Podcast mania: l’83,5% degli italiani li ascolta e spopola il «True Crime» (ma vincono le «storie di vita»)

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


di
Mas. Jat.

Secondo la ricerca commissionata da Glo, il brand dei dispositivi scalda stick, 1 italiano su 3 sceglie i racconti dedicati alla cronaca nera e ai misteri irrisolti. In testa le donne

Contabilità

Buste paga

 

Quello dei podcast è un trend in continua crescita e sul podio ci sono le storie dedicate al «True Crime». Secondo la ricerca «Gli italiani, i podcast e il True Crime», commissionata ad AstraRicerche da glo, brand di Bat Italia per dispositivi scalda stick, ben l’83,5% degli italiani ascoltano un podcast saltuariamente, mentre il 35% li ascolta 4 o più giorni a settimana e il 17,9% tutti i giorni. E ben 1 italiano su 3 sceglie i racconti dedicati alla cronaca nera e ai misteri irrisolti.

Ogni momento è buono per ascoltare podcast

Il successo dei podcast è dato anche dalla facilità della fruizione. Le percentuali parlano chiaro: il 42,8% degli intervistati apprezza, infatti, la possibilità di ascoltarli ovunque e in qualsiasi momento. E, infatti, il 34,9% li ascolta prima di dormire; il 34,6% durante una passeggiata; il 33,1% in auto o sui mezzi pubblici. Percentuale alta anche per chi li ascolta mentre cucina o fa le faccende domestiche (33,1%), mentre un quarto degli intervistati (25,4%) dice di approfittare della pausa pranzo. Anche la beauty routine è un buon momento (17%), più distraente invece per quel 16,4% che dice di ascoltare podcast mentre studia o lavora. Infine, c’è chi si lascia trasportare da una storia mentre fa sport (14,5%).




















































Storie di vita, cronaca nera e news

Come si diceva, tra i generi più popolari, c’è il True Crime. E anche per questo, glo ha deciso di debuttare sulle piattaforme con il suo primo AudioMistery in 8 episodi («Il regalo per Gloria – Un enigma da scartare»). Secondo il sondaggio che ha commissionato, il 58% del campione ammette di adorare particolarmente il genere del True Crime o di essere fortemente interessato ad ascoltarlo in futuro. La passione perle storie di cronaca nera è particolarmente forte tra le donne, che con il 45% superano gli uomini (30%) nell’ascolto di racconti da brivido. Le donne tra i 18 e i 29 anni sono le vere detective, con ben il 61% che ascolta regolarmente podcast di questo tipo. Il True Crime si conferma così come il secondo genere più apprezzato (37,4%), subito dopo le storie di vita e crescita personale (42,3%). Tra gli altri argomenti si trovano le news e l’attualità (37,4%), l’intrattenimento e il lifestyle (34,6%), la cultura, i libri e il cinema (34,4%), la scienza (32,0%), i viaggi (26,8%), e, in fondo alla classifica, la cucina (22,0%).

Come gli italiani scelgono i podcast

Ma gli italiani come scoprono i podcast? Le piattaforme di streaming sono la principale fonte di scoperta, con il 52% degli utenti che si affidano a consigli automatizzati, classifiche e pubblicità proposte dalle piattaforme per trovare nuovi contenuti. Seguono i social media, utilizzati dal 45,6% degli ascoltatori per scoprire nuovi podcast, con una prevalenza tra donne e nella fascia di età tra i 18 e i 29 anni. Anche il passaparola gioca un ruolo importante: il 33,6% degli utenti trova nuovi podcast grazie ai consigli di amici, familiari o conoscenti. Non meno importante è la ricerca online tramite motori di ricerca, utilizzata dal 29% degli ascoltatori, in particolare da quelli nella fascia d’età 30-50 anni.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Nuova app L’Economia. News, approfondimenti e l’assistente virtuale al tuo servizio.


31 gennaio 2025 ( modifica il 31 gennaio 2025 | 09:02)

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link