini, uno dei tanti ex, rispetto a domenica ne cambia tre con Nicolosi al centro della difesa al posto di Lucero in panchina. Ospiti privi di Moscati, Di Biagio e Giandomenico. Sugli spalti sfida di striscioni: ‘Lotta e vinci per la tua gente’ e ‘Carica’ quelli della Curva Just, ‘Tulindi mia’ sulla gradinata cremisi.
Al 4’ calcio di punizione dal limite dell’area: va al tiro Capezzani che indovina una fucilata all’incrocio dei pali che non lascia scampo a Gagliardini. Tolentino che la sblocca al primo tiro in porta. Tre minuti dopo arriva la reazione della Rata con Cognigni che servito in area si gira e va al tiro con Bucosse che si rifugia in corner. Derby subito vibrante. Al 18’ è ancora Maceratese con una bella azione sulla sinistra che innesca Vanzan, traversone in area ma Cognigni non sfrutta a dovere la ghiotta occasione gol. Partita aperta con la Rata che attacca e il Tolentino che non si limita difendere ma è pronto a ripartire. Al 22’ cremisi che perdono per infortunio Peluso rilevato da Cicconetti.
Al 28’ arriva il meritato pari biancorosso: azione insistita sulla sinistra di Vrioni, assist per Cognigni che va al tiro, Bucosse respinge ma nell’area piccola il più lesto è Bongelli a ribadire in rete. Raggiunto il pareggio la sfida rallenta con le squadre che rifiatano un po’ dopo trenta minuti a gran ritmo. Finale di tempo di marca ospite con un’azione personale di Cicconetti che salta come birilli i difensori locali entra in area ed incrocia un velenoso diagonale sul quale è prodigioso Gagliardini a deviare evitando il gol cremisi.
Si chiude così un primo tempo che ha regalato emozioni e gol agli spettatori presenti. Inizio di ripresa con l’ingresso di Grillo al posto di Vrioni, con Vanzan che avanza in attacco. E proprio il nuovo entrato impegna di testa Bucosse sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Cremisi più intraprendenti nel giro palla in questa ripresa e così Possanzini cerca linfa vitale inserendo Cirulli e Bracciatelli.
La rete del 2-2 di Marras
Al 20’ arriva il raddoppio ospite: Lovotti vince un duello con Mastrippolito, forse commettendo anche fallo, l’arbitro però lascia proseguire, l’attaccante entra in area, salta i difensori e portiere in disperato ripiegamento, serve Manna che a porta vuota non può fallire il raddoppio cremisi. La replica biancorossa giunge da un cross di Marras per il colpo di testa di Cognigni che Bucosse respinge coi pugni salvando il vantaggio.
Pareggio che giunge al 33’ con Marras che viene imbeccato in area centralmente da Cognigni, salta difensore e portiere e deposita nella porta sguarnita facendo esplodere l’Helvia Recina. Al 36’ Manna entra in area e cade nel contatto con un difensore biancorosso reclamando il rigore, ma l’arbitro vicinissimo lascia proseguire e in campo si accende una rissa tra calciatori sedata a fatica dall’arbitro. E anche la Rata reclama un rigore al 46’ per un fallo di mano di Lovotti, apparso netto, su calcio di punizione di Cognigni. Nel recupero il Tolentino serra i ranghi e resiste agli ultimi attacchi della Maceratese che non sfonda.
Marras salta difensore e portiere nel gol del pareggio
MACERATESE – TOLENTINO 2-2
MACERATESE (4-3-3) Gagliardini 6; Ciattaglia 6, Nicolosi 6 (dal 13’ s.t. Cirulli 5), Mastrippolito 6, Vanzan 6,5; Ruani 6 (dal 13’ s.t. Bracciatelli 6), Bongelli 7, Gomez 5,5 (dal 27’ s.t. Monteiro Ribero 6): Marras 6,5, Cognigni 7, Vrioni 6,5 (dal 1’ s.t. Grillo 6). (Marchegiani, Sciarra, Lucero, Oses, Del Moro). All. Possanzini 6.
TOLENTINO (4-3-1-2) Bucosse 7; Stricker 6, Tomassetti 6, Strano 6, Tizi 6,5 (dal 44’ s.t. Stefoni s.v.); Conti 6, Manna 7, Tortelli 6; Capezzani 7 (dal 13’ s.t. Badiali 6); Peluso 6 (dal 22’ p.t. Cicconetti 6), Lovotti 6,5. (Palazzo, Salvucci M. Salvucci A., Mariani, Massini, Pesaresi). All. Passarini 6.
TERNA ARBITRALE: Bogo di Oristano 5 (assistenti Catani di Fermo e Baldisserri di Pesaro).
RETI: Capezzani (T) al 4’, Bongelli (M) al 28’; Manna (T) al 20’, Marras (M) al 33’ s.t..
NOTE: spettatori 2000 circa con folta presenza ospite. Ammoniti: Vanzan, Manna, Grillo, Cognigni, Badiali, Bracciatelli. Angoli: 4-0 . Recupero: 3’ p.t., 9’ s.t.
Mister Possanzini
Mister Passarini
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link