Professione
30 Gennaio 2025
Dal 2024, un Fondo dedicato ai proprietari di pet over 65 e con Isee sotto i 16.215 euro prevede agevolazioni per farmaci e cure veterinarie
di Redazione Vet33
Con oltre 1,1 miliardi di euro spesi dagli italiani nel 2023 per curare cani e gatti, il Governo ha deciso di mantenere le misure di sostegno per i proprietari di animali domestici meno abbienti. Dal 2024, infatti, è attivo un Fondo specifico che garantisce aiuti per le spese veterinarie e i farmaci destinati ai pet. Tra i requisiti per accedervi, essere over 65 e avere un Isee inferiore a 16.215 euro.
Gli animali domestici in Italia: quanto costano le loro cure
La Ragioneria generale dello Stato ha certificato che, nel 2023, gli italiani hanno speso oltre 1,1 miliardi per curare i propri animali domestici, con una crescita dell’11% rispetto all’anno precedente. Per risparmiare, esistono però alcuni strumenti.
Chi si prende cura di cani, gatti o altri animali domestici può beneficiare delle agevolazioni fiscali sulle spese veterinarie da portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi. Dal 2024, inoltre, è stato attivato un contributo specifico per gli over 65, il cosiddetto bonus animali domestici, un rimborso sulle spese veterinarie assegnato in base all’Isee, che presto diventerà operativo anche per l’anno in corso grazie a un Decreto attuativo.
Come funzionano le detrazioni fiscali
È possibile beneficiare dello sconto Irpef del 19% sulle spese veterinarie. Secondo quanto previsto dal Testo Unico dell’Imposte sui Redditi, sono detraibili le spese sostenute per gli animali legalmente detenuti a scopo di compagnia o per la pratica sportiva. Come accade per le spese mediche, l’agevolazione si applica solo oltre la cifra di 129,11 euro e fino al limite di 550 euro per un valore massimo di sconto pari a circa 80 euro. In particolare, quando il costo per la cura dei pet risulta inferiore a 129,11 euro non si ha diritto alla detrazione; quando si supera tale valore, restando nel limite dei 550 euro, la detrazione al 19% si dovrà calcolare sulla quota che eccede la franchigia (la differenza tra le spese sostenute e 129,11 euro).
I requisiti per il bonus animali: aiuti per over 65 in base all’Isee
“La legge di bilancio 2024 ha istituito un fondo per sostenere i proprietari di animali di affezione con Isee inferiore ai 16.000 euro ed età superiore ai 65 anni per le spese di farmaci e interventi. Il Decreto è attualmente all’esame della conferenza Stato-Regioni. Per garantire la persistenza delle cure degli animali domestici anche a beneficio dei cittadini meno abbienti” ha ricordato il Ministro della Salute Orazio Schillaci al Question Time della Camera di mercoledì 29 gennaio. “La legge di Bilancio 2024 – ha aggiunto il Ministro – ha istituito un Fondo destinato a sostenere i proprietari di animali d’affezione nel pagamento di visite veterinarie e operazioni chirurgiche veterinarie nonché nell’acquisto di farmaci veterinari. A tale Fondo possono accedere i proprietari di animali d’affezione che abbiano un valore Isee inferiore a 16.215 euro ed età superiore a 65 anni”.
Il Fondo ha un finanziamento per il triennio 2024-2026 pari a 250.000 euro per l’anno 2024, e 237.500 euro per ciascuno degli anni 2025 e 2026.
CITATI: ORAZIO SCHILLACI
TAG: ANIMALI DA COMPAGNIA, BONUS, CURE VETERINARIE, DETRAZIONE IRPEF, FARMACI VETERINARI
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Le due agenzie dell’Ue avvertono: i virus aviari rappresentano una minaccia crescente per la salute pubblica. Identificate mutazioni genetiche che potrebbero favorire il passaggio all’uomo. Ecco…
A cura di
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link