DIRETTA DISCESA GARMISCH: FEDERICA BRIGNONE HA VINTO, SECONDA SOFIA GOGGIA
Federica Brignone ha vinto la discesa di Garmisch con un centesimo di vantaggio su Sofia Goggia, le nostre due campionesse ci hanno quindi regalato un’altra giornata di gloria nella Coppa del Mondo di sci. Per Federica Brignone è la vittoria numero 32 nel Circo Bianco, la seconda in discesa dopo Sankt Anton, tanto da essere in testa anche alla classifica di specialità con 29 punti proprio su Sofia Goggia, a conferma del nostro dominio sulla discesa libera. Soprattutto però Federica Brignone consolida sempre più il primato in Coppa del Mondo generale, grazie a un vantaggio che adesso è di 110 punti su Lara Gut-Behrami, oggi quinta.
A proposito di Svizzera, il podio è completato dalla rediviva Corinne Suter, mentre in quarta posizione si è inserita la statunitense Breezy Johnson, a 25/100 da Brignone e soli sei dal podio. Il dominio però è ancora una volta tutto per l’Italia, con le due nostre infinite campionesse che promettono di farci divertire ancora tantissimo, pensando anche agli ormai imminenti Mondiali a Saalbach: per l’Italia ecco anche il decimo posto di Laura Pirovano, poi è dodicesima Marta Bassino, quattordicesima Nicol Delago, quindicesima Elena Curtoni (sei nelle prime 15), diciannovesima Nadia Delago e ventinovesima Vicky Bernardi, la squadra è formidabile nel suo complesso ma naturalmente su tutte splendono Federica Brignone e Sofia Goggia… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FEDERICA BRIGNONE IN TESTA DAVANTI A SOFIA GOGGIA
Federica Brignone al comando davanti a Sofia Goggia, la diretta discesa Garmisch si sta colorando d’azzurro con una nuova meravigliosa prestazione delle nostre due campionesse, divise da un solo centesimo che ha impedito quello che sarebbe stato un straordinario ex-aequo. Goggia non è riuscita a essere veloce come previsto nel tratto di scorrimento, poi le due azzurre sono state indiscutibilmente le migliori nel tratto più tecnico, con la bergamasca che ha fatto leggermente meglio in questo tratto, ma infine nel rush finale ecco di nuovo la zampata di Brignone per tagliare il traguardo in 1’35”83, davanti a Goggia per il già citato centesimo.
Il resto del mondo è dietro, cominciando da Corinne Suter, che però è tornata in forma e quindi è di nuovo da considerare pericolosa per tutte: la svizzera completa il podio virtuale con un ritardo di 19/100 da Brignone, mentre ai piedi del podio c’è la sua connazionale Lara Gut-Behrami, che paga 37/100 e quindi perderà altro terreno nella Coppa del Mondo generale da Federica Brignone. Buona prestazione anche di Laura Pirovano, settima a 54/100, più lontane Marta Bassino, Elena Curtoni e Nicol Delago, ma nonostante le nuvole il cielo promette di essere azzurro sopra Garmisch Partenkirchen… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DISCESA GARMISCH IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE
Con le Azzurre dominanti, la diretta discesa Garmisch in tv sarà giustamente visibile su Rai 2 in chiaro, oltre che su Eurosport per gli abbonati; la diretta streaming video sarà per tutti su Rai Play oppure tramite Discovery + con Sky Go e Dazn.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA DISCESA GARMISCH IN STREAMING VIDEO RAIPLAY
SI COMINCIA
Tutto è pronto per la partenza della diretta discesa Garmisch, naturalmente ci godiamo una eccellente situazione nella classifica di specialità con Federica Brignone al primo posto a quota 189 punti, come forse non osava neanche immaginare, tallonata dalla “specialista” Sofia Goggia che invece di punti ne ha 180. Le distanze sono fatalmente corte, anche perché finora abbiamo avuto solo tre discese, per di più con altrettante vincitrici diverse, ma è comunque un bel segnale: la minaccia principale per le due Azzurre è l’austriaca Cornelia Huetter, terza con 176 punti.
Sulla Kandahar non si gareggia dal 2022, quando Federica Brignone vinse il super-G; in discesa abbiamo invece tre secondi posti di Sofia Goggia tra il 2018 e il 2019 e una piazza d’onore per la stessa Brtignone nel 2020, l’anno della sua Coppa del Mondo. La tradizione quindi è ottima, ma sarebbe bello coronarla con un successo: parola alla diretta discesa Garmisch per capire se le Azzurre ci regaleranno anche oggi la gioia più grande! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE AZZURRE IN VETTA ALLA CLASSIFICA!
Oggi sabato 25 gennaio 2025 sarà un giorno a tutta velocità per gli amanti dello sci, aperto dalla diretta discesa Garmisch per la Coppa del Mondo di sci femminile che vede Federica Brignone e Sofia Goggia occupare le prime due posizioni della classifica di specialità, quindi anche nella celebre località tedesca sono altissime le ambizioni delle nostre campionesse, con Brignone che è anche leader della classifica generale di Coppa del Mondo e di conseguenza sogna davvero in grande, anche se l’olimpionica bergamasca punta a strapparle almeno il pettorale rosso della specialità.
Arriviamo da enormi soddisfazioni nelle libere che hanno preceduto la diretta discesa Garmisch, citiamo subito naturalmente il ricordo più fresco, cioè quello di Cortina, appena una settimana fa, con la vittoria di Sofia Goggia e il terzo posto di Federica Brignone, per un fantastico podio per due terzi italiano in casa nostra, all’ombra delle Dolomiti e sulla pista che fra un anno sarà olimpica. Adesso ecco il terzo weekend consecutivo dedicato alla velocità, sulla pista Kandahar in discesa manca ancora la vittoria alle nostre campionesse, per cui dalle ore 10.15 non prendete altri impegni, perché sarà il momento in cui inizierà la diretta discesa Garmisch…
DIRETTA DISCESA GARMISCH: LE NOSTRE CAMPIONESSE E LE LORO RIVALI
Nella diretta discesa Garmisch non è quindi per patriottismo che mettiamo le campionesse Azzurre al centro della nostra attenzione. Federica Brignone sta vivendo la stagione senza dubbio migliore della sua vita per quanto riguarda la discesa, due settimane fa a Sankt Anton aveva colto la prima vittoria nella specialità e naturalmente i tanti punti raccolti in discesa sono fondamentali per il suo primato generale. Per Sofia Goggia invece Sankt Anton è stata da dimenticare, ma per il resto ci sono il secondo posto di Beaver Creek al rientro nel Circo Bianco e la vittoria di Cortina, quindi anche per la bergamasca il rendimento è altissimo in quella che è la sua specialità d’elezione.
Detto che naturalmente tifiamo anche per le altre Azzurre, da una Elena Curtoni in grande crescita (ma soprattutto in super-G) a una Laura Pirovano che davvero meriterebbe il podio, dobbiamo adesso citare le principali rivali nella diretta discesa Garmisch. Va detto che solo Brignone e Goggia sono salite sul podio più di una volta a testa, c’è naturalmente Cornelia Huetter che aveva vinto sulla Birds of Prey ma nelle ultime settimane non è stata al top, poi Lara Gut-Behrami, anche perché la ticinese dovrebbe essere la rivale più pericolosa anche in ottica Coppa del Mondo generale, mentre Ester Ledecka e Kajsa Vickhoff Lie sono sempre molto pericolose, anche se in genere la continuità non è il loro punto forte.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link