Per arrivare a modificare davvero i comportamenti e migliorare la prevenzione, la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro deve adottare metodologie efficaci e innovative. Ed è importante che sia creativa, capace di stimolare nuovi processi cognitivi e di favorire una reale libertà di espressione.
In questo contesto, la LEGO® Serious Play®, una metodologia di facilitazione sviluppata attraverso la collaborazione tra LEGO® Group e Business School IMD di Losanna, si rivela essere uno strumento straordinario, permettendo di esplorare soluzioni complesse attraverso il gioco, la costruzione di modelli e il dialogo. Con questa metodologia la creatività diventa il motore per interiorizzare concetti chiave e sviluppare una cultura della sicurezza partecipativa e condivisa.
Per proporre questa metodologia innovativa e rendere più efficaci i percorsi formativi, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) organizza a Milano, nel mese di aprile 2025, un corso di 24 ore in presenza dal titolo “Formazione facilitatori LEGO® Serious play® nella sicurezza sul lavoro”.
Il corso nel 2025 a Milano per applicare il nuovo metodo
Il Lego day, i facilitatori e la sicurezza sul lavoro
Gli argomenti del corso e le informazioni per iscriversi
Il corso nel 2025 a Milano per applicare il nuovo metodo
Il percorso proposto da AiFOS è rivolto a formatori, RSPP e consulenti che abbiano già esperienza nella formazione o facilitazione e permette di acquisire gli strumenti propri della metodologia LEGO® Serious Play® per diventare un facilitatore focalizzato in ambito sicurezza sul lavoro, partendo dalle basi teoriche e sperimentando attraverso l’esperienza diretta.
I partecipanti al corso potranno discutere su casi di studio di reale applicazione del metodo, imparare dalle esperienze degli altri partecipanti e confrontarsi con progettazioni già sperimentate con successo in diverse aziende.
Il corso è ispirato alla formazione dei facilitatori nella metodologia originale (c.d. 1.0 version) sviluppata da LEGO®, resa libera a partire dal 1° maggio 2010 e quindi realizzabile attraverso una licenza Open Source.
Il docente – Lucio Fattori, facilitatore e progettista del corso – è trained facilitators of LEGO® Serious Play® method and materials e vanta una comprovata esperienza di applicazione del metodo che ha permesso di ideare questo specifico percorso per i formatori che svolgono la propria attività nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro,
Al termine del corso, i partecipanti avranno le conoscenze necessarie per applicare la nuova metodologia a una vasta gamma di situazioni in ambito salute e sicurezza sul lavoro, coinvolgendo diverse figure aziendali e migliorando le performance in modi difficilmente raggiungibili con le tradizionali modalità di formazione.
Il Lego day, i facilitatori e la sicurezza sul lavoro
Ogni anno, il 28 gennaio, si tiene l’International Lego Day per ricordare il giorno in cui il falegname danese Godtfred Kirk Christiansen presentò per la prima volta il brevetto per i mattoncini originali il cui nome deriva dalle parole danesi “leg godt” (gioca bene).
Tuttavia, nel tempo, il loro uso in ambito creativo ha portato anche all’elaborazione di una vera e propria metodologia di facilitazione fondata sull’impiego di questi mattoncini colorati come supporto metaforico all’espressione, al confronto e all’accelerazione dei processi decisionali.
LEGO® Serious Play® applicato alla sicurezza sul lavoro regala, come racconta un corsista, una totale “libertà di esprimersi senza la paura di essere giudicati, in un ambiente dove il facilitatore (e non più formatore) incalza il gruppo ad essere curioso e introspettivo”. Il movimento delle mani nell’uso dei mattoncini “aiuta la mente a dare forma alle idee, e ci porta dritti al traguardo che ogni giorno ricerchiamo: creare un clima di lavoro piacevole, salvaguardando la sicurezza e la salute delle persone”.
Chi diventerà, attraverso il corso, un facilitatore LEGO® Serious Play® saprà padroneggiare il metodo e applicarlo all’interno di organizzazioni e aziende. Con l’obiettivo di arrivare ad una più efficace risoluzione dei problemi che ci si trova ad affrontare in materia di salute e sicurezza.
Gli argomenti del corso e le informazioni per iscriversi
Il corso di 24 ore in presenza “Formazione facilitatori LEGO® Serious play® nella sicurezza sul lavoro” si terrà il 2, 3 e 4 aprile 2025 a Milano, presso l’Hotel Astoria in Viale Murillo 9.
Questo il programma del corso:
- 2 aprile 2025 (9:00/17:30):
- Introduzione alla metodologia LEGO® Serious Play®
- Storia e fondamenti scientifiche di LEGO® Serious Play®
- Facilitazione o formazione nella sicurezza sul lavoro?
- Regole e linee guida per l’applicazione del metodo
- Cosa è e cosa non è LEGO® Serious Play®
- Materiali e risorse per la realizzazione di un workshop
- 3 aprile 2025 (9:00/17:30):
- Sperimentazione di un workshop LEGO® Serious Play®
- Lavoro di strategia in tempo reale per l’azienda: workshop per sviluppo di strategia di collaborazione tra figure della sicurezza aziendale
- 4 aprile 2025 (9:00/16:30):
- Lavoro di gruppo per la progettazione di workshop personalizzati in ambito salute e sicurezza sul lavoro utilizzando il core process LEGO® Serious Play®
- Presentazione e feedback sui workshop progettati
- Illustrazione di esempi di workshop svolti e tematiche proposte in ambito salute e sicurezza sul lavoro
- Test di apprendimento
La partecipazione al corso vale come 20 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, formatori qualificati terza area tematica e Coordinatori alla sicurezza. Il corso è valido anche ai fini della formazione prevista per il Manager HSE e ai fini della formazione per i Consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).
Il link per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi.
Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS – via Branze, 45 – 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia – tel.030.6595035 – fax 030.6595040 – formarsi@aifos.it – info@aifos.it
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link