Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
C’è attesa per le ore 21:00, quando scatterà ufficialmente lo sciopero dei treni di oggi, 25 gennaio 2025, che andrà avanti fino alla stessa ora di domani, 26 gennaio 2025. Non sono da escludere disagi per i viaggiatori, visto che l’agitazione durerà 24 ore e secondo quanto anticipato già da Fs attraverso un’apposita nota, lo sciopero di oggi potrebbe avere “un impatto significativo” sulla circolazione dei treni.
Molto probabili delle cancellazioni di alcuni convogli fra treni regionali, Intercity e le Frecce, i treni quest’ultimi ad alta velocità. La stessa Ferrovie dello Stato ha fatto anche sapere che gli effetti della mobilitazione potrebbero farsi sentire anche prima e dopo l’orario dello sciopero, di conseguenza il consiglio per i viaggiatori è quello di riprogrammare il viaggio ove possibile, o eventualmente sincerarsi che il treno in questione sia regolarmente in servizio. A riguardo vi consigliamo di controllare il sito ufficiale di Trenitalia ma anche di Trenord, per appunto accertarsi che il treno su cui dobbiamo viaggiare sia in servizio o meno. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCIOPERO TRENI 25 E 26 GENNAIO 2025: STOP TRASPORTI DA OGGI A DOMANI, NIENTE FASCE DI GARANZIA: INFO E ORARI
Ancora disagi per chi ha necessità di spostarsi in treno, perché è stato proclamato uno sciopero treni 25 e 26 gennaio per il quale potrebbero esserci oggi e domani una serie di ritardi e cancellazioni per quanto riguarda il settore dei trasporti ferroviari. Lo sciopero è nazionale, è stato proclamato da alcuni sindacati autonomi e sono coinvolti i lavoratori di Fs. La mobilitazione scatta dalle 21 di oggi, 25 gennaio 2025, e terminerà alle 21 di domani, 26 gennaio.
I problemi per la circolazione ferroviaria potrebbero essere importanti, visto che potrebbero esserci delle cancellazioni, non solo parziali, che potrebbero coinvolgere dalle Frecce agli Intercity, passando per i regionali sia di Trenitalia sia di Trenord, così come quelli aeroportuali. Ma i disagi potrebbero verificarsi anche prima dell’inizio della mobilitazione e anche alla fine. Coinvolte varie categorie di dipendenti: dai macchinisti ai capitreno, passando per chi è nelle sale circolazione e nella manutenzione ferroviaria.
In questo caso il suggerimento migliore per chi deve mettersi in viaggio è quello di controllare anticipatamente se ci saranno ripercussioni per il treno con il quale bisogna partire, così da evitare brutte sorprese in questo weekend. Del resto, ci sono tutti gli strumenti per raccogliere tutte le informazioni utili, dai siti ufficiali delle società di trasporti alle loro applicazioni ufficiali.
AUTOBUS SOSTITUTIVI A MILANO
Per quanto riguarda la città di Milano, sono disponibili autobus sostitutivi per i collegamenti con Malpensa, ma senza fermate intermedie, a causa dello sciopero treni 25 e 26 gennaio. Il servizio Express parte da via Paleocapa 1, che si trova in zona Cadorna, mentre il collegamento S50 da Stabio. Per alcuni orari sono previste fasce di garanzia, ma solo se gli scioperi riguardano giorni feriali.
Non è questo il caso dello sciopero treni 25 e 26 gennaio, visto che cade anche di domenica, motivo per il quale non sono previste tutele. Discorso diverso per la circolazione a lunga percorrenza, in quanto alcuni treni sono disponibili e l’elenco è messo a disposizione sul sito.
SCIOPERO 25 E 26 GENNAIO 2025: INFO E RIMBORSI
Da Milano a Roma, la situazione non differisce di molto, infatti il Comune capitolino rimanda al sito di Trenitalia con le informazioni per fare richiesta di rimborso, se si decide di rinunciare al viaggio. Altrimenti potete riorganizzare il viaggio. In ogni caso, potete trovare le informazioni di cui avete bisogno sui siti di Trenitalia e Trenord, ma anche sulle loro applicazioni.
LE RICHIESTE DELLE SIGLE SINDACALI
Non sono mancate le proteste anche per questo sciopero treni 25 e 26 gennaio, del resto si tratta di una delle molte mobilitazioni che stanno colpendo il settore dei trasporti in particolare, ma i sindacati hanno evidenziato come questo sia l’unico strumento a disposizione per i lavoratori che ritengono ignorate le loro richieste. In questo caso, la richiesta è di un cambio di passo, nello specifico che scattino i rinnovi dei salari.
Ma tra le richieste ci sono anche quelle di ulteriori tutele per i lavoratori, anche perché ciò si ripercuote sulla qualità dei servizi che vengono offerti ai lavoratori.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link