La Procura di Milano sta indagando il gruppo Amazon per una presunta frode fiscale da 1,2 miliardi di euro. Calcolando anche sanzioni ed interessi si sale fino a 3 miliardi, che riguardano condotte illecite realizzate nel 2019, 2020 e 2021. A darne notizia è il Corriere della Sera. Nell’inchiesta sono indagati anche tre top manager dell’azienda. L’inchiesta, coordinata dal pm Elio Ramondini e condotta dalla Guardia di Finanza di Monza, è stata aperta nel 2021 dopo alcuni controlli di routine. In passato le Fiamme Gialle hanno anche effettuato perquisizioni e acquisizioni per ricostruire, a partire dal 2019, la tipologia di business del colosso di Jeff Bezos, a partire dalla suddivisione dei venditori e tracciando i percorsi della merce, per verificare se sia o meno stata rispettata la normativa relativa a tasse e imposte, come dazi doganali o Iva.
La notizia dell’indagine risale allo scorso luglio; adesso è arrivata la contestazione della cifra. Nel mirino degli inquirenti milanesi, in particolare, c’è l’algoritmo predittivo di Amazon che, secondo le accuse, non terrebbe in considerazione gli obblighi tributari in capo a chi mette in vendita sul proprio market-place in Italia merce di venditori extraeuropei, in questo caso prevalentemente cinesi, senza però dichiararne l’identità e i relativi dati all’Agenzia delle Entrate ai fini del pagamento del 21% di Iva da parte dei venditori extraeuropei.
Non è la prima volta che il gruppo finisce indagato per ragioni fiscali. Lo scorso luglio sono stati sequestrati a titolo preventivi alla società 121 milioni di euro. Nonostante il gigantesco fatturato Amazon paga di tasse in Italia una ventina di milioni l’anno.
Articolo Precedente
Piccola revisione al rialzo per il Pil della zona euro (+ 0,1%). Per l’Italia resta la crescita zero
Articolo Successivo
Via libera della Corte Costituzionale al taglio delle pensioni più alte. “Non è irragionevole”
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link