Controllo di gestione dei Negozi online: Metodo e Case History

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Controllo di gestione dei Negozi online: Metodo e Case History

Il controllo di gestione dei negozi online è un fattore chiave per garantire la sostenibilità economica e la crescita di un negozio online.

Monitorare ricavi, costi, margini, performance delle campagne pubblicitarie e gestione del magazzino permette di prendere decisioni strategiche basate sui dati, ottimizzando i profitti. In questo articolo, analizzeremo un metodo efficace per il controllo di gestione degli eCommerce e presenteremo case history di successo.

Cos’è il controllo di gestione dei negozi online? 

E’ un METODO, un modo di gestire un’azienda. E’ l’insieme di strumenti e processi che aiutano un’azienda a monitorare le proprie performance economiche e finanziarie. Per un eCommerce, questo significa tenere sotto controllo le principali metriche di un ecommerce [in proposito leggi l’articolo su “I Numeri chiave di un ecommerce di Successo. Metodi e KPI”.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

In base alla ventennale esperienza del team E-development in ambito ecommerce le KPI di Business da analizzare sono:

  • EBIDTA o Margine Operativo Lordo ossia il reddito generato dall’azienda basato solo sulla sua gestione operativa, quindi, senza considerare gli interessi (gestione finanziaria), le imposte (gestione fiscale), il deprezzamento di beni e gli ammortamenti.
  • Gross Margin o 1° Margine. Rappresenta il margine relativo alla vendita dei prodotti e si calcola in questo modo: Ricavi – Costo del venduto/ Ricavi.
  • ROAS [Return of Advertising Spending]. Misura l’incidenza dei costi pubblicitari sul fatturato. Avere un basso Cost of sale significa essere molto efficienti nella gestione del budget pubblicitario e quindi, avere un basso costo d’acquisizione dei clienti.
  • Costi del personale. Un negozio online per essere in utile deve avere Costi del Personale  tra il 4 ed il 6% dei Ricavi.

Queste informazioni consentono di prendere decisioni basate sui dati per ottimizzare le risorse e migliorare la redditività.

Gli Indicatori di Marketing nel controllo di gestione dei negozi online

Accanto alle variabili di Business ci sono gli indicatori di marketing che vanno analizzati sia rispetto alla variabile tempo che rispetto ai competitors. I principali elementi per valutare un ecommerce rispetto al Marketing sono.

  • Gamma Prodotti: più prodotti si vendono maggiori sono le pagine viste più si sviluppa traffico organico (non a pagamento).
  • Pricing: Essere competitivi sul prezzo rappresenta sempre la principale leva di marketing anche e soprattutto online. Servizio e Customer experience sono variabili importanti ma sul primo contatto e sulla prima vendita il prezzo è fondamentale.
  • Lead: generare nuovi contatti con relativi indirizzi email rappresenta un elemento sul quale fidelizzare i clienti con attività di email marketing e couponing soprattutto in business in cui c’è una forte ricorsività degli acquisti (Pet shop; Farmaci e parafarmaci, abbigliamento, ecc.).
  • Tasso di conversione ecommerce: è la percentuali di sessioni che hanno generato delle vendite. Più è alta questa percentuale più il sito è focalizzato sulla vendite.
  • Indicatori di traffico: Sessioni, Visitatori, frequenza di rimbalzo, tempo medio per sessione sono tutti indicatori che GA4 utilizza per valutare dal punto di vista qualitativo e quantitativo il traffico presente su un ecommerce.
  • Percentuale dei carrelli abbandonati: il tasso di abbandono è un indicatore per valutare la customer experience di un cliente. Più è alta questa percentuale meno efficace è il processo di acquisto.
  • Tasso di Ripetizione degli Acquisti o Repeat Purchase Rate [RPR]: misura la percentuale di clienti che effettuano acquisti ripetuti nel corso del tempo. La formula di calcolo è [Numero di clienti che hanno effettuato più di un acquisto diviso Numero totale di clienti × 100]. Leggi l’articolo su “come Misurare la Fidelizzazione del Cliente Ecommerce“.

Metodo per un Controllo di Gestione Efficace

La nostra esperienza sul campo ci ha portato a realizzare un Metodo E-DEVELOPMENT per il controllo di gestione dei negozi online basato su 5 asset ben precisi:

  • Definizione degli Obiettivi e KPI: Il primo passo è stabilire obiettivi chiari: aumento del fatturato, riduzione dei costi, miglioramento del margine operativo. Ogni obiettivo deve essere misurabile attraverso Numeri chiave che vanno monitorati e gestiti periodicamente [ogni giorno; mese; trimestre]. .
  • Strutturare il Conto Economico di un eCommerce. L’obiettivo di questo secondo step del metodo E-development è analizzare la struttura dei costi e dei Ricavi e presidiarli attraverso un approccio Data-driven [in proposito leggi l’articolo “Il Conto Economico di un Ecommerce: Voci di Costo e di Ricavo“].
  • Gestione del Magazzino e Ottimizzazione della Logistica. L’obiettivo di questa fase del processo è evitare overstock e stock-out per ridurre i costi di giacenza e migliorare l’efficienza operativa.
  • Analisi della Redditività dei Prodotti. Non tutti i prodotti venduti sono uguali e generano lo stesso margine. Monitorare la redditività per categoria o singolo prodotto permette di investire sulle referenze più profittevoli.

Case History: Ottimizzazione del Controllo di Gestione con break even e miglioramento del margine operativo del 13%.

Per un Ecommerce che opera nel settore delle Farmacie online, il team E-Development attraverso un metodo strutturato di controllo di gestione ha portato a break even l’ecommerce in soli 6 mesi attraverso 4 azioni concrete:

  1. Definizione della struttura del Conto Economico e la corretta allocazione di tutte le voci di Costo e Ricavi.
  2. Definizione degli obiettivi delle KPI di Business e di Marketing mensili. 
  3. Riclassificazione mensile dei dati Bilancio in base alla struttura del conto economico.
  4. Analisi dettagliata del ROAS ottimizzando gli investimenti su canali  di traffico a pagamento, riallocando il budget su Google Ads e email marketing, con un miglioramento del ROAS del 40%.
  5. Ottimizzazione della logistica ridefinendo i contratti con i fornitori una una conseguente riduzione del 20% i costi di magazzino.

Risultato finale? Break even in sei mesi, con un miglioramento del margine operativo del 13%.

E-development al servizio delle PMI che vogliono entrare nel Mondo Ecommerce 

E-development è un Management Team di professionisti della Digital Economy. Con oltre 20 anni di esperienza nella Start Up e nella Gestione di progetti Digitali abbiamo attivato un modello strutturato che punta all’analisi e al miglioramento dei risultati aziendali attraverso l’Innovazione. Insomma…. guardiamo innanzitutto i RISULTATI.

Se vuoi saperne di più contatta Massimiliano Masi (m.masi@e-development.it)

Prestito personale

Delibera veloce

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link