Automazione, digitale, AI, ma anche education e inclusione: sono alcuni dei temi che saranno al centro dell’edizione 2025 di SPS Italia, la fiera di riferimento in Italia sulle tecnologie abilitanti per la doppia trasformazione digitale e green. Dal 13 al 15 maggio 2025 i riflettori di Fiere di Parma torneranno a illuminare i sei padiglioni in cui saranno ospitate le proposte tecnologiche di 800 espositori tra cui tutti i principali big player del mondo dell’Automazione.
Il Digital District e il Focus AI
“Innovativi per Vocazione” è il claim di questa edizione, a identificare lo spirito innovativo “collettivo” che animerà la tre giorni nei padiglioni di Fiere di Parma.
All’offerta fieristica dedicata all’automazione e al digitale (automazione industriale, robotica, meccatronica, digital & software, tecnologie per lo smart manufacturing e Industria 5.0), ospitata nei padiglioni 3, 5 e 6, anche quest’anno si affiancherà la proposta del Digital District nei padiglioni 4, 7 e 8.
Si tratta di fatto di una fiera nella fiera dove troveranno spazio demo, applicazioni, convegni e proposte tecnologiche dedicate agli ambiti più avanzati dell’innovazione nel settore manifatturiero, a partire dal Focus AI, un’area dedicata alle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nell’industria, per arrivare agli spazi dedicati all’education e alle start-up.
I trend al centro di SPS Italia
Sono cinque i trending topic identificati dagli organizzatori e messi al centro dell’esperienza di visita della fiera.
Il primo è “Generative AI for manufacturing” che, come anticipato, sarà l’anima dello spazio Focus AI ospitato nel padiglione 4.
“Industry 50: Energy Efficiency and Regenerative Manufacturing” vuole invece puntare il fuoco sul ruolo dell’Automazione come abilitatore di pratiche sostenibili sul piano ambientale, con un focus sull’efficientamento energetico e sulla manifattura rigenerativa.
Terzo topic è “Lifelong Learning Ecosystems and Skills Mobility” che caratterizzerà il calendario dei convegni e gli spazi espositivi dedicati all’Education nell’ambito del padiglione 8. Tra le iniziative dedicate durante la manifestazione: lezioni in fiera, che consente agli studenti di Università e Istituti Superiori di partecipare a lezioni live direttamente agli stand degli espositori; l’area Education, nel padiglione 8, che mira a fare formazione e promuovere interesse verso le professioni emergenti affrontando il mismatch delle competenze.
Gli ultimi due trend identificati sono “Cybersecurity for Smart Manufacturing” e “Industrial Data Spaces and Platform Economy”: il primo mette in evidenza il ruolo sempre più centrale della sicurezza in un ecosistema industriale sempre più aperto e integrato; il secondo si focalizza sugli standard emergenti per la condivisione dei dati lungo le filiere e sulle opportunità offerte dai nuovi modelli di business. Entrambi questi topic saranno al centro degli spazi dedicati a Industrial IT & AI nel padiglione 7.
Il focus sulle Start Up
Lo spazio dedicato alle Start Up nel padiglione 8 si configura sia come un momento espositivo sia come lo step conclusivo del percorso che ha preso il via con la Start Up Challenge: una competizione organizzata da SPS Italia per conoscere e far conoscere le Start Up che operano in ambito manifatturiero. Alle prime tre start up vincitrici della Challenge viene offerta la partecipazione alla fiera, dove potranno presentare a visitatori e potenziali investitori e partner la loro proposta tecnologica.
L’inclusione protagonista dello She SPS Italia Award
Anche per le tematiche relative all’inclusione di genere la fiera sarà il momento di arrivo di un percorso che, da diversi anni, SPS Italia promuove durante tutto l’anno.
In fiera saranno infatti premiate le vincitrici dello She SPS Italia Award, un premio dedicato alla sostenibilità sociale, all’empowerment, alla mentorship e all’imprenditoria femminile.
L’opinione dei leader dell’industria
Arriverà a SPS 2025 sarà presentata anche la terza edizione del “Position Paper” curato dal Comitato Scientifico di SPS Italia di cui fanno parte centinaia di esperti provenienti dal mondo accademico e dell’industria manifatturiera.
La novità dell’edizione 2025 del documento, che riporta il punto di vista degli utilizzatori sui principali trend tecnologici, è un cambio di format che favorirà la redazione di capitoli più incisivi su argomenti selezionati e una serie di pillole di immediata fruizione (Tech ‘n go): “È una nuova formula che punta a rendere il documento più chiaro e fruibile, senza comprometterne l’elevato valore informativo”, spiega Paolo Foglio, Iveco Group, membro del Comitato Scientifico di SPS Italia.
Tra i contenuti e i temi trattati figurano:
- Nuove competenze per le fabbriche digitali e le skill di automazione
- Il percorso verso la sostenibilità col supporto delle tecnologie di automazione IT/OT
- Cybersecurity e Data protection nel contesto industriale
- IA, Big Data e impatto sui modelli di business
La fiera come momento cardine per la ripartenza della manifattura
“L’edizione 2025 di SPS Italia sarà una tappa fondamentale per il rilancio della manifattura italiana, dopo le incertezze che hanno caratterizzato lo scenario economico e geopolitico nel 2024”, commenta Donald Wich, Ceo di Messe Frankfurt Italia, organizzatore della manifestazione.
“Nel biennio 2025-2026 la manifattura dovrebbe tornare a crescere, dopo il calo dello 0,9% registrato nel 2024”, aggiunge Andrea Bianchi, presidente di ANIE Automazione, associazione da sempre partner di SPS Italia. “La crescita nel biennio riguarderà tutti i settori diversi dai prodotti e materiali per le costruzioni: elettrotecnica, beni di largo consumo, farmaceutico, meccanica, elettronica, food & beverage, metallurgia, moda. L’atteso sblocco del piano Transizione 5.0 e l’accelerazione del PNRR dovrebbero contribuire alla ripresa”.
“C’è stato un rallentamento, ma in Italia il mercato non si è mai realmente fermato”, commenta Benedetta Aliai Torres, Marketing and Communication Manager, B&R Automazione Industriale. “Per il 2025 vediamo segnali di ottimismo e un mercato in ripresa”.
“Veniamo da anni caratterizzati da fluttuazioni importanti”, spiega Domenico Di Monte, Corporate Brand Manager, Pneumax Spa. “Oggi si vedono i risultati delle strategie messe in atto in questi anni: le aziende che hanno saputo rivedere le proprie strategie, ma senza stravolgere la propria identità, saranno premiate”.
Anche Siemens vede con ottimismo il 2025, “in particolare per l’Italia, grazie alla sua velocità di adattarsi al cambiamento dovuta alla sua struttura di medie e piccole imprese”, dice Cristian Sartori, Country Business Segment manager Automation Product and System, Digital Industries, Siemens Italia.
Le tappe di avvicinamento alla fiera
Come ogni anno, nei mesi che precedono la fiera SPS Italia organizza una serie di appuntamenti per discutere sui territori delle tematiche oggetto della fiera.
Le tavole rotonde di SPS on Tour quest’anno si terranno a Pescara il 20 febbraio, s Treviso l’11 marzo e a Salerno 9 aprile. Ci sarà poi anche un momento di SPS Education on Tour organizzato il 2 aprile all’Università di Siena.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link