Ferrovie: GO!2025, tante novità per i collegamenti transfrontalieri

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


“L’inaugurazione ufficiale della Capitale della Cultura Nova Goriza-Gorizia era la migliore occasione per attivare tutte le iniziative che discendono dal Protocollo di intesa sottoscritto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e la Repubblica di Slovenia il 22 marzo 2024.

In esso sono stati fissati i termini di un percorso di collaborazione per la pianificazione e attivazione dei servizi di trasporto in grado di collegare e unire meglio i territori transfrontalieri; concretamente si è trattato di un anno di lavoro corale, in cui diversi soggetti si sono confrontati in modo positivo, attivando collaborazioni in grado di dare senso al messaggio di GO!2025″.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Lo ha affermato l’assessore regionale alle Infrastrutture e trasporti Cristina Amirante alla presentazione dei servizi di Trasporto pubblico locale per GO!2025 e degli investimenti e delle azioni promozionali in materia di mobilità tranfrontaliera.

L’assessore ha tributato i ringraziamenti della Regione ai ministeri sloveni direttamente coinvolti nelle iniziative, ai Comuni di Gorizia e Nova Gorica, al gestore dei servizi di trasporto pubblico locale TPL FVG e le sue consorziate, a Trenitalia, a RFI-Rete Ferroviaria Italiana, al gestore ferroviario sloveno SZ Slovenske železnice, alla Fondazione FS, a Treni Turistici Italiani, al GECT GO a Trieste Airport e a tutti gli altri soggetti che hanno collaborato all’organizzazione dei trasporti attivati nella giornata inaugurale e alla realizzazione delle infrastrutture e che collaboreranno per tutte le attività che via via si realizzeranno nel corso del 2025.

L’investimento complessivo della Regione in materia di mobilità e TPL previsto per i servizi e gli altri interventi a supporto dell’evento GO!2025 ammonta a circa 19 milioni di euro complessivi, di cui 10 milioni di euro per servizi e promozione e 9 milioni di euro per investimenti.

A questi importi si sommano 10,3 milioni di euro di investimento attuato da Rete Ferroviaria Italiana per la riqualificazione della Stazione Ferroviaria di Gorizia Centrale e delle aree esterne.

Settanta corse giornaliere transfrontaliere di TPL urbano e 20 corse transfrontaliere di TPL extraurbano da/per Trieste Airport (fino a marzo da venerdì a domenica, poi giornalmente) più 8 treni complessivamente da/per Venezia collegheranno direttamente le sedi degli eventi e le due città di Gorizia e Nova Gorica (due corse andata e ritorno il sabato e due la domenica).

LA COLLABORAZIONE TRANSFRONTALIERA

L’evento GO!2025 ha visto l’attivazione di una importante collaborazione tra la Regione Friuli Venezia Giulia e la Repubblica di Slovenia finalizzata alla realizzazione sperimentale di servizi di TPL di collegamento transfrontaliero, urbano ed extraurbano, finalizzati ad una prima attuazione della Accordo Operativo “per la pianificazione e realizzazione di un sistema di mobilità sostenibile transfrontaliera” siglato a Trieste nel marzo 2024.

I SERVIZI TPL DEFINITI E ATTIVI DALL’8 FEBBRAIO

In particolare, a seguito di un importante lavoro realizzato dal Tavolo tecnico appositamente costituito, saranno realizzati a partire dall’8 di febbraio servizi Tpl automobilistici transfrontalieri.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

In particolare, saranno avviate 2 linee di servizi TPL transfrontaliero urbano che giornalmente collegheranno con una frequenza di 15 minuti le città di Gorizia e Nova Gorica per un totale di 70 corse/giorno e una linea di servizi TPL transfrontaliero extraurbano che collegherà direttamente le città le città di Gorizia e Nova Gorica con Trieste Airport per per un totale di 20 corse/giorno.

SERVIZI TPL FERROVIARI TRANSFRONTALIERI

Sarà attivato un collegamento nei fine settimana (sabato e domenica) e festivi con treni Venezia-Gorizia-Nova Gorica con 2 corse di andata e ritorno. A questo si aggiungono le corse del treno storico “Arlecchino”.

NUOVI SERVIZI DI COLLEGAMENTO TRA LE DUE CITTÀ

Per i servizi di TPL urbano transfrontaliero tra FVG e Slovenia, tra le città di Gorizia e Nova Gorica, realizzati dalla Regione sono stati acquistati 8 autobus elettrici finanziati con risorse regionali e del Programma PR FESR 21-27 (3,9 Meuro).

Per i servizi ferroviari, saranno utilizzati i nuovi treni Blues (due mezzi) a tripla alimentazione (elettrica, batteria e diesel), acquistati nell’ambito del contratto di servizio ferroviario, che consentiranno la percorrenza della tratta non elettrificata tra Gorizia e Nova Gorica.

IL CIMR – CENTRO DI INTERSCAMBIO MODALE DI GORIZIA

Gli investimenti regionali hanno riguardato anche un significativo intervento realizzato presso il CIMR di Gorizia del quale è stato già concluso il lotto relativo al piazzale antistante alla Stazione ferroviaria che consentirà, in un ambito riqualificato e innovato la sosta degli autobus urbani utilizzati per i servizi TPL transfrontalieri (3,65 Meuro complessivi di cui 2,2 Meuro Regione).

MOBILITY AS A SERVICE – MAAS FVG

È prevista l’attivazione di un sistema di “Mobility As A Service” (MaaS FVG) che attraverso una applicazione su smartphone consentirà agli utilizzatori la selezione e prenotazione e acquisto del titolo di viaggio, tra più soluzioni di viaggio e componendo l’utilizzo di più modalità di trasporto, e in una sola operazione. Anche questa sperimentazione è finanziata con fondi regionali per 1,7 Meuro.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

HUB INTERMODALE DI TRIESTE AIRPORT E PARCHEGGI

Le attività di promozione a supporto dell’evento GO!2025 vedranno coinvolto anche il terminal di Trieste Airport a partire dalle agevolazioni previste sulle tariffe per il parcheggio al fine di valorizzare tale struttura come hub di interscambio e consentendo di lasciare l’auto privata per utilizzare il nuovo collegamento bus a frequenza tra Trieste Airport e Gorizia/Nova Gorica per arrivare nelle due città (1 Meuro).

Ulteriori servizi di TPL automobilistici e ferroviari sono allo studio e saranno attivati nel corso del 2025. 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Source link