Da San Vito a piazza Ganganelli in dieci minuti con la bici Inaugurato il nuovo percorso ciclopedonale

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


È stato inaugurato nella giornata di oggi (sabato 25 gennaio) alla presenza di oltre 150 persone l’ultimo tratto della pista ciclabile di San Vito, che completa il collegamento di circa 3 km tra la frazione e il capoluogo costeggiando via San Vito fino a piazza Fratelli Rosselli. La nuova opera, attesa da anni, rende possibile raggiungere in piena sicurezza il centro di Santarcangelo in appena dieci minuti di bicicletta, collegando inoltre San Vito con la stazione ferroviaria, snodo fondamentale della mobilità sostenibile.

Presso la piramide informativa all’inizio del nuovo tratto si sono svolti i saluti istituzionali e il taglio del nastro, per poi svelare la targa dedicata alla memoria di Roberto Moretti – originario di San Vito e assessore comunale ai Lavori pubblici dal 2011 al 2013, scomparso il 27 gennaio 2020 – che nel corso del suo mandato si adoperò con grande impegno per avviare la progettualità che ha portato alla realizzazione della ciclabile.

“Con l’inaugurazione della pista ciclabile si chiude un cerchio di lavori di riqualificazione complessiva della frazione: dalla rotatoria realizzata insieme al Comune di Rimini e alla Provincia, fino all’asfaltatura delle vie San Vito e Vecchia Emilia” ha detto il sindaco Filippo Sacchetti. “La nuova ciclabile parte dalla fine del vecchio tracciato, inaugurato nel 2008 e bloccato negli anni successivi dalle ristrettezze finanziarie e dall’arrivo della pandemia. Grazie all’impegno fondamentale di Roberto Moretti si sono create le condizioni per far partire i lavori, ad esempio attraverso accordi bonari con i frontisti per la cessione delle aree, fino a quando a l’accordo pubblico-privato del 2015 ha portato all’avvio della progettazione”.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

“Attraverso il confronto con i residenti, l’opera che inauguriamo oggi salvaguarda tre elementi: la mobilità sostenibile, con un percorso ciclopedonale sicuro e sempre largo almeno 2,5 metri come previsto dalle norme, l’ambiente, non avendo abbattuto neanche un pino dei circa 60 presenti nel filare lungo via San Vito, dopo averne verificato le buone condizioni di salute, e la sosta, mantenendo per quanto possibile i parcheggi a disposizione di residenti e attività. Questa è un’opera strategica – ha concluso il sindaco – non solo per la frazione ma per tutta Santarcangelo, prima di una serie che inaugureremo nel 2025. Diamo così avvio alla Città dei 15 minuti, una nuova idea di spazio urbano che mette a disposizione tutti i servizi indispensabili in un raggio di 15 minuti con mezzi alternativi all’auto: un nuovo percorso che comincia da San Vito”.

“Spesso per le opere pubbliche più importanti ci vogliono tempo e impegno, come quello di Roberto Moretti, soprattutto per riuscire a far convivere esigenze non sempre facilmente conciliabili come quelle di pedoni e ciclisti, automobili e ambiente” ha dichiarato il presidente della Provincia e sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad. “La collaborazione da parte di tutti che caratterizza comunità come quelle di San Vito è un patrimonio che consente di raggiungere anche i traguardi più grandi: non a caso, insieme, candideremo presto a un bando ministeriale il prolungamento del Metromare fino a Santarcangelo, per realizzare un’opera che renderà la nostra Provincia più vivibile e attenta alla mobilità sostenibile”.

“Quest’opera arriva a compimento di un lavoro portato avanti attraverso i mandati amministrativi, grazie a chi ha proseguito il percorso avviato in precedenza: migliora il collegamento tra centro e frazioni, mentre il viale alberato lungo via San Vito mantiene al sua fisionomia” ha detto la consigliera della Regione Emilia-Romagna, Alice Parma. “La nuova ciclabile nasce dunque nel rispetto dell’ambiente oltre che per incentivare la mobilità sostenibile e l’accessibilità per tutti, che dovrà essere un tema fondamentale per la Città 15 minuti. Un ringraziamento speciale a Roberto Moretti, esempio di amministratore a disposizione della comunità, alla quale ha sempre dato il meglio di sé”.

Dopo il taglio del nastro, l’inaugurazione è proseguita con una passeggiata lungo la nuova pista ciclabile, conclusa con un momento conviviale offerto dalla Pro Loco di San Vito. Il nuovo percorso ciclopedonale ha una lunghezza complessiva di quasi 1,2 km, con un primo tratto di 550 metri sul lato del fiume Uso a partire dalla fine del percorso esistente che collega la frazione con il centro: in questo caso la superficie è realizzata in calcestruzzo drenante per consentire all’acqua di raggiungere le radici degli alberi presenti lungo il percorso.

Dopo l’attraversamento ciclo-pedonale illuminato all’altezza di via del Rovo, la pista prosegue con un secondo tratto di circa 400 metri in asfalto sul lato opposto fino a via don Sturzo. Oltre a raggiungere l’attraversamento di fronte alle scuole e piazza Fratelli Rosselli, il percorso continua anche per altri 150 metri lungo la stessa via don Sturzo, fino a raggiungere l’area verde esistente che verrà successivamente attrezzata.

Realizzato nell’ambito di un accordo pubblico-privato del Piano operativo comunale (Poc) 1, il completamento della pista ciclabile ha richiesto un investimento di circa 650mila euro a carico del privato attuatore, presente all’inaugurazione così come le imprese esecutrici dell’opera.

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link