Rilassarsi un momento sul divano col desiderio di guardarsi qualcosa in TV, avendo a disposizione tutte le piattaforme streaming possibili… senza nemmeno sapere bene che cosa si sta cercando, in verità.
Domande che ci siamo posti probabilmente tutti in più di un’occasione, liquidandole talora con l’idea che “guardare drama giapponesi e asiatici sia troppo complicato, ci rinuncio.”
Con l’avvento sempre più diffuso delle opportunità di streaming, invece, sintonizzarsi su drama e film nipponici non è mai stato così facile, né vi era mai stata prima nel nostro Paese una così ampia possibilità di spaziare tra titoli e generi di ambiti molto diversi tra loro.
Addirittura, di serie trasmesse in concomitanza con la messa in onda televisiva nipponica.
Ecco perché troverete qui un appuntamento periodico dedicato a tutte le novità live action, ovvero drama e film nipponici e in misura minore asiatici, in arrivo in Italia sulle più comuni piattaforme online streaming: niente più dubbi, poiché provvederemo direttamente noi ad aggiornarvi periodicamente sui nuovi titoli di Netflix, Rakuten Viki, Crunchyroll, Amazon Prime Video, Disney+, Apple TV+, ma anche strutture come MyMoviesOne (contenente Fareastream), RaiPlay, NHK World e la recente JFF Theater.
Ci auguriamo che una rubrica così strutturata possa essere un valido aiuto e un riferimento imprescindibile, sia a titolo di promemoria sul “cosa vedere”, sia per nuovi titoli da adocchiare, incuriosendovi a scoprirne sempre di nuovi.
Vi lasciamo quindi scoprire le ultime novità:
Rakuten Viki
Commedia
Sotto-generi: politica, slice-of-life, scambio di corpi, società giapponese, fraintendimenti, bullismo, rapporto insegnanti/studenti, azione
Nota: Study Group è disponibile dal 23 gennaio con sottotitoli in lingua inglese. I sottotitoli di Wise and foolish in italiano sono in lavorazione
Sentimentale
Sotto-generi: affari, slice-of-life, mondo del lavoro, protagonista intelligente, drammatico
Rakuten TV
Attenzione: i titoli segnalati non sono pervenuti tutti insieme, bensì sono quelli attualmente disponibili in maniera gratuita sulla piattaforma, di cui indicheremo eventuali nuovi arrivi nei mesi a venire.
Sentimentale
Sotto-generi: università, amicizia, drammatico, soprannaturale, primo amore
Nota: Segui il tuo cuore è disponibile con doppiaggio in italiano.
Fantascienza
Sotto-generi: azione, combattimento, drammatico, splatter, psicologico
Nota: Gantz e Gantz Conflitto Finale sono disponibili con doppiaggio in italiano. Entrambi i titoli sono disponibili anche su Prime Video
Fantasy
Sotto-generi: avventura, azione, thriller, libro magico, crimine, caccia al tesoro
Azione
Sotto-generi: avventura, poliziesco, crimini, combattimento, arti marziali, thriller, horror, storico, fantascienza
Drammatico
Sotto-generi: azione, fantascienza, thriller, missione spaziale, commedia
Speciale Jackie Chan
Sotto-generi: avventura, commedia, poliziesco, crimine, combattimento, thriller, storico, avvocati
Nota: Veteran, La Battaglia di Hansan, The Clone, La leggenda del calcio d’acciaio, The Swordsman, Lupin III, Gantz, Gantz Revolution, Operation Red Sea, Il Cacciatore di vampiri, The Killer, L’eroe dei due mondi, Detective Dee e i Quattro Re Celesti e I cacciatori di tesori: L’isola maledetta sono presenti anche su Prime Video in parte con doppiaggio in italiano
Netflix
Sentimentale
Sotto-generi: commedia, drammatico, slice-of-life, vite al femminile, protagoniste multiple, famiglia, rapporto genitori/figli, anni ’70, infedeltà, astronauti, opposti che si attraggono, storico
Nota: Le stelle parlano di noi è disponibile con rilascio di 2 episodi a cadenza settimanale
Medico
Sotto-generi: fantasy, drammatico
Nota: The Trauma Code: il turno degli eroi è disponibile con doppiaggio in italiano
Crimine
Sotto-generi: mistero, drammatico, thriller
Nota: Who saw the peacock dance in the jungle? è disponibile dal 31 gennaio con rilascio di episodi a cadenza settimanale
Commedia
Sotto-generi: arti marziali, sport
Amazon Prime Video
Drammatico
Sotto-generi: post terremoto/tsunami, storico, indagini, prevenzione di disastri, lavoro di squadra
Nota: Fukushima 50 è disponibile con doppiaggio in italiano.
Mistero
Sotto-generi: avventura, fantasy, drammatico, storico, indagini
Nota: Hana e i libri del destino è disponibile con doppiaggio in italiano.
Fantascienza
Sotto-generi: azione, combattimento, drammatico, splatter, psicologico, survival
Nota: Gantz e Gantz Conflitto Finale sono disponibili con doppiaggio in italiano. Entrambi i titoli sono disponibili anche gratuitamente su Rakuten TV
Azione
Sotto-generi: combattimento, arti marziali, poliziesco, thriller, mistero
Nota: Veteran e La leggenda del calcio d’acciaio sono disponibili con doppiaggio in italiano. Entrambi i titoli sono disponibili anche gratuitamente su Rakuten TV
Disney+
Mistero
Sotto-generi: drammatico, giornalismo, indagini
Nota: Unmasked è disponibile con rilascio di 2 episodi a cadenza settimanale
NHK World
Il canale in streaming dell’emittente nipponica NHK propone contenuti gratuiti, per la durata di un anno, con sottotitoli in lingua inglese. Novità in catalogo:
Medico
Sotto-generi: autobiografico, drammatico, psicologico, post-terremoto, psicanalisi, disturbi post-traumatici da stress, famiglia
Nota: disponibile con sottotitoli in lingua inglese ai seguenti link prima parte (fino al 11 gennaio 2026), seconda parte (fino al 18 gennaio 2026), terza parte.
Rai Play
Sentimentale
Sotto-generi: commedia, amore perduto, viaggio, barriere linguistiche
Drammatico
Sotto-generi: viaggio, coppia sposata, segreti
Nota: disponibile al seguente link
Storico
Sotto-generi: drammatico, guerra, tratto da storia vera, epoca Showa
Nota: disponibile al seguente link
**
Consigliati per voi
Tratto da: remake di opera originale
Tematiche: sentimentale, drammatico, introspettivo, rapporto genitori/figli, famiglia, slice-of-life, convivenza, scelte difficili, anni ’70
Curiosità:
La famiglia Takezawa ha quattro figlie: la maggiore, Tsunako, lavora come insegnante di ikebana sin dalla morte del marito. La secondogenita Makiko è una casalinga a tempo pieno che vive col marito salaryman e i figli, mentre la terzogenita Takiko lavora come bibliotecaria ed è impacciata in amore. La più giovane, Sakiko, ha invece un impiego come cameriera e convive con un aspirante lottatore di boxe.
In un giorno d’inverno dell’anno 1979 le quattro sorelle si riuniscono per la prima volta dopo un po’ di tempo: Takiko è convinta che il padre Kotaro tradisca la madre Fuji con un’amante, da cui avrebbe avuto addirittura un figlio riconosciuto.
Le sorelle faticano a credere a tale realtà ma promettono di non rivelare nulla alla madre; il segreto inizia tuttavia a far emergere conflittualità ed erodere l’apparente serenità della loro quotidianità.
Tratto da: manga seinen di Hiroya Oku, per l’Italia da Panini
Tematiche: azione, combattimento, splatter, drammatico, fantascienza, psicologico, survival
Curiosità:
Due amici, Kei Kurono e Masaru Kato, rinascono a nuova vita dopo aver riportato un incidente mortale nella metropolitana: si risvegliano in un appartamento spoglio di Tokyo assieme a un variegato gruppo di persone nella stessa situazione, tutte appena morte, e vengono costretti a intraprendere una misteriosa e violenta missione da una sfera nera, Gantz, che dà il titolo al manga, all’anime e anche a questo live. Si tratta dell’unico oggetto presente nella stanza vuota, che si attiva mostrando al suo interno una misteriosa figura, la quale assegna a ognuno di essi equipaggiamento e l’obiettivo di eliminare creature aliene. Ma non sarà facile…
Tratto da: manga josei di Rito Asami inedito in Italia
Tematiche: crimine, indagini, drammatico, mistero, poliziesco, thriller
Curiosità:
Komugi Yamashita ha vissuto con il padre, un ex agente di polizia, da quando la madre è morta quando lei era bambina. Ora è una studentessa universitaria e trascorre una vita quotidiana semplice. È una persona dal cuore gentile, che prova felicità quando mangia ramen in un piccolo ristorante con suo padre e il cui padre crede sempre in lei, qualunque cosa accada. Ma un giorno suo padre viene assassinato da qualcuno e una persona viene arrestata per l’omicidio: l’unico figlio di un uomo che era stato arrestato dal padre di Komugi 22 anni prima, come colpevole del brutale omicidio di una famiglia.
Ma il padre di Komugi le ha lasciato un’ultima lettera, in cui scrive che sapeva già che sarebbe stato assassinato ed elenca i nomi delle persone che, se arrestate e incriminate per la sua morte, sono innocenti. L’elenco include il nome del figlio dell’uomo. Perché il suo amato padre è stato ucciso? Komugi è tormentata dai fatti che vengono lentamente rivelati, ma crede ancora in suo padre e va alla ricerca della verità.
Nel frattempo Yoshiteru Matsukaze, che lavora come avvocato per casi criminali, riceve la visita di Komugi perché il suo nome è riportato nella lettera del padre. All’inizio Yoshiteru pensa che la situazione sia strana, perché non ha mai conosciuto il padre di Komugi né ha mai avuto contatti con lui, ma vedendo la fede di lei di nel defunto padre decide di aiutarla. I due si alleano e indagano insieme sulla verità che si cela dietro l’incidente…
Prima di lasciarvi alla visione, un piccolo suggerimento per noi e per voi: qualora rinveniste su una di queste piattaforme un titolo live action che non trovate nel nostro database e vi piacerebbe poter commentare e spolliciare, segnalatecelo, possibilmente con dei riferimenti precisi (titolo -meglio se originale-, provenienza, etc).
Provvederemo ad aggiungerlo per voi il prima possibile!
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link