Bergamo. Da venerdì 24 gennaio 2025 è operativo il nuovo Nucleo di Polizia di Prossimità Appiedata “Pol.app” della Polizia Locale di Bergamo. Il servizio, voluto dall’amministrazione comunale, ha come obiettivi principali l’aumento dell’efficacia del controllo del territorio, l’avvicinamento della Polizia Locale ai cittadini tramite un rafforzamento del dialogo e il miglioramento della percezione di sicurezza urbana attraverso una presenza costante e visibile sul territorio.
Elemento chiave delle iniziative che l’amministrazione comunale sta promuovendo per rafforzare la sicurezza integrata, il nuovo nucleo di polizia di prossimità appiedata si integra da una parte con le attività svolte dalle Forze dell’Ordine e, dall’altra, con le iniziative per la rivitalizzazione e decoro degli spazi urbani e le progettualità portate avanti dai servizi socio- educativi e dalle tante realtà e associazioni del terzo settore, reti di quartiere e osservatori per la sicurezza partecipata.
In quest’ottica risulta centrale il dialogo attivo con i cittadini, necessario per identificare e cercare di risolvere le questioni di sicurezza.
“Il nucleo – dichiara la Comandante della polizia locale Monica Porta -, è composto da due ufficiali con un’elevata conoscenza del contesto territoriale e otto agenti di Polizia Locale di cui 3/4 di nuova nomina e 3/4 con anzianità di servizio; il personale del Nucleo è stato selezionato attraverso autocandidatura e un processo conoscitivo atto a valutare competenze trasversali e mappare le loro capacità”.
Come ha sottolineato la Comandante è poi necessario che gli agenti siano riconoscibili dai cittadini, motivo per cui durante il turno indosseranno una divisa specifica, composta da tuta operativa, basco, gilet ad alta visibilità e saranno dotati di strumenti adeguati come cinturone, pistola, manette, spray e guanti anti-taglio.
Gli agenti saranno in servizio dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 19,30, e il sabato dalle ore 13,30 alle ore 19,30/20, con due pattuglie appiedate per turno; la presenza pomeridiana è stata rafforzata per monitorare la maggiore affluenza di gruppi giovanili in centro città. Durante le festività, sarà il personale del pronto intervento a garantire il presidio dell’area centrale.
Il modello organizzativo pensato per il nucleo é innovativo e mirato: sono previsti infatti percorsi di pattugliamento predefiniti ma flessibili, al fine di adattarsi alle specifiche esigenze del territorio, e con una costante rotazione dei turni per assicurare una presenza capillare.
Un’ulteriore novità è rappresentata dall’apertura ai cittadini dell’ufficio dei Propilei di Porta Nuova, all’interno del quale due agenti garantiranno l’apertura dal lunedì al venerdì (dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30) per la ricezione di esposti, la gestione delle attività del nucleo e l’elaborazione dei dati raccolti.
“Con questo progetto, vogliamo dimostrare che la sicurezza è una responsabilità condivisa tra tutte le istituzioni e che insieme, grazie alla collaborazione, possiamo rendere Bergamo un luogo ancora più sicuro e accogliente – dichiara l’assessore alla sicurezza Giacomo Angeloni -. Va sottolineato come questo nuovo servizio abbia la finalità di creare un collegamento diretto tra il cittadino e il Corpo di Polizia Locale, con un grande sforzo in termini di forza lavoro. L’apertura dell’ufficio ai Propilei come base operativa e la presenza di un agente per turno, dice la volontà dell’Amministrazione di ampliare l’offerta con uno Sportello a disposizione dei cittadini; in prospettiva, all’interno dello stesso, potranno essere implementati nuovi servizi”.
Un progetto completo, dunque, che mira a ridurre la distanza tra istituzioni e cittadini, la cui ideazione si è basata su analisi e coinvolgimento della comunità, che ha incluso la raccolta di dati su aree sensibili, l’osservazione diretta, interviste con la comunità e la creazione di una mappa di rischio e intervento.
“Il nucleo di polizia di prossimità appiedato rappresenta un passo concreto e significativo verso l’obiettivo che ci eravamo prefissati durante la campagna elettorale: rispondere con innovazione e determinazione alle esigenze di sicurezza dei nostri cittadini – commenta la sindaca Elena Carnevali -. Non si tratta semplicemente di rendere più visibile la presenza dei vigili nelle nostre strade, ma di avviare un nuovo modo di relazionarsi con il territorio e con le persone che lo abitano. Questo diverso approccio richiede una formazione specifica, focalizzata sul costruire legami con la comunità anche a garanzia di un maggiore controllo del territorio, di prevenzione dei reati e di attenzione alle regole di civile convivenza. Sono davvero felice della tempestività di questa iniziativa; sebbene non possa risolvere tutte le criticità del tema sicurezza, rappresenta una risposta concreta alle aspettative dei cittadini e delle cittadine, dimostrando il nostro impegno per una sicurezza condivisa e partecipata”.
Particolare attenzione è stata dedicata alle zone centrali della città, comprese tra le vie Tasso, Matteotti, XX Settembre, Piazza Pontida, Viale Papa Giovanni e la stazione ferroviaria, via Bonomelli, via Paglia, che presentano maggiori criticità in termini di sicurezza urbana e decoro.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link