Avrai sicuramente notato che nella tua bolletta viene utilizzata l’unità di misura smc per il gas. Ma cosa significa? Ecco cosa sapere, in pillole:
- L’smc (standard metro cubo) è l’unità di misura che tiene conto del volume del gas in condizioni standard di temperatura e pressione;
- Il calcolo del consumo di gas in smc si basa sulla moltiplicazione del gas misurato in metri cubi normali per un coefficiente di conversione, stabilito da ARERA;
- L’unità di misura smc garantisce una misurazione omogenea del gas consumato, indipendentemente da dove vivi o dalle condizioni climatiche locali.
Per risparmiare sulla tua bolletta del gas devi fare attenzione ai consumi, ma anche all’offerta gas che hai sottoscritto. Non sai se quella attuale è anche la più conveniente per te? Noi di Switcho ti aiutiamo a scoprirlo e, se vuoi cambiare fornitore, ci occupiamo noi di tutta la burocrazia, gratis 😎
Indice
Cos’è e cosa significa smc gas
Per comprendere appieno il significato di smc gas dobbiamo prima di tutto conoscere meglio questa importante materia prima.
Il gas, come tutte le sostanze, cambia volume a seconda della temperatura e della pressione: a temperature più alte si espande, mentre a temperature più basse si contrae. Lo stesso accade con variazioni di pressione.
Proprio per questo motivo, misurare il gas direttamente nel suo stato fisico al momento del consumo potrebbe portare a risultati molto diversi, anche a parità di energia effettivamente utilizzata.
È qui che entra in gioco lo standard metro cubo (o smc).
L’smc è un’unità di misura che standardizza il volume del gas a condizioni fisse di temperatura e pressione. In questo modo, si elimina qualsiasi variazione dovuta all’ambiente.
In poche parole, questa unità di misura rappresenta il volume di gas presente in un metro cubo, calcolato in condizioni standard di temperatura e pressione.
Ma quali sono queste condizioni standard? Parliamo di 15°C di temperatura e 1,01325 bar di pressione.
Qual è la differenza tra smc e mc
Come abbiamo visto, il volume del gas può variare significativamente in base alla temperatura e alla pressione.
Per questo motivo, il metro cubo di gas (mc) misurato dal contatore rappresenta una quantità di materia prima che cambia a seconda di fattori esterni.
Il mc, dunque, indica il volume effettivo di gas distribuito, influenzato dalle condizioni ambientali.
Lo smc, invece, è un’unità di misura che standardizza questo volume alle condizioni fisse di riferimento. La differenza tra le due unità, quindi, è che quest’ultimo fornisce una misura uniforme e comparabile della quantità di gas, indipendentemente dalle variazioni fisiche che il gas può subire.
Come si calcola lo standard al metro cubo
Ma come si trasformano i metri cubi misurati dal contatore in smc?
Il calcolo parte dalla definizione del cosiddetto coefficiente C. Parliamo di un coefficiente di conversione che viene stabilito da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Reti Ambiente ed Energia, e varia in base ai diversi Comuni.
Molti, infatti, sono i fattori che incidono sul suo calcolo, per esempio:
- Altitudine del Comune in cui si trova l’abitazione;
- I gradi giornalieri che si registrano in media in quel Comune;
- I giorni di esercizio dell’impianto di riscaldamento.
➡️ Sappi che puoi leggere qual è il coefficiente C applicato ai tuoi consumi direttamente dalla tua bolletta.
Il calcolo dello standard al metro cubo viene effettuato in automatico dal fornitore di gas. Se, però, vuoi sapere come funziona, possiamo semplificare dicendo che per individuare i metri cubi standard si può applicare questa formula:
consumo in metri cubi non standard x coefficiente C = smc
Per esempio, sappiamo che il coefficiente C a Milano è pari a 1,027235. Ipotizzando che il consumo indicato sul contatore sia pari a 150 mc, avremo:
150 x 1,027235 = 154,08525 smc
Perché il consumo nella bolletta del gas viene indicato in smc
Da quanto detto nei precedenti paragrafi, l’introduzione di questa unità di misura è fondamentale per far sì che nessun consumatore venga penalizzato.
Se si usasse il semplice metro cubo in bolletta, infatti, i consumi sarebbero influenzati da temperatura e pressione. Si verrebbero quindi a creare situazioni di disparità, difficoltà di confronto e bollette meno trasparenti.
Lo standard al metro cubo, invece, permette di:
- Uniformare la misurazione del gas;
- Eliminare le differenze causate da temperatura e pressione in diverse zone del Paese;
- Pagare il consumo di gas in modo equo.
Qual è il prezzo del gas per smc
Confrontando le offerte dei diversi fornitori avrai sicuramente notato che il prezzo del gas viene espresso in €/Smc.
Va detto che il prezzo del gas varia in base a diversi fattori:
- Mercato libero o tutelato: nel primo, i prezzi sono determinati dai fornitori in base alla concorrenza, alle offerte presentate e alle dinamiche di mercato, mentre nel secondo è ARERA a stabilire ogni mese il prezzo del gas;
- Quotazioni del gas: l’andamento del mercato e del PSV che influenzano il prezzo pagato, in particolare per i clienti nel mercato tutelato e per quelli che hanno scelto un’offerta a prezzo variabile nel mercato libero.
C’è modo di risparmiare? Sì, ed è assicurarsi di aver sottoscritto l’offerta più in linea con i propri consumi.
Con noi di Switcho puoi scoprire se la tua offerta gas è anche la più conveniente per te o se esistono altre opportunità di risparmio. Il nostro servizio è 100% digitale e gratuito e in più, pensiamo anche alla burocrazia del cambio fornitore 😇
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link