Domenica 2 e lunedì 3 febbraio 2025 – Frigoriferi Milanesi, Via G.B. Piranesi 10 – Milano
(mi-lorenteggio.com) Milano, 1° febbraio 2025 – Torna Cont-ACT, l’evento B2B dedicato alla presentazione delle nuove collezioni e alla promozione di pratiche commerciali equosolidali. Un’occasione unica per retailer, aziende e operatori di connettersi, creare opportunità commerciali e condividere valori di sostenibilità sociale e ambientale. L’edizione 2025 si svolgerà il 2 e 3 febbraio a Milano presso i Frigoriferi Milanesi, in via Piranesi 10 con orario di apertura dalle ore 9.30 e chiusura alle ore 20. La partecipazione, gratuita, è riservata alle aziende di settore previa registrazione online.
Lo spazio Eventi, oltre a ospitare un calendario di presentazioni di prodotti e linee di moda etica, domenica 2 febbraio alle 16.00 accoglierà il talk Verso un Ambiente di Economia Solidale e, alle 17.30, la tavola rotonda aperta, invece, anche al pubblico, ccon Laura Hardeep Kaur (Flai CGIL Latina), Pietro Fragasso (Pietra di Scarto Cerignola FG), Lamiaa Melegui (ricercatrice e consulente aziendale | Egitto), Selyna Peiris (Selyn Sri Lanka / Board WFTO), Priscilla Robledo (FAIR / Abiti Puliti). Entrambi gli incontri saranno moderati dal giornalista de Il Post Angelo Mastrandrea. Prenotazione obbligatoria al seguente link.
La due giorni, organizzata da Equo Garantito – l’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale, con il contributo di Unioncamere – Ministero delle Imprese e del Made in Italy e con il supporto di Banca Popolare Etica e di CAES (Consorzio Assicurativo Etico e Solidale), sarà una vetrina aperta agli operatori del settore, anche esteri, e vedrà la partecipazione delle imprese aderenti a Equo Garantito e di altri attori dell’economia sostenibile che presenteranno le nuove linee di prodotti e servizi delle aziende italiane fair trade e sostenibili.
I PRODOTTI E I PROGETTI
Cont-ACT vuole essere una vetrina aperta agli operatori del settore, anche esteri, delle nuove linee di prodotti e servizi delle aziende italiane fair trade e sostenibili, attraverso il marchio Equo Garantito e un rigoroso sistema di controllo certificato da un ente esterno.
Anche per questa edizione, una particolare attenzione sarà dedicata alla moda etica con showroom esclusivi e sfilate e altre proposte coordinate di abbigliamento, accessori e bijoux disegnati e realizzati in Italia e nel Sud del Mondo, secondo una filiera etica, responsabile e trasparente. AltraQualità presenterà la collezione “Trame di Storie” AI 25-26 realizzata in collaborazione con piccole realtà di Bangladesh, Colombia, Egitto, India, Vietnam e cooperative sociali italiane.
La Bottega Solidale di Genova proporrà la collezione primavera – estate 2025 di “Canzoni oltre le sbarre”, le t-shirt 100% bio-equosolidali realizzate con la tecnica della serigrafia per O’Press, il progetto di economia carceraria realizzato presso la Casa Circondariale di Genova-Marassi.
Filati naturali, 100% biodegradabili con tinture ecologiche e anallergiche per le sciarpe e gli accessori in seta di LOOM Fair Trade realizzati a mano, nel rispetto delle tradizioni millenarie, dalle artigiane di Craft Link, associazione che da 20 anni sostiene le comunità rurali vietnamite attraverso progetti di inclusione sociale e di formazione.
On Earth Ethical Fashion, la Cooperative Collection di moda etica – coordinata da Altromercato – in cui si intrecciano le idee e le esperienze di quattro realtà – AltraQualità, Equomercato e Meridiano 361 (soci Equo Garantito) e Prism – offrirà proposte coordinate di abbigliamento etico, accessori e bijoux: una produzione artigianale, originale e rispettosa del pianeta.
Non mancheranno le proposte equosolidali per la casa e le ricorrenze con accessori di artigianato e design per la casa e con la presentazione delle nuove collezioni di bomboniere e di articoli di artigianato natalizi di On Earth Ethical Home (AltraQualità, Altromercato, Equomercato). In esposizione, articoli in ceramica, sacchettini, oggetti in pelle e metallo, cesteria, tessili e decorazioni in sari, presepi, biglietti e candele da Bangladesh, Bolivia, Haiti e India. Prodotti in vetro soffiato dall’Indonesia, borse in rafia e artigianato in ferro battuto dal Madagascar saranno la proposta di Meridiano361 mentre Vagamondi esporrà sia articoli di artigianato realizzati con fogli di giornale riciclato, sia di cartoleria, totalmente hand-crafted in Sri Lanka, fatti al 75% di sterco di elefante e al 25% di carta riciclata.
Spazio anche al food e al benessere persona, per conoscere filiere etiche che rispettano i diritti delle persone e l’equilibrio dell’ecosistema: passeggiate olfattive tra materie prime e fragranze e naturali, per scoprire una cosmetica sostenibile a cura di Altromercato; degustazione di varie linee di olio extravergine di oliva biologico prodotte nel Parco Regionale della Maremma in Toscana con Frantoio del Parco, per conoscere un progetto che favorisce l’inclusione sociale e lavorativa di persone in condizione di svantaggio; degustazione di passata di pomodoro, olive e olio con Pietra di Scarto che produce nel Laboratorio di Legalità “Francesco Marcone” a Cerignola (FG), un bene confiscato alla mafia e gestito dal 2010.
Gli espositori Equo Garantito dell’edizione 2025: AltraQualità, Altromercato, Equomercato, Frantoio del Parco, La Bottega Solidale – O’Press, LOOM Fair Trade, Meridiano 361, On Earth Ethical Fashion, On Earth Ethical Home, Pietra di Scarto, Trame Ethical Fashion e Vagamondi.
L’economia sostenibile comprende anche servizi che mettono al centro le persone e l’ambiente: finanza etica con Banca Popolare Etica; assicurazioni etiche con CAES – Consorzio Assicurativo Etico e Solidale ed Eticapro, il progetto assicurativo per il Terzo Settore; informazione trasparente con la rivista mensile e i libri di Altreconomia; turismo responsabile con le proposte di vacanze sostenibili di Viaggi e Miraggi.
Cont-ACT si propone come catalizzatore di connessioni cooperative e opportunità di business, promuovendo la trasparenza nelle filiere e il consumo critico, attraverso il marchio Equo Garantito e un rigoroso sistema di controllo certificato da un ente esterno. https://cont-act.org/
Equo Garantito è l’associazione di categoria che da oltre 20 anni rappresenta in Italia le organizzazioni equosolidali che aderiscono alla Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale. Oggi coinvolge 65 imprese che gestiscono circa 200 punti vendita, 9 importatori, 2 produttori italiani e che, a loro volta, coinvolgono oltre 29mila soci, quasi 4.000 volontari e volontarie e circa 500 lavoratori e lavoratrici per promuovere i prodotti e i principi di un’economia di giustizia. Equo Garantito offre ai propri Soci un sistema di garanzia certificato da un ente esterno, riconosciuto a livello internazionale e un marchio che attesta l’essere organizzazione di Commercio Equo e Solidale. L’associazione svolge anche diverse attività a supporto del lavoro dei propri Soci, e per promuovere lo sviluppo e la crescita del settore attraverso specifiche azioni di educazione, formazione e advocacy. www.equogarantito.org
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link