Trump e Musk lavorano per la chiusura di Usaid, l’agenzia statunitense per gli aiuti umanitari

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Questo articolo è stato pubblicato originariamente in inglese

Migliaia di dipendenti sono stati licenziati e i programmi che Usaid promuoveva sono stati chiusi in tutto il mondo. I democratici pronti a dare battaglia sull’agenzia accusata dai repubblicani di “promuovere l’agenda liberal”

PUBBLICITÀ

I dipendenti dell’agenzia statunitense per lo Sviluppo internazionale (Usaid) hanno ricevuto l’ordine di non entrare nella sede centrale a Washington, dopo che Elon Musk ha annunciato che il presidente Donald Trump ha concordato con lui la chiusura dell’ente.

Più di seicento dipendenti sono rimasti tagliati fuori dai sistemi informatici dell’ente nella notte di lunedì. Chi è rimasto ha ricevuto delle e-mail in cui veniva detto che “su indicazione della direzione”, la sede centrale “sarà chiusa al personale il tre febbraio“.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Anche il sito web di Usaid e il suo account X sono stati disattivati.

Trump: “Usaid andava chiuso molto tempo fa”

Lunedì Trump ha dichiarato ai giornalisti che Usaid sarebbe dovuta essere chiusa “molto tempo fa”, anche se ha ammesso di averne “apprezzato la missione” durante il suo primo mandato.

Alla domanda se fosse necessario un voto del Congresso sul tema, ha risposto di no.

“Non lo so, non credo. Si tratta di una truffa, queste persone sono pazze. E se si trattasse di frode, non penso servirebbe comunque un voto del Congresso”.

Noi vogliamo solo fare la cosa giusta. Avremmo dovuto farlo molto tempo fa: Usaid si è mossa in modo folle durante la presidenza Biden”, ha detto Trump.

Doge, Musk e il piano di razionalizzazione dell’amministrazione statunitense

La mossa su Usaid si inquadra in un piano di razionalizzazione per il quale Musk è stato incaricato da Trump. L’imprenditore sudafricano, in una sessione di X Spaces, ha detto di aver parlato a lungo con il presidente a proposito dell’agenzia prima di prendere questa decisione.

“Non è una mela con un verme dentro”, ha detto Musk lunedì. “Usaid è solo una palla di vermi. Bisogna sbarazzarsene, è irrecuperabile“.

Nel fine settimana, l’amministrazione Trump ha messo in congedo due dirigenti di Usaid, dopo che loro si sono rifiutati di consegnare materiale classificato agli ispettori mandati dal dipartimento di Musk.

Microcredito

per le aziende

 

Il department of Government efficiency (Doge) di Musk aveva già effettuato un’ispezione simile presso il dipartimento del Tesoro, ottenendo l’accesso a informazioni sensibili.

Fra di essi, i dati dei sistemi di pagamento di social security e quelli Medicare. I media statunitensi hanno riportato che un alto funzionario del Tesoro si è dimesso a causa dell’ispezione.

Trump contro gli aiuti umanitari

Gli Stati Uniti sono il più grande fornitore di aiuti umanitari al mondo e Trump ha stravolto una prassi consolidata di investimenti in cooperazione e sviluppo. Una prassi che ha permesso nei decenni di costruire alleanze contro avversari come Cina e Russia.

Trump, Musk e i repubblicani al Congresso si sono scagliati contro il programma di aiuti internazionali, accusandolo di sprechi e di promuovere “l’agenda liberal”.

Gli Stati Uniti spendono meno dell’un per cento del loro bilancio per la cooperazione estera, una quota in proporzione inferiore a quella di molti altri Paesi. Trump ha inoltre accusato l’amministrazione Biden di frode, ma non ha fornito alcuna prova e promettendo di stilare un rapporto sull’operato dell’ente solo dopo la chiusura.

PUBBLICITÀ

I democratici reagiscono

I democratici vedono lo smantellamento dell’Usaid come l’ennesima intromissione di Musk nella politica statunitense.

Diversi parlamentari hanno chiesto di entrare negli uffici dell’agenzia a Washington, dicendo di voler parlare con i dipendenti rimasti. I funzionari del dipartimento di Sicurezza Nazionale e i dipendenti dell’Usaid li hanno però bloccati. Uno di loro ha detto loro: “Elon Musk non è qui”.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Il senatore Chris Van Hollen del Maryland ha definito la chiusura: “un abuso di potere. Cancellare Usaid con un ordine esecutivo è semplicemente illegale“.

I democratici hanno dichiarato che sono pronti alla battaglia legale e politica, al punto che cercheranno di bloccare l’approvazione delle nomine di Trump al dipartimento di Stato fino a quando la chiusura non sarà revocata.

PUBBLICITÀ

Dopo le elezioni dello scorso novembre, i democratici sono in minoranza alla Camera e al Senato. Questo ha ridotto il loro margine di manovra.

Cos’è Usaid?

Kennedy creò Usaid durante la guerra fredda con l’Unione sovietica. Voleva un sistema più efficiente per contrastare l’influenza dell’Urss all’estero, e secondo lui era necessario un organismo più efficiente del Dipartimento di Stato.

Il Congresso approvò così la legge sull’assistenza all’estero e nel 1961 nacque questa nuova agenzia indipendente.

Dopo la caduta dell’Urss nel 1991, Usaid è sopravvissuta. Oggi, i suoi sostenitori difendono il suo ruolo per contrastare l’influenza russa e cinese.

Prestito personale

Delibera veloce

 

PUBBLICITÀ

Anche la Cina ha nel frattempo un proprio programma di aiuti esteri “belt and road” in tutto il mondo, che opera in molti Paesi e che anche gli Stati Uniti vogliono come partner.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link