La Warner Bros non voleva solo che Christopher Nolan rilanciasse il franchise di Batman, ma anche che presentasse una nuova Batmobile. Come includere l’iconica vettura nella versione iper realistica di Gotham City? Il regista ha trovato la soluzione perfetta…
Nel 2005, con Batman Begins, Christopher Nolan ha presentato la sua versione dell’Uomo Pipistrello: un Bruce Wayne (Christian Bale) come nessuno l’aveva mai visto, divenuto istantaneamente iconico. Con la trilogia del Cavaliere Oscuro, il regista ha regalato al pubblico un’esperienza cinematografica senza eguali e al tormentato supereroe una dimensione profonda, tragica e ricca di sfumature.
Per la realizzazione del primo film, Warner Bros. ha richiesto molti requisiti. Dopo il disastro di Batman & Robin di Joel Schumacher, il futuro cinematografico del personaggio era appeso a un filo e diverse opzioni sono state vagliate. Gli studi hanno valutato varie sceneggiature, tra cui un adattamento di Darren Aronofsky e un live action basato sui fumetti di Batman Beyond con protagonista Clint Eastwood. È stata infine la proposta di Christopher Nolan a conquistarli.
Il regista inglese aveva le idee molto chiare. Voleva inserire Batman in una Gotham City oscura e realistica, completamente epurata dalla componente fumettosa che aveva fatto la fortuna dei film di Tim Burton. È pur vero, però, che Batman non è Batman senza i suoi giocattoli da vigilante, su tutti la Batmobile.
Batman Begins: Warner Bros voleva una nuova Batmobile
Non è necessario essere grandi appassionati di Batman per sapere che Bruce Wayne possiede un veicolo elegante e al tempo stesso blindatissimo, dotato di tutto ciò che serve per combattere il crimine. La Batmobile è apparsa nella stragrande maggioranza delle rappresentazioni del supereroe. Su carta e sullo schermo, nell’animazione e in live-action. Ebbene Christopher Nolan, dapprima, non aveva intenzione d’includere la leggendaria vettura nei suoi film.
Secondo il libro The Nolan Variations: The Movies, Mysteries, and Marvels of Christopher Nolan, scritto da Tom Shone, tra i requisiti che il dirigente della Warner Bros Greg Silverman aveva fornito al regista c’era anche il celebre bolide. Prima di dare il via libera a Batman Begins, Silverman ha precisato che, oltre a garantire una classificazione PG, sarebbe stato “fantastico se [Batman] avesse un’auto molto bella”. Insomma, dava a Nolan carta bianca per creare la sua versione della Batmobile.
Leggi anche The Odyssey ‘rimedierà’ al più grande errore di Christopher Nolan nella trilogia del Cavaliere OscuroIl regista di Oppenheimer era riluttante: dubitava che un’auto eccentrica e super accessoriata potesse funzionare con quello che aveva in mente. Alla fine, creò un veicolo spigoloso e robusto, con un aspetto più simile a quello di un carro armato. Un design ideato tenendo a mente gli spinner di Blade Runner, per un modello chiamato il “Tumbler“. Nel film, infatti, nessuno si riferisce mai alla vettura come Batmobile. Non che questo abbia fugato completamente le perplessità del regista.
Era come, da dove sarebbe venuta, che aspetto avrebbe avuto, come avremmo spiegato questo nel nostro racconto? In realtà ha finito per essere la chiave per un sacco di cose. Eravamo tutti concentrati su: ‘Come si vende l’idea di un tizio in costume? Qual è la mitologia? Come lo si giustifica?’
In un documentario intitolato Creating Batmobile, Christopher Nolan ha descritto il suo approccio contemporaneo alla progettazione. Voleva che il pubblico vedesse una vera auto, che funziona davvero ed è radicata nella realtà. Il processo di costruzione, dal modellino in Play-Doh al prototipo da provare su strada, ha richiesto un anno di lavoro ed è stato meticoloso. Non a caso, molti considerano The Tumbler una delle Batmobili più impressionanti della storia.
La Batmobile ideata da Christopher Nolan è in vendita, ma guidarla è illegale
Il Tumbler è diventato un elemento chiave nella trilogia del Cavaliere Oscuro ed è stata una vera benedizione per il reparto merchandising. A novembre 2024, dieci esemplari del Tumbler sono stati messi in vendita ad una cifra che probabilmente solo Batman in persona potrebbe permettersi. La società Action Vehicle Engineering ha fissato il prezzo del modello futuristico a 2,99 milioni di dollari, completo di certificato di autenticità della Warner Bros. Discovery.
Attenzione a un dettaglio: l’auto – che include un sistema di aria condizionata, GPS premium, un sistema di distribuzione di cortina fumogena, torrette di mitragliatrici finte, una cintura di sicurezza a cinque punti da auto da corsa e molto altro – non può circolare perché guidarla è illegale. Una cosa è certa: Nolan non avrebbe mai immaginato che un giorno avrebbe affrontato il problema di creare una Batmobile. Alla fine, lui e lo scenografo Nathan Crowley hanno trovato una soluzione.
Source link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Source link