Caso Saap, gli educatori: “Noi semplici pedine in un mercato al ribasso”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Crescono le preoccupazioni dei lavoratori e delle lavoratrici delle cooperative cremonesi chiamati a decidere in tempi brevissimi se accettare l’assunzione nella nuova cooperativa che ha vinto l’appalto del Comune di Cremona per i servizi SAAP, la ProgettoA di Bergamo. Un folto gruppo di loro, un’ottantina di persone, ha condiviso un documento che raccoglie le riflessioni che stanno circolando da una settimana tra i protagonisti involontari di questa vicenda e spiega come mai la garanzia offerta dalla legge dell’assunzione presso un nuovo datore di lavoro non sia di per sè sufficiente a tutelarli, mettendoli in una condizione molto difficile.

“Come educatrici ed educatori del servizio, protagonisti e vittime di quello che sta succedendo in merito al nostro immediato futuro, riteniamo doverose alcune chiarificazioni in merito”, si legge nella lettera.
La tutela del minore, che sarebbe garantita dal passaggio degli operatotri a Progetto A – affermano in sostanza –  risulta inconciliabile con la tutela degli operatori e “si scarica sul lavoratore tutto il peso dell’eventuale interruzione del servizio e delle conseguenti problematiche per utenti e famiglie”.
“PROGETTO A – continua la lettera, ipotizzando quella che potrebbe essere la reazione all’esterno – garantisce l’assunzione di tutti gli educatori ed educatrici… E se questi ultimi non accettano? Ecco allora che il messaggio che verrebbe veicolato sarebbe: sono loro che abbandonano i bambini e le scuole”.

Microcredito

per le aziende

 

“Ma non è mai tutto così semplice e come spesso capita manca proprio la voce di chi è in prima linea ogni giorno sui servizi. Nessuno ha chiesto alcun parere a chi si spende da anni in prima persona, a chi da tempo vive la complessità delle situazioni individuali e familiari con estrema professionalità.
Ad oggi siamo solo numeri! Spostati e rispostati ogni qualvolta l’amministrazione lo ritenga opportuno.





Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link