A Rieti l’inaugurazione dell’anno accademico de La Sapienza. Attesi due ministri al Flavio | TUTTE LE REAZIONI

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Inaugurazione del nuovo anno accademico della Sapienza. La cerimonia, che aprirà ufficialmente l’anno accademico 2024-2025, 722° dalla fondazione, si terrà per la prima volta a Rieti, sede del Polo didattico e di ricerca dell’Ateneo. Appuntamento Mercoledì 19 febbraio 2025, ore 11.30, Teatro Flavio Vespasiano, Via Giuseppe Garibaldi 264, Rieti. Mercoledì 19 febbraio 2025 alle ore 11.30, presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025, 722° dalla fondazione.

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali e la prolusione della rettrice Antonella Polimeni dal titolo “Territori della conoscenza e della convivenza”. Seguiranno gli interventi della Direttrice generale Loredana Segreto, della studentessa del corso di laurea in Medicina e chirurgia del Polo di Latina Nausicaa Mellano. Il Consigliere della Rettrice per il Patrimonio artistico, storico e culturale Alessandro Zuccari terrà la Lectio brevis dal titolo “Inter arma silent Musae? Arte e cultura della pace”.

La cerimonia si concluderà con il solenne atto di inaugurazione del nuovo anno accademico. Le musiche dell’Orchestra MuSa classica, diretta dal Maestro Demetrio Moricca, accompagneranno i diversi momenti della cerimonia. In programma il GaudeaMuSa (con la partecipazione del tenore Zhang Shiyuan), la Marcia num. 1 in re maggiore da “Pomp and Circumstances” e la Chanson de Nuit, opera 15 num. 1 di Edward Elgar. Secondo quanto risulta a RietiLife, sono attesi almeno due ministri. 

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

In occasione della cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università La Sapienza di Roma che si terrà a Rieti, al Teatro Flavio Vespasiano, mercoledì 19 febbraio, la Polizia Locale comunica le seguenti variazioni alla viabilità: istituzione del divieto di sosta con rimozione in via Garibaldi – nel tratto da via dell’Ospedale a via Pescheria – in via Pitoni e in Via Centuroni – nel tratto da via Pitoni fino a Largo Cairoli – dalle ore 00.00 del 18 febbraio alle ore 16 del 19 febbraio 2025. Il Settore VI del Comune di Rieti – Cultura, sport e turismo – comunica che mercoledì 19 febbraio, gli uffici dislocati presso il Teatro Flavio Vespasiano (Teatro, sport, turismo, politiche giovanili) saranno chiusi al pubblico per l’intera giornata.

“La scelta dell’Università La Sapienza di Roma di aprire l’Anno Accademico a Rieti, nel gioiello del Teatro Flavio Vespasiano, è una straordinaria iniezione di fiducia e speranza per il futuro per tutto il nostro territorio. Sarà una straordinaria vetrina per Rieti, per le sue potenzialità, per i passi in avanti storici che si stanno compiendo a livello di offerta formativa. Vivremo con orgoglio questo momento che vedrà il nostro gioiello teatrale riempirsi di personalità importanti da ogni parte d’Italia con la consapevolezza di aver fatto molto in termini di rete istituzionale e che molto altro potrà arrivare, a beneficio delle giovani generazioni, della conoscenza sul territorio, delle occasioni di sviluppo socio-economico ed occupazionale. Ringrazio la Magnifica Rettrice Antonella Polimeni e tutti coloro che hanno condiviso la scelta di Rieti testimoniandone la centralità nelle strategie di sviluppo universitario”. E’ quanto dichiara il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, in relazione all’apertura dell’Anno Accademico della Sapienza che si terrà al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti mercoledì 19 febbraio 2025.

“L’apertura dell’Anno Accademico della Sapienza a Rieti sottolinea l’importanza che la città vuole avere nel panorama universitario. Il nuovo corso di Medicina, insieme alla conferma del corso di Psicologia, offrono agli studenti la possibilità di ricevere una formazione di alto livello in un territorio che vuole essere protagonista nella crescita dei professionisti del domani. La cerimonia del 19 febbraio, ospitata in un luogo simbolo della storia reatina, assume un valore ancora più profondo, testimoniando l’impegno del Governo Meloni, della Regione Lazio e del Comune di Rieti nell’investire sulle aree interne, comprese quelle duramente colpite dal sisma del 2016. Un percorso di sviluppo e rilancio che vede nella formazione universitaria un elemento strategico per il futuro. Per questo ringrazio il Magnifico Rettore della Sapienza, Antonella Polimeni, per il suo costante impegno e la preziosa collaborazione nel consolidare la presenza universitari a Rieti, contribuendo così alla crescita culturale, sociale ed economica di tutto il territorio”. Lo ha dichiarato il Questore della Camera e deputato di Fratelli d’Italia, Paolo Trancassini.

«La collaborazione tra Rieti e “Sapienza” continua a dare frutti, contribuendo a una nuova stagione di crescita per il territorio. Dopo la conferma dell’istituzione della facoltà di Psicologia a Rieti e l’impegno della Regione Lazio per garantire spazi all’avanguardia agli studenti che decideranno di studiare a Rieti, siamo orgogliosi di ospitare l’apertura dell’Anno Accademico nella meravigliosa cornice del Teatro Flavio Vespasiano, simbolo della cultura della città e della sua tradizione. Il 19 febbraio, giorno dell’inaugurazione dell’Anno Accademico, sarà un’occasione speciale per celebrare il valore dell’istruzione e il ruolo fondamentale che l’università svolge per lo sviluppo del territorio». Lo ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, alle Politiche di ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture Manuela Rinaldi.

“Siamo orgogliosi di ospitare a Rieti l’inaugurazione dell’Anno Accademico della Sapienza di Roma, un risultato frutto dell’ottima collaborazione amministrativa e istituzionale che portiamo avanti quotidianamente. Il prossimo 19 febbraio accoglieremo uno degli appuntamenti più prestigiosi della Sapienza presso il gioiello della cultura reatina: il Teatro Flavio Vespasiano. Il nostro territorio, grazie al lavoro della Giunta Rocca, del questore della Camera dei deputati Paolo Trancassini e del sindaco Daniele Sinibaldi, sta raccogliendo i primi frutti di una programmazione attenta e lungimirante, e sono certa che le novità non finiranno qui. Con l’arrivo della facoltà di Medicina, e la conferma della facoltà di Psicologia ci prepariamo ad accogliere giovani studenti del Lazio da tutta Italia. Questi percorsi di alta formazione contribuiranno a formare la classe dirigente del futuro, garantendo una preparazione solida per un domani all’altezza delle sfide del nostro Paese”. Lo ha dichiarato il Consigliere di Fratelli d’Italia della Regione Lazio, Eleonora Berni.

“Rieti cresce, grazie a una sinergia tra Governo, Regione Lazio e Comune di Rieti, un’unione di intenti che ci ha permesso di ampliare l’offerta formativa nel territorio e, soprattutto, di ospitare un evento di grande prestigio come l’inaugurazione dell’Anno Accademico della Sapienza. Desidero ringraziare il Questore della Camera dei deputati, Paolo Trancassini, l’assessore della Regione Lazio, Manuela Rinaldi e il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, per il loro impegno. Un grazie anche alla Magnifica Rettrice, Antonella Polimeni, per aver scelto il nostro Teatro Flavio Vespasiano come cornice di questo importante momento. Un luogo ricco di storia, simbolo della bellezza del territorio, che oggi si apre con orgoglio a studenti e professori pronti a costruire il futuro di Rieti. Perché investire nella formazione significa investire nel domani”. Lo ha dichiarato il Consigliere di Fratelli d’Italia della Regione Lazio, Michele Nicolai . 

“Oggi non posso nascondere una straordinaria emozione che credo sia condivisa da tutti i reatini. Per la Città avere l’Università era un sogno che ora sta diventando realtà. L’apertura dell’Anno Accademico di Sapienza al Teatro Flavio Vespasiano sancisce un percorso che abbiamo inseguito con ostinazione, dedizione, attenzione e grande sinergia istituzionale. Oggi l’Università è per Rieti una realtà e lo sarà ancora di più in futuro con altri corsi che si aggiungeranno e migliaia di studenti che verranno qui a compiere il loro percorso di crescita, umana e formativa. Nel ringraziare la Magnifica Rettrice Antonella Polimeni per il gesto di scegliere Rieti per l’inaugurazione dell’Anno Accademico, non posso non ringraziare, proprio oggi, tutti coloro che hanno consentito che ciò potesse accadere, a partire dai dipendenti del Comune di Rieti e in particolare del Teatro Flavio Vespasiano, dal dirigente del settore cultura e manutenzione Stefano Berton, dal Dirigente del Settore Urbanistica Emiliano Di Giambattista e dal Dirigente del Settore I Sonia Salvi, e da tutto il resto del personale che ha collaborato creando le condizioni per questo evento che resterà nella storia della Città”. E’ quanto dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Rieti, Letizia Rosati, in relazione all’apertura dell’Anno Accademico della Sapienza che si terrà al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti mercoledì 19 febbraio 2025.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Foto: RietiLife ©





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link